Insegnamento LITERATURA PORTUGUESA E BRASILEIRA II

Nome del corso di laurea Lingue, letterature comparate e traduzione interculturale
Codice insegnamento A000137
Curriculum Lingue e letterature
Docente responsabile Vera Lucia De Oliveira
Docenti
  • Vera Lucia De Oliveira
Ore
  • 54 Ore - Vera Lucia De Oliveira
CFU 9
Regolamento Coorte 2024
Erogato Erogato nel 2025/26
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore L-LIN/08
Anno 2
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Portoghese
Contenuti LA NARRATIVA BRASILEIRA CONTEMPORÂNEA
Testi di riferimento Vario materiale teorico e pratico sarà fornito mediante la piattaforma Unistudium: http://www.unistudium.unipg.it/unistudium. BIBLIOGRAFIA: ALCÂNTARA MACHADO, Antônio, Brás, Bexiga e Barra funda, Editora Objetivo, São Paulo, 1999. DALCASTAGNÈ, Regina, Literatura brasileira contemporânea: um território contestado. Editora Horizonte, Vinhedo, Editora da UERJ, Rio de Janeiro 2012. JESUS, Carolina Maria de, Quarto de despejo: diário de uma favelada, Editora Ática, São Paulo, 2014. Trad. it. La stanza dei rifiuti e altre opere, a cura di Rita Ciotta Neves, Alpes Italia, Roma, 2021. OLIVEIRA, Nelson de (org. por), Cenas da favela: as melhores histórias da periferia brasileira, Geração Editorial, Rio de Janeiro, 2007. OLIVEIRA, Vera Lúcia de, Um avesso de país: representações da Literatura brasileira contemporânea, Pontes Editores, Campinas, 2020. RUFFATO, Luiz, Eles eram muitos cavalos, Boitempo Editorial, São Paulo 2005, 3ª ed. STEGAGNO PICCHIO, Luciana, Storia breve della letteratura brasiliana, Il Melangolo, Genova, 2005. Per gli studenti lavoratori o comunque non frequentanti la bibliografia è la stessa, ma si consiglia di contattare il docente all’inizio dell’anno per eventuali integrazioni bibliografiche ove sia necessario. Gli studenti con disabilità e/o con DSA che, avendo compiuto regolare accreditamento tramite SOL, abbiano ottenuto accesso ai servizi d’Ateneo, possono fare richiesta degli strumenti compensativi previsti dalla normativa (ad es. libri di testo in formato digitale; materiali didattici in formati accessibili: presentazioni, dispense, eserciziari, forniti se necessario in anticipo sulle lezioni), per i quali si veda alla pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa. Per la richiesta, lo studente è invitato a rivolgersi al docente, che lo metterà in contatto con la Referente per la disabilità e/o DSA del Dipartimento (Prof. Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it).
Obiettivi formativi OBIETTIVI FORMATIVI Conoscenze: Il corso introduce alla conoscenza più approfondita delle letterature e culture di lingua portoghese attraverso, in questo caso, un’immersione nella narrativa urbana contemporanea del Brasile. Saranno presi in considerazione opere di Antônio de Âlcantara Machado, Maria Carolina de Jesus e Luís Ruffato. autori che, in vari momenti del ventesimo secolo, con un linguaggio di grande impatto e innovazione, hanno saputo cogliere e rappresentare criticamente le contradizioni di una società disuguale, che si industrializzava rapidamente lasciando ai margini intere fasce della sua popolazione. Competenze: Saper inquadrare autori, opere e fenomeni in relazione ai contesti storico e socioculturali, nonché alla ricezione del pubblico e della critica. Saper analizzare e comunicare con una buona conoscenza del lessico specifico le principali fasi e gli autori della letteratura brasiliana e portoghese. Capacità: Contribuire allo sviluppo di abilità comunicative, di applicazione delle proprie conoscenze e all’affinamento delle pratiche di apprendimento. Maturare un'adeguata capacità di giudizio critico anche in funzione di percorsi autonomi di ricerca e approfondimento. Le conoscenze acquisite alla fine del corso potranno essere applicate dallo studente in un futuro ambito professionale: nell’insegnamento scolastico a seguito dei processi di abilitazione, nelle istituzioni culturali, nell’editoria e nella traduzione letteraria.
Prerequisiti Non sono richiesti prerequisiti per poter comprendere i contenuti trattati e perseguire gli obiettivi di apprendimento.
Metodi didattici Il corso consiste in lezioni frontali in aula su tutti gli argomenti del programma e sarà tenuto interamente in portoghese. Il docente solleciterà l’intervento partecipativo da parte degli studenti sia con la richiesta di eventuali chiarimenti sia con l’espressione di opinioni personali. L’intervento dovrà favorire una ricezione attiva dei contenuti del corso che, a loro volta, permettano una ponderata acquisizione dei contenuti medesimi. Gli/le studenti/esse con disabilità e/o con DSA, previa consultazione con la docente, possono richiedere eventuali materiali didattici in formati accessibili (presentazioni, dispense, eserciziari), forniti se necessario in anticipo sulle lezioni, nonché l’uso di altri strumenti tecnologici di facilitazione nella fase di studio. Per le informazioni generali, consultare i Servizi di Ateneo alla pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con la Referente per il Dipartimento (prof.ssa A. Di Pilla). Nell’a.a. 2024/2025 l’Università di Perugia ha previsto che 11 categorie di studenti/esse potessero essere ammesse alla fruizione della DaD. Si invitano gli studenti eventualmente interessati a verificare la possibilità di seguire in DaD le lezioni al sito ). Procedura DAD - Università degli Studi di Perugia (unipg.it)
Altre informazioni Durante il corso saranno organizzate una serie di attività, come conferenze, tavole rotonde e proiezione di film in lingua portoghese, sui temi trattati e su altri argomenti riguardanti le culture portoghese e brasiliana. Si consiglia di consultare il docente per il programma completo di tali attività all’inizio del primo e del secondo semestre. Studenti con disabilità e/o DSA: per ogni informazione sui servizi dell’Ateneo, consultare la pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con la Referente per il Dipartimento (prof.ssa Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it).
Modalità di verifica dell'apprendimento L’esame consiste in una prova orale di colloquio della durata di circa mezz’ora a stimolo aperto, con risposta aperta, sugli argomenti trattati e sarà volta a verificare sia la comprensione sia la capacità di applicazione delle conoscenze oggetto del corso. La misurazione conclusiva della prova d’esame orale sarà calcolata in trentesimi. Per gli studenti che abbiamo frequentato almeno il 70% per cento delle lezioni sarà data la possibilità di sostenere l’esonero di una parte del programma in forma seminariale. Studenti con disabilità e/o con DSA: per la modalità di svolgimento delle prove di verifica, gli studenti possono giovarsi delle tecnologie inclusive, degli strumenti compensativi e delle misure dispensative previste dalla normativa. Tecnologie, strumenti e misure vanno richiesti e concordarti con il docente con congruo anticipo rispetto alle prove. Per le informazioni generali, consultare i Servizi di Ateneo alla pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con il Referente per il Dipartimento.
Programma esteso Si proporrà un’analisi e una riflessione su uno dei più vitali filoni della prosa brasiliana contemporanea e cioè quello in cui gli autori instaurano un dialogo critico e conflittuale con la società, rispecchiando la complessità del momento e della crisi che il grande paese sudamericano sta vivendo. È una letteratura che incorpora, dal punto di vista formale e di contenuto, il contesto sociale delle grandi città del paese. Saranno analizzati racconti e romanzi di vari scrittori, ma soprattutto “Brás, Bexiga e Barra Funda” di Antônio de Âlcantara Machado, “Quarto de despejo: diário de uma favelada”, di Maria Carolina de Jesus e “Eles eram muitos cavalos”, de Luís Ruffato. In essi si cercherà di evidenziare i meccanismi strutturali compositivi dei testi anche nei rapporti con il contesto storico-sociale che serve loro da scenario.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Istruzione di qualità.
Condividi su