Insegnamento STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA I

Corso
Archeologia e storia dell'arte
Codice insegnamento
A001921
Curriculum
Generico
Docente
Stefania Petrillo
Docenti
  • Stefania Petrillo
Ore
  • 36 ore - Stefania Petrillo
CFU
6
Regolamento
Coorte 2020
Erogato
2021/22
Attività
Affine/integrativa
Ambito
Attività formative affini o integrative
Settore
L-ART/03
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
Italiano
Contenuti

Arte e politica: icone, idee e pubblico dal Neoclassicismo al Realismo sociale
Testi di riferimento
C. Ginzburg, David, Marat. Arte politica religione, in Id., Paura reverenza terrore, Adelphi, Milano 2015, pp. 81-114.

F. Haskell, Arte e linguaggio della politica, Spes, Firenze 1978, pp. 1-23; 123-135.

T. Clark, Addio a un'idea: modernismo e arti visive, Einaudi, Torino 2005, pp. 15-51.

Altre indicazioni bibliografiche verranno fornite nel corso delle lezioni.

Per gli studenti non frequentanti:

H. Honour, La causa della libertà, in Romaticismo, Torino Einaudi, 2007, pp.
228-258.

C. Ginzburg, David, Marat. Arte politica religione, in Id., Paura reverenza terrore, Adelphi, Milano 2015, pp. 81-114.


F. Haskell, Arte e linguaggio della politica, Spes, Firenze 1978, pp. 1-23; 123-135.

T. Clark, Addio a un'idea: modernismo e arti visive, Einaudi, Torino 2005, pp. 15-51.
Obiettivi formativi

Saper inquadrare autori e opere in relazione a un dato contesto storico-politico.
Maturare una metodologia di studio che contemperi lo scandaglio di diversi livelli di lettura dell'opera d'arte.
Saper cogliere significati, relazioni e dissonanze tra la realtà politica e la sua rappresentazione.
Saper ricostruire, attraverso casi esemplari, una storia del pensiero e delle diverse accezioni della funzione dell'arte e del ruolo dell'artista nella società.
Prerequisiti

La conoscenza dei fondamenti della Storia dell'arte dell'Ottocento
Metodi didattici

Lezioni frontali con audiovisivi
esercitazioni
seminari
eventuali visite di studio
Altre informazioni

La frequenza è vivamente consigliata per gli studenti che si laureano in Archeologia e Storia dell'arte.
Modalità di verifica dell'apprendimento

Relazione scritta e Prova orale
- Relazione scritta (max 15.000 battute, note e bibliografia incluse): approfondimento su un tema del corso da concordare con la docente e da presentare nell'ambito di un seminario organizzato in itinere.

- Prova orale
La prova, della durata di circa 30 min, prevede domande sugli argomenti trattati a lezione a partire dal riconoscimento delle opere, e una discussione sui testi indicati in bibliografia.

Verranno verificate le capacità di organizzare, rielaborare ed esporre in modo appropriato i contenuti attraverso un'adeguata lettura delle opere.


Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso
L'impegno di David: dalla Monarchia all'Impero
La Roma dei papi e di Napoleone
Géricault e Delacroix tra cronaca, politica e storia.
Hayez e la pittura di storia
Courbet pittore "politico"?
Cronache del Risorgimento italiano
Il Realismo sociale degli anni Ottanta in Francia e in Italia
Condividi su