Offerta Formativa 2024/25 - Regolamento 2022
Corso di laurea in Lingue e culture straniere
Presentazione
Obiettivi formativi specifici |
Il Corso di laurea LINGUE E CULTURE STRANIERE (classe delle lauree L-11. LINGUE E CULTURE MODERNE) fornisce agli studenti una solida formazione di base in due letterature straniere e nelle due lingue relative scelte dallo studente tra cinese, francese, inglese, portoghese-brasiliana, russa, spagnola e tedesca, oltre che una conoscenza avanzata della lingua e della letteratura italiana. Si evidenzia, a questo proposito, come sia stato riattivato l'insegnamento della letteratura della lingua A e della lingua B anche nel terzo anno. Tale formazione viene maturata nel quadro di sicure competenze umanistiche, di un'adeguata preparazione nel campo delle letterature comparate, di una conoscenza della linguistica teorica, delle principali metodologie di analisi filologico-letteraria e delle discipline storiche e geografiche, nonchè delle teorie e delle metodologie fondamentali per la didattica delle lingue moderne. |
---|---|
Descrizione del percorso formativo |
Il corso di studio in breve Il Corso di Studio triennale in LINGUE E CULTURE STRANIERE (Classe L-11, LINGUE E CULTURE MODERNE) è istituito ai sensi del D.M. 270/2004. Il corso è attivato presso il Dipartimento di Lettere - Lingue, Letterature e Civiltà antiche e moderne dell'Università degli Studi di Perugia ed ha sede didattica in Perugia. Le lingue/letterature straniere attivate, con un percorso completo nei tre anni di corso, sono le seguenti: cinese, francese, inglese, angloamericano (limitatamente alla letteratura), portoghese-brasiliana, russa, spagnola e tedesca. Le lezioni vengono impartite in lingua italiana, salvo diversa indicazione da parte dei singoli docenti, e più precisamente nel caso delle lingue francese, inglese, spagnola e portoghese-brasiliana (quest'ultima solo a partire dal II anno di corso). Numerosi sono i convegni e si seminari organizzati durante l'a.a., iniziative che permettono uno scambio culturale costante tra i diversi Atenei nazionali e internazionali. All'inizio del primo anno allo studente viene richiesto di scegliere due lingue/letterature che saranno oggetto di studio, a pari livello, per tutto il triennio. Il corso di Laurea in Lingue e Culture Straniere è ad accesso libero. Le conoscenze di base necessarie per l'accesso sono di norma acquisite con un Diploma di scuola media superiore italiana, ovvero con un titolo equipollente acquisito all'estero e riconosciuto idoneo. Tutti gli studenti iscritti al primo anno dovranno sostenere un test di orientamento. Tale test è volto a verificare le capacità di comprensione, le competenze lessicali e grammaticali della lingua italiana per assicurare a tutti gli studenti gli strumenti necessari per seguire con profitto i corsi. Gli studenti che scelgono la lingua/letteratura inglese devono sostenere un test idoneativo. Il test idoneativo, con riferimento al Quadro Comune del Consiglio d’Europa, corrisponde al livello di competenza B1. Lo studente che non supera questo test potrà comunque iscriversi al corso di Laurea, ma non potrà seguire i corsi di Lingua/letteratura inglese. Il test idoneativo si svolge nel mese di settembre di ogni anno, presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA), via Enrico dal Pozzo, Perugia. Le modalità di iscrizione e le date del test sono pubblicate, entro il mese di giugno di ogni anno, nel sito ufficiale del Dipartimento di Lettere-Lingue, Letterature e Civiltà antiche e moderne (http://www.lettere.unipg.it) e del CLA (httt://www.cla.unipg.it). Il corso di studio utilizza come strumenti di comunicazione il sito ufficiale del Dipartimento (www.lettere.unipg.it), la pagina ufficiale Facebook, Unistudium e Teams. |
Conoscenze richieste per l'accesso |
Il corso di Laurea in Lingue e Culture Straniere è ad accesso libero. Le conoscenze di base necessarie per l'accesso sono di norma acquisite con un Diploma di scuola media superiore italiana, ovvero con un titolo equipollente acquisito all'estero e riconosciuto idoneo. Al momento dell'iscrizione lo studente può far domanda di riconoscimento di crediti per attività formative pregresse, su cui delibera il Consiglio del Corso di Laurea (CCL). E' previsto un test d'orientamento da sostenere obbligatoriamente prima dell'immatricolazione. Tale test è volto ad accertare la capacità di comprensione e ragionamento e la competenza nella definizione e nell'uso delle strutture lessicali e grammaticali della lingua italiana. Lo studente che non superi questo test potrà ugualmente iscriversi al corso di Laurea, ma dovrà frequentare delle attività formative aggiuntive, che hanno lo scopo di colmare le iniziali lacune di preparazione. E' previsto inoltre un test idoneativo di lingua inglese rivolto a tutti gli studenti che intendono scegliere Inglese come 'Lingua e traduzione - Lingua straniera 1' (e conseguentemente 'Letteratura straniera 1') e/o 'Lingua e traduzione - Lingua straniera 2' (e conseguentemente 'Letteratura straniera 2'). Il test idoneativo, con riferimento al Quadro Comune del Consiglio d'Europa, è al livello di competenza B1. Lo studente che non superi questo test potrà ugualmente iscriversi al corso di Laurea, ma non potrà scegliere Inglese come 'Lingua e traduzione - Lingua straniera 1' (e conseguentemente 'Letteratura straniera 1') e/o 'Lingua e traduzione - Lingua straniera 2' (e conseguentemente 'Letteratura straniera 2'). I test si terranno nel mese di settembre di ogni anno presso il Centro Linguistico d'Ateneo (CLA), Via Enrico dal Pozzo Perugia. Entro il mese di giugno di ogni anno nel sito ufficiale del Dipartimento di Lettere - Lingue, Letterature e Civiltà antiche e moderne (http://www.lettere.unipg.it) e del CLA (http://www.cla.unipg.it), saranno comunicate le date dei test, insieme alle modalità di iscrizione e di svolgimento. |
Modalità di ammissione |
Conoscenze richieste per l’accesso (in maniera più dettagliata) Il corso di Laurea in Lingue e culture straniere è aperto a tutti coloro che sono in possesso di un Diploma di scuola media superiore italiana, o di un titolo equipollente acquisito all’estero e riconosciuto idoneo dalla normativa vigente. Al momento dell’iscrizione lo studente può fare domanda di riconoscimento di crediti per attività formative pregresse su cui delibera il Consiglio di Corso di Laurea. Gli studenti che intendono scegliere, tra le lingue proposte dal corso, la lingua/letteratura inglese devono sostenere un test idoneativo. Il test idoneativo, con riferimento al Quadro Comune del Consiglio d’Europa, corrisponde al livello di competenza B1. Lo studente che non supera questo test potrà comunque iscriversi al corso di Laurea, ma non potrà seguire i corsi di Lingua/letteratura inglese. Il test idoneativo si svolge nel mese di settembre di ogni anno, presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA), via Enrico dal Pozzo, Perugia. Le modalità di iscrizione e le date del test sono pubblicate, entro il mese di giugno di ogni anno, nel sito ufficiale del Dipartimento di Lettere-Lingue, Letterature e Civiltà antiche e moderne (http://www.lettere.unipg.it) e del CLA (httt://www.cla.unipg.it). Tutti gli studenti iscritti al primo anno dovranno sostenere un test di orientamento. Tale test è volto a verificare le capacità di comprensione, le competenze lessicali e grammaticali della lingua italiana. Per lo studente che non supera questo test sonno previsti corsi integrativi, nel corso del primo semestre, volti a garantire a tutti gli iscritti il possesso delle compente necessarie per seguire con profitto i corsi proposti. |
Orientamento in ingresso |
Il Dipartimento ha nominato un delegato per l'orientamento che coordina, con il supporto di una unità di personale tecnico-amministrativo e il contributo di alcuni docenti in rappresentanza delle varie aree, l'attività di orientamento in ingresso. Sono organizzati: a) iniziative specifiche, come ad esempio la 'Giornata di accoglienza per le matricole' che si svolge di solito verso la metà di settembre di ogni anno; b) webinar di approfondimento, nell'ambito dell'iniziativa UnipgOrientaExpress (mesi di gennaio-febbraio), destinati agli studenti dei quarti e quinti anni di scuola secondaria superiore, in vista della preparazione alla maturità (in tutte le occasioni si accenna alle caratteristiche del Cds, alle relative attività, agli obiettivi, nonché agli sbocchi occupazionali). Il CdS si avvale poi, come del resto tutti i singoli CdS del Dipartimento, di un'attività di orientamento coordinata a livello di Ateneo. In particolare, durante il periodo di emergenza sanitaria connessa al Covid-19, l'Ateneo ha organizzato, con la collaborazione dei CdS, video illustrativi per ciascun CdS, pubblicati nel sito dell'Università e su YouTube. Tali iniziative di orientamento in modalità telematica destinate agli studenti delle scuole (Open day virtuali) saranno ripetute anche in futuro, al fine di far conoscere l'offerta formativa dell'Ateneo anche all'utenza extra-regionale; per il CdS in Beni Culturali l'ultimo Open day virtuale si è svolto in data 19.5.2020. L'Ufficio Orientamento di Ateneo svolge attività di supporto agli studenti in entrata, in itinere e in uscita. Le informazioni sulle attività previste sono reperibili all'URL: http://www.unipg.it/studenti-futuri. L'attività prevede una serie di incontri sotto forma di: 1. iniziative come 'L'Ateneo torna al Centro'; 2. interventi in rubriche televisive tendenti a far conoscere ad un pubblico più vasto l'Offerta formativa e le iniziative messe in atto. Descrizione link: Pagina web del Dipartimento: Orientamento Link inserito: http://www.lettere.unipg.it/home/orientamento |
Orientamento e tutorato in itinere |
Il Dipartimento offre anche un servizio di orientamento e di tutorato in itinere. L'orientamento in itinere viene attuato dalla Segreteria didattica del Corso di Studio per ogni tipo di informazione e come supporto durante il percorso di studi e dal Presidente del corso di laurea. A ciò va aggiunta la possibilità di usufruire di colloqui individuali per gli studenti che si trovino nella necessità di rivedere le proprie scelte e il percorso intrapreso; in quest'ultimo caso lo studente può rivolgersi anche al Delegato del Dipartimento per l'Orientamento o all'Ufficio Orientamento di Ateneo. In questa fase di emergenza sanitaria connessa al Covid-19 tale attività si svolge in modalità telematica. Le attività di tutorato si distinguono in tutorato ad personam e tutorato in itinere, entrambe di competenza del Presidente del corso di laurea e del Responsabile del Tutorato di Dipartimento. Il tutorato in itinere è svolto da tutti i docenti del CdS. Tale attività si svolge durante le ore di ricevimento e si propone di assistere gli studenti nella risoluzione di problemi legati alla condizione di studente e al metodo di studio. Il tutorato ad personam è coordinato dal Responsabile del Tutorato del Dipartimento, Prof. Luca Cardinali. All’inizio di ogni a.a. ad ogni studente viene assegnato un docente/tutor al quale lo studente fa riferimento. L’elenco viene inviato ai singoli studenti e docenti e pubblicato sulla pagina web del Dipartimento ed è costantemente aggiornato. Mediante tale tutorato è possibile monitorare, attraverso una dettagliata raccolta di dati, il percorso accademico degli studenti, onde stabilire un contatto diretto con coloro che risultino essere in difficoltà e cercare quindi una soluzione. Tale iniziativa è stata attivata anche nell'a.a. 2021-2022. Gli studenti potranno trovare il proprio tutor consultando gli elenchi inseriti al link https://view.officeapps.live.com/op/view.aspx?src=https%3A%2F%2Flettere.unipg.it%2Ffiles%2Fdesktop%2Felenco_per_studenti_2021.xls&wdOrigin=BROWSELINK Il tutor può essere contattato nelle ore di ricevimento indicate nella pagina personale di ciascun docente. Il tutorato in itinere ha lo scopo di rafforzare il rapporto tra studenti e docenti e tra studenti e Segreteria Didattica e di migliorare le capacità organizzative degli studenti, l'erogazione dell'offerta formativa e di rendere gli stessi studenti più dinamici e propositivi all'interno del Corso di Laurea. Il ricevimento è il momento essenziale per la risoluzione dei problemi presentati dagli studenti, nonché per l'elaborazione del metodo di studio e per una migliore comprensione dei singoli insegnamenti. Inoltre ogni anno viene istituito il tutorato d'aula che consiste nell'affiancamento degli studenti più meritevoli all'attività didattica dei docenti. Gli studenti che producano una certificazione relativa a disabilità o a DSA, potranno essere supportati dagli Uffici d'Ateneo a ciò addetti e dalla referente del Dipartimento, Prof.ssa Alessandra Di Pilla. |
Numero degli iscritti |
Dall'anno accademico 2015-2016 il Corso è ad accesso libero; si è comunque tenuti a sostenere un test di orientamento di lingua italiana proposto in tre diverse sessioni e il cui mancato superamento non pregiudica l'iscrizione, ma prevede la frequenza di un corso integrativo aggiuntivo. E' inoltre previsto un test idoneativo di lingua inglese, riservato a coloro che intendano sceglierla come lingua A, come lingua B, o come materia a scelta. Le date previste per il Test idoneativo di Lingua inglese sono: venerdì 17 settembre 2021 e lunedì 27 settembre 2021. Dati di ingresso Dai dati forniti dal Servizio informatico di Ateneo, aggiornati al 4 agosto 2021, risulta che gli immatricolati puri nell’a.a. 2018-2019 erano 189, nell'a.a. 2019-2020 199 e nell'a.a. 2020-2021 217. Negli stessi anni gli iscritti al triennio sono stati 707 nell'A.A. 2018-2019 fino ad arrivare alla quota di 778 nell'A.A. 2020-2021. Per l'anno accademico 2020-2021 la percentuale maggiore di studenti proviene dall'istituto tecnico (58 su 217). Per quanto riguarda le altre scuole, 42 provengono dal liceo scientifico, 38 dal liceo classico, 32 dal liceo linguistico, 15 dall'istituto magistrale, 12 dall'istituto professionale e 7 dal liceo artistico. Quanto al voto di Diploma, 75 studenti hanno conseguito un voto che oscilla tra il 60 e il 79, 97 tra l'80 e il 99 e 32 hanno raggiunto il voto massimo 100. Tredici studenti hanno invece presentato un diploma straniero. Per quanto riguarda la provenienza geografica, 142 sono gli studenti residenti in Umbria, 69 provengono da altre regioni e 6 sono gli stranieri. Dati di percorso Nell' a.a. 2020-2021 risultano iscritti 778 studenti, di cui 620 in corso, 158 fuori corso, mentre 1 studente è a tempo parziale. In riferimento agli indicatori ANVUR aggiornati al 2019, si forniscono i seguenti dati: - la percentuale di iscritti entro la durata normale del corso che hanno acquisito almeno 40 cfu nell'a.s. ammonta al 41,3% (iC01); - la percentuale di iscritti al primo anno provenienti da altre regioni è del 32,3% (iC03); - la percentuale di cfu conseguiti all'estero dagli studenti regolari entro la durata normale del corso ammonta al 39,9‰ (iC10); - la percentuale di cfu conseguiti al I anno sul totale di cfu da conseguire è uguale al 40,4% (iC13); - la percentuale di studenti che proseguono al II anno nello stesso CdS ammonta al 72,1% (iC014); - la percentuale di studenti che proseguono la carriera al II anno nello stesso corso di studio, avendo acquisito almeno 20 cfu al I anno, è pari al 53,2% (iC15); - la percentuale di studenti che proseguono la carriera nel sistema universitario al II anno corrisponde all'83,7% (iC21); - la percentuale di abbandoni del CdS dopo N+1 anni assomma al 37,4% (iC24). Dati di uscita Dai dati forniti da Universitaly (aggiornati ad aprile 2021), si evince che il voto di laurea medio è pari a 106/110. Si osserva inoltre che l'89% degli studenti si laurea durante la durata legale del corso. Dalla medesima fonte si ricava che ha frequentato regolarmente più del 75% degli insegnamenti previsti l'80% degli studenti, mentre il 38% ha studiato all'estero con Erasmus o altro Programma dell'Unione Europea e il 64% ha svolto tirocini/stage o lavoro riconosciuti dal CdS. Gli studenti che si dichiarano completamente o abbastanza soddisfatti del Corso di Studio assommano al 94%. Infine, i lavoratori-studenti sono il 2%. |
Risultati in termini di occupabilità |
In relazione alla condizione lavorativa, dai dati Almalaurea aggiornati ad aprile 2021, si evince che il tasso di occupazione dei laureati a un anno è del 18,5% (Ateneo: 25,5%, Atenei Centro Italia: 19%, Totale Atenei italiani: 20%). I triennalisti che si sono invece iscritti ad un Corso di Laurea Magistrale risultano a un anno pari al 82,2% (Ateneo: 71,9%, Atenei Centro Italia: 68,9%, Totale Atenei italiani: 68,1%). I laureati che nel lavoro utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea, assommano in un anno al 37,5% (Ateneo: 59,6%, Atenei Centro Italia: 34,8%, Totale Atenei italiani: 35,4%). Infine, la retribuzione mensile netta media a un anno dalla laurea triennale è pari a 635 euro (Ateneo: 1102 euro, Atenei Centro Italia: 926 euro; Totale Atenei italiani: 957 euro). |