Insegnamento DIRITTO PUBBLICO COMPARATO E TRANSNAZIONALE
Nome del corso di laurea | Politica, amministrazione, territorio |
---|---|
Codice insegnamento | GP003090 |
Curriculum | Governo della democrazia ed etica pubblica |
Docente responsabile | Maria Chiara Locchi |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 9 |
Regolamento | Coorte 2024 |
Erogato | Erogato nel 2024/25 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Giuridico |
Settore | IUS/21 |
Anno | 1 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Introduzione al corso: nozione di diritto pubblico comparato e profili metodologici. Parte generale: - Famiglie giuridiche e fonti di legittimazione del diritto - Costituzione e costituzionalismo - Forme di Stato e forme di governo - Giustizia costituzionale comparata. Parte speciale: la revoca popolare del mandato. |
Testi di riferimento | I testi di riferimento saranno i seguenti: 1) L. Pegoraro, A. Rinella, Sistemi costituzionali, Giappichelli, Torino, 2024. 2) J. Paffarini, The gun behind the door. Nuove prospettive comparative sulla revoca popolare dei rappresentanti, Bologna University Press, Bologna, 2024 [IN CORSO DI PUBBLICAZIONE] - limitatamente a: CAP. 1: par. 1; CAP. 2: sez. I; CAP. 3: par. 6; CAP. 4: sez. I, par. 2; sez. II. |
Obiettivi formativi | L'obiettivo del corso è fornire agli studenti gli strumenti di comprensione del diritto pubblico in prospettiva comparativa, con particolare riferimento ai profili indicati in sede di descrizione dei contenuti del corso. Tali conoscenze risultano cruciali nella formazione del giurista contemporaneo che voglia operare tanto nella dimensione giuridica europea e internazionale quanto all'interno del proprio ordinamento interno. |
Prerequisiti | Al fine di comprendere le tematiche affrontate durante il corso, lo studente dovrà preliminarmente possedere le nozioni generali del diritto pubblico e costituzionale. |
Metodi didattici | l metodo didattico prevalente prevede lezioni frontali in aula con l'utilizzo di slides. Sono inoltre previsti seminari di approfondimento con il coinvolgimento di studiosi di altre università, italiane e internazionali. |
Altre informazioni | La Prof.ssa Locchi e il Dott. Jacopo Paffarini sono a disposizione degli studenti frequentanti, prima e dopo la lezione, per richieste di chiarimento e informazioni. La Prof. Maria Chiara Locchi riceve gli studenti nella stanza n. 39 del Dipartimento di Giurisprudenza, tutti i lunedì dalle 11.00 alle 13.00. Il Dott. Jacopo Paffarini riceve gli studenti nella stanza n. 39 del Dipartimento di Giurisprudenza il mercoledì dalle ore 11.00 alle 13.00 É in ogni caso possibile concordare un appuntamento contattando i docenti all'indirizzo: maria.locchi@unipg.it. oppure j.paffarini@gmail.com |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame prevede una prova orale finale, sia per studenti frequentanti che non frequentanti, che consiste in una discussione-colloquio relativa agli argomenti affrontati nei testi di riferimento. La prova serve ad accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione e di sintesi raggiunta dallo studente, nonché la sua capacità di comunicare quanto acquisito con proprietà di linguaggio e di esposizione. La durata dell'esame e il numero delle domande variano a seconda dell'andamento della prova. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Nella sua Parte generale il corso introduce alla nozione di diritto pubblico comparato soffermandosi sui diversi approcci metodologici e sulle funzioni (teoriche e pratiche) della comparazione. Sono poi affrontati i seguenti temi: - i criteri di classificazione dei sistemi giuridici: le Famiglie giuridiche e le fonti di legittimazione del diritto - Costituzione e costituzionalismo: il concetto di costituzionalismo; l'evoluzione del concetto e del contenuto delle Carte costituzionali; Costituzioni del II° dopoguerra; Costituzione formale e Costituzione materiale; Costituzioni flessibili e Costituzioni rigide; la revisione costituzionale e altre dinamiche della Costituzione; - Forme di Stato: i criteri di classificazione delle forme di Stato; - Tipo di Stato: Stato federale e Stato regionale, Confederazione di Stati, ecc.; - Forme di governo: rapporto tra le Forme di governo e le Forme di Stato; criteri antichi e moderni per classificare le Forme di Governo; i fattori extra giuridici che condizionano le forme di Governo: sistemi elettorali e sistemi partitici; - Giustizia costituzionale comparata: origini ed evoluzione dei sistemi di giustizia costituzionale; modelli di giustizia costituzionale; le peculiarità del controllo delle leggi in alcuni ordinamenti “modello”. Nella sua Parte speciale sarà approfondita la revoca popolare del mandato quale istituto appartenente agli strumenti di democrazia diretta e caratterizzante diverse forme di Stato. Oltre all’identificazione dei principali modelli di riferimento, verrà dedicata particolare attenzione alle diverse basi teoriche che sottendono all’origine e al ruolo svolto dalla revoca popolare del mandato nei diversi contesti istituzionali. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | Ob. 4: Istruzione di qualità; ob. 16: pace, giustizia e istituzioni forti. |