Insegnamento MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA
Nome del corso di laurea | Ingegneria industriale |
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Codice insegnamento | 70923206 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Lucio Postrioti |
Docenti |
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Ore |
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CFU | 7 |
Regolamento | Coorte 2023 |
Erogato | Erogato nel 2024/25 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Ingegneria meccanica |
Settore | ING-IND/08 |
Anno | 2 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Caratteristiche e classificazione dei motori a combustione interna. Analisi del processo di sostituzione della carica. Sistemi di alimentazione del combustibile nei motori a ciclo Otto e Diesel. Processi di combustione nei motori Otto e Diesel. Formazione e controllo delle emissioni inquinanti. Veicoli ibridi. |
Testi di riferimento | Testi di riferimento TESTI_RIF Sì G. Ferrari - Motori a Combustione Interna - Esculapio J. B. Heywood- Internal combustion engines - McGraw-Hill G. Ferrari - Motori a Combustione Interna - Esculapio J. B. Heywood- Internal combustion engines - McGraw-Hill |
Obiettivi formativi | L'obiettivo del corso è trasmettere all'Allievo Ingegnere le competenze di base sul funzionamento e sulla progettazione funzionale dei Motori a Combustione Interna. |
Prerequisiti | E' richiesta un'adeguata conoscenza della termodinamica di base e dei cicli termodinamici di riferimento dei motori a combustione interna, acquisita di norma nel corso di Macchine. |
Metodi didattici | Lezioni frontali |
Altre informazioni | n.a. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale o test scritto a domande aperte. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Caratteristiche dei motori a combustione interna: classificazione, campi d'impiego e parametri caratteristici. Alimentazione dell'aria per i motori a quattro e due tempi: coefficiente di riempimento, effetti quasi stazionari ed effetti dinamici. Determinazione del coefficiente d'efflusso. Geometrie tipiche del gruppo sede-valvola, effetto dei principali parametri motoristici. Processo di lavaggio nei motori a due tempi, progetti dei gruppi di lavaggio e di scarico. La fluidodinamica dei sistemi di aspirazione e di scarico, effetto inerziale e d'onda. Modelli filling-emptying e gasdinamici. Sistemi di sovralimentazione. La turbo-sovralimentazione: sistemi a pressione costante ed a impulsi. Accoppiamento turbina compressore. Modelli per il calcolo del turbocompressore. Caratteristiche dei combustibili per motori, resistenza alla detonazione ed accendibilità. Alimentazione del combustibile per i motori a ciclo Otto: richiami sui carburatori; sistemi ad iniezione indiretta (PFI) e diretta (GDI). Regolazione del titolo di miscela in loop chiuso. Alimentazione del combustibile per i motori a ciclo Diesel: caratteristiche degli spray e requisiti per i sistemi d'iniezione. Richiami ai sistemi di iniezione tradizionali. I sistemi common-rail. Moti della carica nel cilindro: analisi della turbolenza, moti di swirl, squish e tumble. Processo di combustione nei moti a ciclo Otto: combustione regolare, autoaccensione e detonazione. Calcolo della legge di rilascio del calore. Combustione nei motori a ciclo Diesel: Ritardo di accensione, combustione premiscelata e combustione a controllo diffusivo. Calcolo della legge di rilascio del calore. Formazione e controllo degli inquinanti: meccanismi di formazione degli NOx, del CO, idrocarburi incombusti e particolato. Misura delle emissioni. Sistemi di controllo ed abbattimento degli inquinanti. Principi di base e schemi progettuali dei veicoli ibridi. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | Goal 7: Energia pulita e accessibile. Goal13: Agire per il clima. |