Insegnamento POLITICHE PARTECIPATIVE E DEMOCRAZIA DELIBERATIVA

Nome del corso di laurea Politica, amministrazione, territorio
Codice insegnamento A003343
Curriculum Governo della democrazia ed etica pubblica
Docente responsabile Nicola Pettinari
Docenti
  • Nicola Pettinari
Ore
  • 63 Ore - Nicola Pettinari
CFU 9
Regolamento Coorte 2024
Erogato Erogato nel 2024/25
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Giuridico
Settore IUS/09
Anno 1
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il corso analizza i profili teorici, gli istituti applicativi e le prassi del
modello politico-giuridico della democrazia partecipativa. A partire dal
fondamento costituzionale del principio di partecipazione e dalla
configurazione dei diritti di partecipazione, vengono esaminate le
problematiche inerenti la disciplina della partecipazione e dei suoi
presupposti, le indicazioni comunitarie e le norme vigenti a livello
nazionale, regionale, locale. Vengono infine illustrati talune delle
principali metodologie e tecniche di costruzione dei processi partecipativi,
sia nei loro modi di funzionamento che nelle prassi applicative, con
analisi di casi.
Testi di riferimento I testi per la preparazione dell’esame per gli studenti e le studentesse
FREQUENTANTI sono:
- N. Pettinari, Partecipazione e valutazione di norme e politiche pubbliche.
La sfida democratica della qualità dei processi decisionali [Lavoro
monografico], Napoli, Jovene Editore, 2019;
- A. Valastro, Partecipazione, politiche pubbliche, diritti, pp. 1-22,
Astridonline [https://www.astrid online.it/static/upload/protected/Vala/Valastro---Relazione introduttiva_08_03_10.pdf];
- Slide, materiali di supporto, sintesi per punti, schede descrittive dei
processi partecipativi e delle esperienze analizzate (trattati dal docente o
che hanno visto il coinvolgimento di ospiti esperti), etc., in allegato alle
lezioni su piattaforma UniStudium, Corso “Democrazia partecipativa”,
a.a. 2023-2024.
I testi per la preparazione dell’esame per gli studenti e le studentesse
NON FREQUENTANTI sono (IN AGGIUNTA A QUELLI INDICATI SOPRA PER
I/LE FREQUENTANTI):
- N. Pettinari, Gli strumenti di democrazia partecipativa ‘nelle’ costituzioni
e la partecipazione ai processi costituenti, in Federalismi.it (rivista fascia
A), n. 15, 31/07/2019 [https://www.federalismi.it/nv14/articolo documento.cfm?Artid=40085];
- M. Bombardelli, La cura dei beni comuni come via di uscita dalla crisi,
pp. 1-36, in M. Bombardelli (a cura di), Prendersi cura dei beni comuni,
2016.
Obiettivi formativi Il corso intende fornire le conoscenze teoriche e pratiche dei principali
aspetti del modello di democrazia partecipativa e della sua relazione con
i modelli della democrazia rappresentativa e della democrazia diretta.
Prerequisiti È vivamente consigliato aver sostenuto l'esame di Istituzioni di Diritto Pubblico.
Metodi didattici Il corso ricorre a parti di didattica frontale e a parti di approfondimento
con seminari di discussione e ospiti esterni.
Altre informazioni nicola.pettinari@unipg.it
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame si svolge in forma orale. Qualora si svolgano lavori individuali o in coppia durante il corso, parte dell'esame può
riguardare la discussione di tali lavori.
Gli studenti con disabilità possono concordare con il docente le modalità più idenee per lo svolgimento dell'esame in base alle loro specifiche esigenze.
Programma esteso [L’ordine degli argomenti sotto riportati potrà subire variazioni a seconda
dell’organizzazione degli incontri con ospiti esterni (sui quali allo stato
attuale non è possibile fare previsioni), in modo da rendere più coerente
possibile il legame tra lezioni teoriche ed esperienze presentate dai
docenti-ospiti]
Democrazia, partecipazione, democrazia partecipativa.
La prevalenza della rappresentanza nello Stato contemporaneo e le fasi
evolutive della
partecipazione
Partecipazione e processi decisionali al tempo delle crisi.
Fra resilienza e resistenza: la partecipazione come “uso” della
Costituzione.
La prospettiva giuridica. Fondamento costituzionale del principio di
partecipazione.
Partecipazione e sfera pubblica. Il pensiero di Habermas e Luhmann.
Gli istituti di democrazia partecipativa nelle Costituzioni.
Partecipazione e diritti. La cittadinanza sostanziale e la figura
dell’abitante.
Le pre-condizioni della partecipazione: informazione e comunicazione. Il
ruolo di Internet e i media Civici.
Partecipazione e sussidiarietà orizzontale, democrazia partecipativa e
amministrazione condivisa.
Partecipazione procedurale e partecipazione organica. La disciplina della
partecipazione: competenze normative, macro-principi.
La disciplina della partecipazione: livelli essenziali e garanzie dei processi
partecipativi.
Disciplina della consultazione: le indicazioni europee.
Disciplina della consultazione a livello nazionale.
Democrazia partecipativa e valutazione.
La disciplina della partecipazione a livello regionale.
Disciplina locale della partecipazione e ruolo dei Comuni.
Linee di tendenza dei regolamenti comunali.
Amministrazione condivisa e regolamenti sui beni comuni.
Analisi di caso.
Dalla partecipazione alla “presenza” nella sovranità praticata.
Emozioni ed esperienza nelle vicende della sovranità.
Il risvolto partecipativo della condivisione dei vissuti: i processi narrativi e
il valore politico del racconto biografico e autobiografico.
Il tema della “memoria storica”, fra lotta politica e coscienza di classe.
Il tema della “memoria presente”, fra crisi di identità e nuove fragilità.
La qualità normativa delle pratiche narrative e la funzione di
“sorveglianza” sul funzionamento della
democrazia.
Democrazia sociale: attualità del racconto costituzionale.
Condividi su