Insegnamento MANAGEMENT IN AREA SANITARIA

Corso
Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista)
Codice insegnamento
50069005
Curriculum
Comune a tutti i curricula
CFU
5
Regolamento
Coorte 2020
Erogato
2022/23
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa integrata

ECONOMIA AZIENDALE

Codice 50521702
CFU 2
Docenti
  • Francesca Picciaia (Codocenza)
Ore
  • 24 ore (Codocenza) - Francesca Picciaia
Attività Caratterizzante
Ambito Management sanitario
Settore SECS-P/07
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento italiano
Contenuti L'AZIENDA.  I SOGGETTI AZIENDALI.  LA GESTIONE DI IMPRESA.  I FINANZIAMENTI E GLI INVESTIMENTI.  LE DINAMICHE ECONOMICHE E FINANZIARIE.  GLI EQUILIBRI ECONOMICI E FINANZIARI. LE AREE FUNZIONALI DI IMPRESA.
Testi di riferimento G. Cavazzoni (a cura di), Elementi di economia aziendale, Giappichelli, Torino, 2003
Obiettivi formativi Conoscenza delle aziende e dei loro elementi caratterizzanti e fondanti. Conoscenza del processo di creazione del reddito e della struttura del capitale aziendale
Prerequisiti nessuno
Metodi didattici Lezione frontale
Altre informazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento Prova scritta

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso L'AZIENDA. L'attività economica e l'azienda. La classificazione delle aziende. Le aziende di erogazione e di produzione. I SOGGETTI AZIENDALI. Il soggetto economico ed il soggetto giuridico. Le forme societarie. LA GESTIONE DI IMPRESA. Il sistema d'impresa. Il ciclo della gestione. I FINANZIAMENTI E GLI INVESTIMENTI. Il capitale di rischio e il capitale di credito. Le forme tecniche di finanziamento esterno. Gli investimenti tecnici e finanziari. LE DINAMICHE ECONOMICHE E FINANZIARIE. I costi e ricavi. Il reddito limite. Il reddito di esercizio. Il reddito economico. Il reddito almeno normale. Gli aspetti qualitativi del reddito di esercizio e del capitale di funzionamento. GLI EQUILIBRI ECONOMICI E FINANZIARI. Le condizioni di equilibrio di impresa. Le equazioni finanziarie di breve e di lungo periodo. Le equazioni economiche di breve e di lungo periodo. LE AREE FUNZIONALI DI IMPRESA. Le singole aree funzionali. Le strategie d'impresa. IL RISCHIO DI IMPRESA. L'impresa e l'ambiente. Il rischio economico e finanziario. Le azioni di fronteggiamento e di contenimento del rischio.

MEDICINA LEGALE

Codice 50019901
CFU 1
Docente Massimo Lancia
Docenti
  • Massimo Lancia
Ore
  • 12 ore - Massimo Lancia
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze della prevenzione dei servizi sanitari
Settore MED/43
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Medicina Legale in ambito Penale e Civile.
Bioetica. Principali leggi che regolano la professione. Il rapporto con il paziente.
Testi di riferimento Cicognani A, Fallani M, Pelotti S. Medicina Legale. Società editrice Esculapio, Bologna 2019.
Obiettivi formativi Consapevolezza del quadro etico e giuridico nel quale opera il professionista sanitario
Prerequisiti Non previsti
Metodi didattici Lezioni frontali
Altre informazioni Non presenti
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame orale
Programma esteso Inquadramento normativo della professione di fisioterapista.
Il codice deontologico del fisioterapista.
La Medicina Legale Penalistica: gli elementi essenziali del reato, la causalità materiale, gli elementi psicologici del reato, i delitti contro la vita, i delitti contro l'incolumità personale.
Il consenso informato.
Eutanasia e accanimento terapeutico.
Interruzione volontaria della gravidanza.
La medicina Legale Civilistica: responsabilità civile, danno alla persona, responsabilità professionale.
Tutela INAIL ed Inalidità civile.

PRINCIPI DEL MANAGEMENT SANITARIO E RIABILITAZIONE BASATA SULLE PROVE D'EFFICACIA

Codice 50036102
CFU 2
Docenti
  • Sara Befani (Codocenza)
Ore
  • 24 ore (Codocenza) - Sara Befani
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze della fisioterapia
Settore MED/48
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti EBM, EBP, Health Literacy, quesito di ricerca, modello PICO, le banche dati biomediche, ricerca semplice e avanzata, architettura della ricerca clinica, articolo scientifico, tesi di laurea, governo clinico, processo di decisione condivisa, organizzazione aziendale in ambito sanitario
Testi di riferimento Barbari V. et al. “Evidence based practice” Ed. Fisioscience, 2021

Chiari P. et al “Evidence-based clinical practice” Ed. Mc Grow Hill, 2011

GIMBE “Pillole di metodologia della ricerca”2010 https://www.evidence.it/articoli/pdf/2010_2_3.pdf

Herbert R et al “Fisioterapia basata sulle evidenze.” Ed. EDRA, 2005

Ministero Salute “Analisi e condivisione delle esperienze di governo clinico” 2022, https://www.salute.gov.it/portale/sicurezzaCure/dettaglioContenutiSicurezzaCure.jsp?lingua=italiano&id=232&area=qualita&menu=vuoto
Obiettivi formativi - conoscenza degli elementi base dell’organizzazione sanitaria e dei determinati del governo clinico
- conoscenza dei metodi di share decision making
- conoscenza della pratica basata su prove di efficacia, la capacità di applicare conoscenza e comprensione in relazione alla formulazione di quesiti clinici e la conduzione di ricerche bibliografiche.
Prerequisiti Conoscenza base lingua inglese e conoscenza base sistemi informatici informatica
Metodi didattici Lezioni frontali
Esercitazioni
Altre informazioni Laboratorio: Elaborazione quesito clinico, creazione della stringa di ricerca, applicazione del modello PICO, navigazione su principali banche dati (PubMed; PEDro)
Modalità di verifica dell'apprendimento Sulla base della formulazione di un quesito clinico scelto dallo studente, effettuare un percorso di ricerca di un articolo sulle principali banche dati biomediche. La prova orale prosegue con riferimento alla selezione degli studi svolta fino ai contenuti di metodologia della ricerca e management sanitario.
La votazione finale è in trentesimi.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Introduzione:
- EBM, EBP
- Competenze EBP
- Health Literacy

Quesito di ricerca Parte I e II:
- Step EBP
- Tipi di quesiti ed aree di indagine
- La stringa di ricerca
- Il modello PICO e gli altri modelli di indagine
- Le banche dati biomediche: caratteristiche, funzioni, principali database
- Gli operatori booleani
- Ricerca semplice e avanzata

Architettura della ricerca Parte I e II:
- Le riviste scientifiche
- Ricerca primaria
- Ricerca secondaria
- Ricerca quantitativa e qualitativa
- Ricerca terziaria
- Classificazione degli studi primari
- Classificazione degli studi secondari
- Gerarchia delle evidenze
- Climber model
- Gli studi sperimentali
- Gli studi osservazionali

Struttura di un articolo scientifico
- Paper e Review
- Come leggere un articolo scientifico

Progettare la tesi di laurea
- Che cosa è una tesi di laurea
- Individuazione dell’argomento e della tipologia di tesi
- Struttura di una tesi di laurea

Governo clinico
- Introduzione
- Determinanti del governo clinico
Processo di decisione condivisa
- Integrazione EBP e SDM
- Approccio Share
- Strategie
Condividi su