Insegnamento ENGLISH LINGUISTICS AND TRANSLATION III
- Corso
- Lingue e culture straniere
- Codice insegnamento
- A000158
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2020
- Erogato
- 2022/23
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Lingue e traduzioni
- Settore
- L-LIN/12
- Tipo insegnamento
- Opzionale (Optional)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
ENGLISH LINGUISTICS AND TRANSLATION III - Cognomi A-L
Codice | A000158 |
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CFU | 6 |
Docente | Jodi Louise Sandford |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Lingue e traduzioni |
Settore | L-LIN/12 |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Lingua insegnamento | INGLESE Il corso sarà tenuto in lingua inglese |
Contenuti | Fonetica e Fonologia della lingua inglese, trascrizione fonetica delle vocali e consonanti, aspetti della lingua parlata, la sillaba e 'intonazione della lingua inglese, e le funzioni dell'intonazione. |
Testi di riferimento | Phonetics and Phonology di Peter Roach, Cambridge University Press, 2009; Manuale di Pronuncia Inglese di Gianfranco Porcelli, Frances Hotimsky, Sugarco Edizioni, 1997. Gli studenti con disabilità e/o con DSA, previa consultazione con il docente, possono richiedere eventuali materiali didattici in formati accessibili (presentazioni, dispense, eserciziari), forniti se necessario in anticipo sulle lezioni, nonché l’uso di altri strumenti tecnologici di facilitazione nella fase di studio. Per le informazioni generali, consultare i Servizi di Ateneo alla pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con il Referente per il Dipartimento. |
Obiettivi formativi | Capacità di riproduzione e analisi dell'intonazione della lingua inglese. ll corso ha un approccio cumulativo, a partire dalle più piccole unità o i foni delle vocali e delle consonanti, e considera la fonetica partendo dalla parola e il livello della frase, per poi avvicinarsi alla FONOLOGIA. La comprensione attiva dell'alfabeto fonetico internazionale per i suoni inglesi verrà appresa. Lo studente dovrà sapere trascrivere i suoni inglesi e leggere le trascrizioni fonetiche di parole inglesi. La fonologia al livello dell'accento sulla parola, l'intonazione della frase e del discorso connesso, e gli aspetti contestuali saranno illustrati con esempi di linguaggio naturale inglese. |
Prerequisiti | Al fine di saper comprendere e saper affrontare il corso lo studente deve possedere le nozioni generali realitive ai due corsi prerequisiti: Lingua Inglese I e Lingua Inglese II; livello B2+. Questo prerequisito è valido sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti. |
Metodi didattici | Lezioni frontali che verteranno sulle tematiche relative alla teoria della fonetica e la fonologia sia per la lettura che la trascrizione dell'inglese pratica di ascolto e analisi di testi in lingua naturale. |
Altre informazioni | I corsi di lingua straniera si compongono oltre che del corso ufficiale del docente (il solo che "assegna" crediti) anche delle esercitazioni e delle attività di Laboratorio, entrambe tenute presso il Centro Linguistico d'Ateneo (CLA). Per poter dare l'esame di Lingua Inglese III si deve aver completato Lingua Inglese I e II. Frequenza è altamente consigliata alle lezioni al CLA, e di aver ricevuta il risultato prima di poter completare l'esame in dipartimento di Lingua Inglese III. Metà dell'esame è calcolato con l'esame eseguito al Centro Linguistico Ateneo. In oltre si consiglia: Letteratura Anglo Americana (Anglo American literature) and Filologia Germanica (German Philology). Gli studenti seguiranno una parte teorica riguardante la linguistica della lingua e la riflessione traduttologica di durata semestrale e/o annuale, e una parte pratica, impartita presso il CLA, di durata annuale (80 ore), in forma di esercitazioni mirate all’apprendimento della lingua. L’obiettivo delle esercitazioni è il raggiungimento di un livello di conoscenza linguistica [C1 terzo anno, nel nostro caso]. Gli studenti in possesso di una certificazione linguistica internazionale conseguita da non più di due anni non sono esonerati dal test di verifica della conoscenza che si tiene alla fine dei corsi di esercitazioni annuali tenute presso il CLA. Tale verifica è obbligatoria per poter sostenere l’esame con il docente presso il Dipartimento. Studenti con disabilità e/o DSA: per ogni informazione sui servizi dell’Ateneo, consultare la pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con il Referente per il Dipartimento. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Sono previste quiz in itinere, esami scritti finali. I quiz in itinere sono a sorpresa sotto forma scritta a stimolo aperto, i risultati daranno punti extra da sommare al voto finale e non sono obbligatorie. Ogni studente dovrà eseguire la prova finale scritta - a stimolo chiuso con risposte chiuse (multiple choice, true/false) e risposte aperte che riguarderanno i moduli del corso. Per quanto riguarda la durata delle prove: i quiz in itinere saranno di 30 minuti, le prove scritte saranno di un ora e mezza. Studenti con disabilità e/o con DSA: per la modalità di svolgimento delle prove di verifica, gli studenti possono giovarsi delle tecnologie inclusive, degli strumenti compensativi e delle misure dispensative previste dalla normativa. Tecnologie, strumenti e misure vanno richiesti e concordarti con il docente con congruo anticipo rispetto alle prove. Per le informazioni generali, consultare i Servizi di Ateneo alla pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con il Referente per il Dipartimento. |
Programma esteso | Phonetics and Phonology by Peter Roach, Cambridge University Press, 2009; 1° module - Chapters 1 - 7 Production of speech sounds, vowels, consonants, phonemes, phonetic transcription 2° module - Chapters 8 -14 Syllables, stress, weak forms, aspects of connected speech 3° module - Chapters 15 -19 Intonation and functions Manuale di Pronuncia Inglese by Gianfranco Porcelli, Frances Hotimsky, Sugarco Edizioni, 1997. Esercizii 1° module - Chapters 1 - 4 Trascrizione fonetica- esercizi, le vocali, le consonanti, coppie minime 2° module - Chapters 5 -7 Lettura e trascrizione frasi 3° module - Chapters 8 -12 intonazione, ritmo, coesione fonologica. |
ENGLISH LINGUISTICS AND TRANSLATION III - Cognomi M-Z
Codice | A000158 |
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CFU | 6 |
Docente | Giulia Valeri |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Lingue e traduzioni |
Settore | L-LIN/12 |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |