Insegnamento GEOGRAFIA, AMBIENTE, SALUTE
- Corso
- Italianistica e storia europea
- Codice insegnamento
- GP005265
- Curriculum
- Storia
- Docente
- Giovanni Maria Perfetto De Santis
- Docenti
-
- Giovanni Maria Perfetto De Santis
- Ore
- 36 ore - Giovanni Maria Perfetto De Santis
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2020
- Erogato
- 2020/21
- Attività
- Affine/integrativa
- Ambito
- Attività formative affini o integrative
- Settore
- M-GGR/02
- Tipo insegnamento
- Opzionale (Optional)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- Italiano
- Contenuti
- Esame degli aspetti collegati al tipo di ambiente, alla struttura sociale della popolazione e alla presenza di malattie viste nel loro complesso, oltre all’accessibilità alle strutture sanitarie.
- Testi di riferimento
- Cosimo Palagiano e Cristiano Pesaresi, La Salute nel Mondo, Carocci, Roma, 2010
Maria Carmela Aprile, Le politiche ambientali, Roma, Carocci, 2008. - Obiettivi formativi
- Fornire agli studenti le fondamentali basi conoscitive dei caratteri ambientali e gli elementi caratterizzanti l'evoluzione del territorio, necessari strumenti per una corretta comprensione del rapporto esistente nel contesto delle relazioni che possono instaurarsi tra salute, società e territorio in un mondo in continua frenetica trasformazione e globalizzazione.
- Prerequisiti
- Al fine di saper comprendere e saper affrontare il corso lo studente deve possedere le nozioni generali relative al contesto ambientale e all'organizzazione del territorio, sia sotto l'aspetto fisico sia sotto quello della presenza umana, nozioni queste che lo studente dovrebbe già aver acquisito nel percorso scolastico. Questo prerequisito è valido sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti.
- Metodi didattici
- Il corso è organizzato nel seguente modo:
a. lezioni frontali che verteranno sulle tematiche e le problematiche relative al rapporto uomo/ambiente/malattie;
b. proiezione di filmati e di inchieste relative ai principali temi trattati che integreranno le lezioni frontali fornendo varie prospettive dello stesso problema;
c. viaggio di istruzione (facoltativo) che consente agli studenti di verificare de visu quanto illustrato durante le lezioni. Ogni anno, nel periodo compreso tra la fine di aprile e l'inizio di maggio, verrà organizzato un viaggio della durata di 6 giorni, in una o più regioni italiane, presa/e come emblematico modello di riferimento - Altre informazioni
- Periodo della didattica:
www.lettere.unipg.it - Modalità di verifica dell'apprendimento
- L'esame prevede soltanto la prova orale finale che consiste in una discussione-colloquio relativa agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi consigliati. La prova serve per accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione, nonché di sintesi, raggiunti dallo studente. Inoltre tale colloquio consentirà di verificare la capacità che lo studente ha di comunicare quanto acquisito con metodo, proprietà di linguaggio e di esposizione. La durata dell'esame varia a seconda dell'andamento della prova stessa e comincia, di norma, con una domanda a piacere su un argomento scelto dallo studente al fine di metterlo a proprio agio.
- Programma esteso
- /Il corso si articola in due parti: Etioecologia delle malattie e Geografia delle strutture sanitarie, che si integrano nel rapporto tra società-territorio-malattie (lo studio si interessa delle patologie di intere coorti demografiche e non malattie di singole persone) per una migliore e più corretta organizzazione della tutela della salute dell'uomo e dell'ambiente in cui vive.