Insegnamento International relations and global politics
Nome del corso di laurea | Relazioni internazionali |
---|---|
Codice insegnamento | A001448 |
Curriculum | Migration, globalisation and world governance |
Docente responsabile | Silvia Bolgherini |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 9 |
Regolamento | Coorte 2024 |
Erogato | Erogato nel 2024/25 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Politologico |
Settore | SPS/04 |
Anno | 1 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Inglese |
Contenuti | Il corso consiste in lezioni e seminari. Le lezioni hanno lo scopo di introdurre gli studenti ai principi fondamentali della disciplina. Verranno affrontate le principali teorie delle Relazioni Internazionali e i dibattiti ad esse collegati. I seminari mirano a fornire occasioni di approfondimento. Nella parte seminariale, utilizzando gli strumenti di queste teorie, il corso esplora alcuni temi specifici e questioni chiave della dinamica contemporanea e discute le loro implicazioni teoriche e politiche per comprendere il sistema politico globale e il suo sviluppo. |
Testi di riferimento | Joseph M. Grieco, G. John Ikenberry, Michael Mastanduno (2022, 3rd ed.) Introduction to International Relations: Perspectives, Connections, and Enduring Questions, Bloomsbury. Letture assegnate. È essenziale leggere i testi assegnati per la sessione prima di venire a lezione, se/quando tale lezione è prevista. |
Obiettivi formativi | Sviluppare una comprensione generale dei concetti, delle teorie e degli strumenti metodologici associati allo studio della politica internazionale; conoscere le principali teorie delle relazioni internazionali e sviluppare capacità analitiche per leggere e comprendere la letteratura accademica in questi campi; capire come il sistema politico internazionale interagisce con il sistema economico e istituzionale; fare collegamenti tra teoria e pratica, passato e presente, aspettative e realtà; sviluppare un senso critico su come alternare al meglio i vari approcci teorici; applicare ciò che gli studenti hanno imparato in classe sulla teoria dell'IR a problemi reali di politica internazionale attraverso discussioni in classe. |
Prerequisiti | Conoscenze di base di Scienza Politica |
Metodi didattici | Le lezioni sono integrate da seminari e corsi brevi con esperti invitati. Saranno anche fornite letture su casi di studio e argomenti specifici. Attraverso lezioni e letture, discussioni, esercizi individuali e di gruppo, questo corso intende fornire gli strumenti concettuali e le abilità metodologiche che permetteranno allo studente di formare i suoi giudizi critici su alcune questioni di attualità in IR. Ci si aspetta che gli studenti svolgano un ruolo attivo in classe e che studino attentamente e preparino tutti i compiti in classe. |
Altre informazioni | Gli studenti frequentanti sono tenuti a completare in anticipo la lettura del materiale assegnato. Dopo le prime lezioni introduttive, gli studenti dovranno preparare delle brevi relazioni (circa 2 pagine) su ciascuna delle lezioni che compongono i seminari tematici/corsi brevi. Le relazioni devono essere consegnate la settimana successiva a quella in cui si è tenuto il seminario tematico/corso breve. Nella parte finale del corso, gli studenti dovranno presentare in classe un argomento basato sulle letture assegnate. La fase finale prevede la stesura di un elaborato di fine corso su tale argomento (bozza finale di almeno 4000-max 6000 parole o 10 pagine con carattere 12, spaziatura singola). Criteri di valutazione per gli studenti frequentanti: -Partecipazione attiva alle lezioni e alle presentazioni orali: 20%. -Commenti scritti settimanali: 25% -Elaborato finale: 55% |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Gli esami valuteranno la consapevolezza teorica sulle principali questioni delle relazioni internazionali contemporanee; la capacità di discuterle criticamente; e applicare le strategie esplicative delle teorie studiate a casi empirici. Studente partecipante: Presentazione orale durante il corso e saggio finale su un argomento specifico discusso nei seminari. Studente non frequentante: Esame orale. Ripartizione dei voti: Studenti frequentanti (cioè coloro che hanno frequentato almeno l'80% delle lezioni): Presentazione (25%), partecipazione alla lezione (10%), report scritti (25%); saggio finale (40%) Studente non frequentante: Esame orale (100%) |