Insegnamento MARKETING STRATEGICO E RICERCHE DI MERCATO
- Corso
- Economia e management internazionale
- Codice insegnamento
- 20A00067
- Sede
- PERUGIA
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Andrea Runfola
- Docenti
-
- Andrea Runfola
- Ore
- 63 ore - Andrea Runfola
- CFU
- 9
- Regolamento
- Coorte 2019
- Erogato
- 2020/21
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Aziendale
- Settore
- SECS-P/08
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- Italiano
- Contenuti
- Dopo alcune lezioni di inquadramento sul marketing strategico, sulle recenti tendenze e sul ruolo delle ricerche di mercato il corso affronta i seguenti ambiti:
PARTE I. CONOSCERE IL CLIENTE NEI MERCATI BTC
La fedeltà del consumatore
Marca e consumatore
I mercati stazionari
I mercati dinamici
Innovazione e consumatore
PARTE II. LE TECNICHE DI RICERCA DI MARKETING
La ricerca di marketing ed il processo di ricerca
Le tecniche di ricerca non standard: l’intervista, focus group, osservazione, analisi di documenti, tecniche proiettive
Le tecniche di ricerca standard: l’intervista, osservazione strutturata, analisi di documenti, esperimento, quasi-esperimento
PARTE III. CONOSCERE IL CLIENTE NEI MERCATI BTB
I mercati business to business, reti e relazioni
Il marketing nei mercati business to business
L’assetto della funzione marketing nei mercati btb
Generare valore per il cliente, sviluppare e adattare il prodotto-servizio, negoziare con i clienti
PARTE IV. LE NUOVE TENDENZE
Le nuove tendenze nel marketing strategico
Le nuove tecniche di ricerca nei mercati btc - Testi di riferimento
- East R., Wright M., Vanhuele M. (2009), Comportamento del consumatore. Applicazioni per il marketing, Milano, Apogeo Education - Maggioli Editore: Cap. 1,2,3,4,5
Luceri B., (2013), Prospettive della ricerca di marketing Cap. 1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13, Milano, EGEA
Tunisini A. (2017), Marketing BTB. Capire e gestire le relazioni tra imprese, Milano, Hoepli Cap. 1,2,3,5,6,8,9,10
SLIDE – DISPENSA «MARKETING STRATEGICO E RICERCHE DI MERCATO 2020-2021» scaricabile dal sito del corso - Obiettivi formativi
- L’insegnamento rappresenta un corso di Marketing di natura evoluta ed esamina i temi di marketing strategico con una enfasi per le nuove dimensioni connesse al concetto di marketing ed al ruolo delle ricerche di mercato per la sua efficace impostazione . L’obiettivo principale dell’insegnamento è fornire allo studente conoscenze ed abilità connesse alle principali funzioni di marketing strategico ed alle principali tecniche di ricerca di marketing.
Le principali conoscenze acquisite saranno:
- Conoscenze in merito alle principali dinamiche di cambiamento nei mercati btc e btb
- Conoscenze evolute in merito al rapporto tra innovazione e marketing strategico
- Conoscenze evolute in merito alla relazione tra brand e consumatore
- Conoscenze evolute in merito all’impostazione di strategie di marketing
- Principali tecniche di ricerca qualitativa e nuovi approcci alla ricerca di marketing
- Principali tecniche di ricerca quantitativa e loro caratteri per il marketing strategico
Le principali abilità (ossia le capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:
- Identificare le alternative di marketing strategico
- Sviluppare un piano di marketing strategico
- Impostare un piano di ricerca di marketing - Prerequisiti
- Al fine di comprendere gli argomenti trattati nell’insegnamento, si richiedono conoscenze di base di marketing e di economia e gestione delle imprese.
- Metodi didattici
- Il corso è organizzato nel seguente modo:
- Lezioni teoriche in aula sugli argomenti del corso
- Seminari di approfondimento con testimonianze aziendali e discussione di casi
- Attività di project work funzionale alla comprensione degli argomenti del corso - Altre informazioni
- Si prega al riguardo di consultare la pagina web del Dipartimento al seguente indirizzo:www.econ.unipg.it
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- L’esame prevede una prova scritta con risposta aperta. La prova scritta consiste in cinque domande a risposta aperta. La prova ha una durata di 1 ora e 15 minuti ed è finalizzata a verificare le conoscenze e le abilità trattate nell’insegnamento. Ai fini della valutazione finale, vengono considerati anche i risultati della discussione di un project work inerente gli argomenti trattati nel corso e che gli studenti possono aver realizzato in modo volontario e presentato al termine del corso.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa - Programma esteso
- Dopo alcune lezioni di inquadramento sul marketing strategico, le recenti tendenze e sul ruolo delle ricerche di mercato il corso affronta i seguenti ambiti:
PARTE I. CONOSCERE IL CLIENTE NEI MERCATI BTC
La fedeltà del consumatore
Marca e consumatore
I mercati stazionari
I mercati dinamici
Innovazione e consumatore
PARTE II. LE TECNICHE DI RICERCA DI MARKETING
La ricerca di marketing ed il processo di ricerca
Le tecniche di ricerca non standard: l’intervista, focus group, osservazione, analisi di documenti, tecniche proiettive
Le tecniche di ricerca standard: l’intervista, osservazione strutturata, analisi di documenti, esperimento, quasi-esperimento
PARTE III. CONOSCERE IL CLIENTE NEI MERCATI BTB
I mercati business to business, reti e relazioni
Il marketing nei mercati business to business
L’assetto della funzione marketing nei mercati btb
Generare valore per il cliente, sviluppare e adattare il prodotto-servizio, negoziare con i clienti
PARTE IV. LE NUOVE TENDENZE
Le nuove tendenze nel marketing strategico
Le nuove tecniche di ricerca nei mercati btc