Insegnamento LETTERATURA TEDESCA I

Corso
Lingue e culture straniere
Codice insegnamento
GP004915
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Jelena Ulrike Reinhardt
Docenti
  • Jelena Ulrike Reinhardt
Ore
  • 54 ore - Jelena Ulrike Reinhardt
CFU
9
Regolamento
Coorte 2020
Erogato
2020/21
Attività
Caratterizzante
Ambito
Letterature straniere
Settore
L-LIN/13
Tipo insegnamento
Opzionale (Optional)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
Sul contagio nella letteratura tedesca del Novecento.
Testi di riferimento
Letture obbligatorie (si raccomanda anche lo studio delle introduzioni e note comprese nelle singole edizioni):

Arthur Schnitzler, Fuga nelle tenebre, trad. di G. Farese, Adelphi, Milano 1981 (Flucht in die Finsternis, Reclam, Stuttgart).

Franz Kafka, I racconti, a cura di G. Schiavoni, Milano 1998 (Erzählungen, Reclam, Stuttgart).

Thomas Mann, Morte a Venezia, a cura di E. Galvan, con testo a fronte, Marsilio, Venezia 2009.

Elias Canetti, Auto da fè, trad. di L. Zagari, B. Zagari, Adelphi, Milano 2001 (Die Blendung, Fischer, Frankfurt am Main).

Friedrich Dürrenmatt, La visita della vecchia signora, traduzione di A. Rendi, nota introduttiva di L. Forte, Einaudi, Torino 1989 (Der Besuch der alten Dame, Reclam, Stuttgart).

Ingeborg Bachmann, Tre sentieri per il lago e altri racconti, trad. di A. Pandolfi, Adelphi, Milano 1994. (Simultan: neue Erzählungen, Piper Verlag, München)



Oggetto di studio saranno inoltre poesie di R.M. Rilke, G. Benn, B. Brecht, P. Celan, H.M. Enzensberger ed altri autori (i testi saranno forniti dal docente durante le lezioni).

Letteratura critica:

Marino Freschi, La letteratura tedesca, il Mulino, Bologna 2008.

Altre letture consigliate:

Aldo Venturelli, La letteratura tedesca del primo Novecento (1900-1933), Carocci, Roma 2009.

S. Costagli, A. Fambrini, M. Galli, S. Sbarra, Guida alla letteratura tedesca. Percorsi e protagonisti 1945-2017, Odoya, Bologna 2018.
Obiettivi formativi
Conoscenza della storia e storia letteraria dell'area di lingua tedesca, capacità di interpretazione approfondita delle opere lette e di inserimento nel loro contesto letterario e storico culturale.
Prerequisiti
Conoscenze storiche e storico-culturali basilari.
Metodi didattici
Didattica blended (in presenza e in telepresenza contemporaneamente) con modalità sincrona e/o asincrona.
Altre informazioni
Per gli orari del corso e le date degli esami si rimanda al calendario ufficiale del Dipartimento di Lettere.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale finale.
Programma esteso
Il corso propone una riflessione sul tema del contagio a partire dall’analisi di testi di alcuni grandi autori della letteratura di lingua tedesca: Schnitzler, Kafka, Th. Mann, Canetti, Dürrenmatt, Bachmann. Il termine contagio, riconducibile innanzitutto all’ambito medico, esprime in realtà una molteplicità di significati, capaci di dire molto non solo sul mondo tedescofono nella sua peculiarità, bensì anche sulla nostra epoca in generale.
Condividi su