Insegnamento MANAGEMENT IN AREA SANITARIA
- Corso
- Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista)
- Codice insegnamento
- 50069005
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- CFU
- 5
- Regolamento
- Coorte 2020
- Erogato
- 2022/23
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
ECONOMIA AZIENDALE
Codice | 50521702 |
---|---|
CFU | 2 |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Management sanitario |
Settore | SECS-P/07 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | italiano |
Contenuti | L'AZIENDA. I SOGGETTI AZIENDALI. LA GESTIONE DI IMPRESA. I FINANZIAMENTI E GLI INVESTIMENTI. LE DINAMICHE ECONOMICHE E FINANZIARIE. GLI EQUILIBRI ECONOMICI E FINANZIARI. LE AREE FUNZIONALI DI IMPRESA. |
Testi di riferimento | G. Cavazzoni (a cura di), Elementi di economia aziendale, Giappichelli, Torino, 2003 |
Obiettivi formativi | Conoscenza delle aziende e dei loro elementi caratterizzanti e fondanti. Conoscenza del processo di creazione del reddito e della struttura del capitale aziendale |
Prerequisiti | nessuno |
Metodi didattici | Lezione frontale |
Altre informazioni | |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Prova scritta Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | L'AZIENDA. L'attività economica e l'azienda. La classificazione delle aziende. Le aziende di erogazione e di produzione. I SOGGETTI AZIENDALI. Il soggetto economico ed il soggetto giuridico. Le forme societarie. LA GESTIONE DI IMPRESA. Il sistema d'impresa. Il ciclo della gestione. I FINANZIAMENTI E GLI INVESTIMENTI. Il capitale di rischio e il capitale di credito. Le forme tecniche di finanziamento esterno. Gli investimenti tecnici e finanziari. LE DINAMICHE ECONOMICHE E FINANZIARIE. I costi e ricavi. Il reddito limite. Il reddito di esercizio. Il reddito economico. Il reddito almeno normale. Gli aspetti qualitativi del reddito di esercizio e del capitale di funzionamento. GLI EQUILIBRI ECONOMICI E FINANZIARI. Le condizioni di equilibrio di impresa. Le equazioni finanziarie di breve e di lungo periodo. Le equazioni economiche di breve e di lungo periodo. LE AREE FUNZIONALI DI IMPRESA. Le singole aree funzionali. Le strategie d'impresa. IL RISCHIO DI IMPRESA. L'impresa e l'ambiente. Il rischio economico e finanziario. Le azioni di fronteggiamento e di contenimento del rischio. |
MEDICINA LEGALE
Codice | 50019901 |
---|---|
CFU | 1 |
Docente | Massimo Lancia |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze della prevenzione dei servizi sanitari |
Settore | MED/43 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Medicina Legale in ambito Penale e Civile. Bioetica. Principali leggi che regolano la professione. Il rapporto con il paziente. |
Testi di riferimento | Cicognani A, Fallani M, Pelotti S. Medicina Legale. Società editrice Esculapio, Bologna 2019. |
Obiettivi formativi | Consapevolezza del quadro etico e giuridico nel quale opera il professionista sanitario |
Prerequisiti | Non previsti |
Metodi didattici | Lezioni frontali |
Altre informazioni | Non presenti |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale |
Programma esteso | Inquadramento normativo della professione di fisioterapista. Il codice deontologico del fisioterapista. La Medicina Legale Penalistica: gli elementi essenziali del reato, la causalità materiale, gli elementi psicologici del reato, i delitti contro la vita, i delitti contro l'incolumità personale. Il consenso informato. Eutanasia e accanimento terapeutico. Interruzione volontaria della gravidanza. La medicina Legale Civilistica: responsabilità civile, danno alla persona, responsabilità professionale. Tutela INAIL ed Inalidità civile. |
PRINCIPI DEL MANAGEMENT SANITARIO E RIABILITAZIONE BASATA SULLE PROVE D'EFFICACIA
Codice | 50036102 |
---|---|
CFU | 2 |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze della fisioterapia |
Settore | MED/48 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | EBM, EBP, Health Literacy, quesito di ricerca, modello PICO, le banche dati biomediche, ricerca semplice e avanzata, architettura della ricerca clinica, articolo scientifico, tesi di laurea, governo clinico, processo di decisione condivisa, organizzazione aziendale in ambito sanitario |
Testi di riferimento | Barbari V. et al. “Evidence based practice” Ed. Fisioscience, 2021 Chiari P. et al “Evidence-based clinical practice” Ed. Mc Grow Hill, 2011 GIMBE “Pillole di metodologia della ricerca”2010 https://www.evidence.it/articoli/pdf/2010_2_3.pdf Herbert R et al “Fisioterapia basata sulle evidenze.” Ed. EDRA, 2005 Ministero Salute “Analisi e condivisione delle esperienze di governo clinico” 2022, https://www.salute.gov.it/portale/sicurezzaCure/dettaglioContenutiSicurezzaCure.jsp?lingua=italiano&id=232&area=qualita&menu=vuoto |
Obiettivi formativi | - conoscenza degli elementi base dell’organizzazione sanitaria e dei determinati del governo clinico - conoscenza dei metodi di share decision making - conoscenza della pratica basata su prove di efficacia, la capacità di applicare conoscenza e comprensione in relazione alla formulazione di quesiti clinici e la conduzione di ricerche bibliografiche. |
Prerequisiti | Conoscenza base lingua inglese e conoscenza base sistemi informatici informatica |
Metodi didattici | Lezioni frontali Esercitazioni |
Altre informazioni | Laboratorio: Elaborazione quesito clinico, creazione della stringa di ricerca, applicazione del modello PICO, navigazione su principali banche dati (PubMed; PEDro) |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Sulla base della formulazione di un quesito clinico scelto dallo studente, effettuare un percorso di ricerca di un articolo sulle principali banche dati biomediche. La prova orale prosegue con riferimento alla selezione degli studi svolta fino ai contenuti di metodologia della ricerca e management sanitario. La votazione finale è in trentesimi. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Introduzione: - EBM, EBP - Competenze EBP - Health Literacy Quesito di ricerca Parte I e II: - Step EBP - Tipi di quesiti ed aree di indagine - La stringa di ricerca - Il modello PICO e gli altri modelli di indagine - Le banche dati biomediche: caratteristiche, funzioni, principali database - Gli operatori booleani - Ricerca semplice e avanzata Architettura della ricerca Parte I e II: - Le riviste scientifiche - Ricerca primaria - Ricerca secondaria - Ricerca quantitativa e qualitativa - Ricerca terziaria - Classificazione degli studi primari - Classificazione degli studi secondari - Gerarchia delle evidenze - Climber model - Gli studi sperimentali - Gli studi osservazionali Struttura di un articolo scientifico - Paper e Review - Come leggere un articolo scientifico Progettare la tesi di laurea - Che cosa è una tesi di laurea - Individuazione dell’argomento e della tipologia di tesi - Struttura di una tesi di laurea Governo clinico - Introduzione - Determinanti del governo clinico Processo di decisione condivisa - Integrazione EBP e SDM - Approccio Share - Strategie |