Insegnamento METODOLOGIE DELLA RICERCA IN FISIOTERAPIA
- Corso
- Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista)
- Codice insegnamento
- 50232405
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- CFU
- 5
- Regolamento
- Coorte 2020
- Erogato
- 2022/23
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
BIOINGEGNERIA ELETTRONICA ED INFORMATICA
Codice | 50520202 |
---|---|
CFU | 2 |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze interdisciplinari |
Settore | ING-INF/06 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
IGIENE
Codice | 50520201 |
---|---|
CFU | 1 |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze della prevenzione dei servizi sanitari |
Settore | MED/42 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Introduzione all'igiene Campi di applicazione dell'igiene Fattori positivi della salute: l'approccio salutogenetico Servizio Sanitario Promozione della salute e Prevenzione |
Testi di riferimento | N. Comodo, G. Ma ciocco, Igiene e sanità pubblica. Manuale per le professioni sanitarie, 2018, Carocci Faber, Roma |
Obiettivi formativi | Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze di base dell'igiene applicata ai principali campi della prevenzione un'adeguata consapevolezza della funzione preventiva e promozionale della figura professionale del fisioterapista |
Prerequisiti | Conoscenza di base dell'organizzazione e funzionamento del servizio sanitario nazionale Aspetti epidemiologici della disabilità |
Metodi didattici | Lezioni frontali Esercitazioni in aula |
Altre informazioni | Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Test scritto, domande con risposta a scelta multipla |
Programma esteso | Introduzione, Programma, Valutazione, Testi Introduzione all'igiene Modelli di malattia salute funzionamento Scenari epidemiologici nazionale e internazionali Campi di applicazione dell'igiene Fattori positivi della salute: l'approccio salutogenetico Servizio Sanitario Prevenzione malattie infettive come problema di sanità pubblica Infezioni ambienti sanitari Educazione sanitaria del paziente Prevenzione delle Malattie croniche Prevenzione nella disabilità |
STATISTICA
Codice | 50517102 |
---|---|
CFU | 2 |
Docente | Giancarlo Pocetta |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Base |
Ambito | Scienze propedeutiche |
Settore | MED/01 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Definizioni Cenni di metodologia della ricerca Probabilità e distribuzioni di probabilità Inferenza statistica: stima e confronto Relazione tra metodologia statistica e epidemiologia |
Testi di riferimento | J.F. Osborn, Manuale di statistica medica, 1999, SEU, Roma |
Obiettivi formativi | Al termine del corso lo studente avrà appreso i contenuti fondamentali della biostatistica di base sia osservazionale che inferenziale e sarà in grado di collocare tali contenuti in rapporto all'epidemiologia |
Prerequisiti | Nessuno |
Metodi didattici | Lezioni frontali Esercitazioni in aula Lettura e commento di articoli scientifici |
Altre informazioni | |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Test scritto seguito da Esame orale |
Programma esteso | Presentazione del corso e dei materiali di studio Elementi conoscitivi di base: elementi di matematica Definizione di Statistica Statistica descrittiva, Statistica inferenziale, Presentazione Sintesi dei dati Tipi di dati numerici, Distribuzioni di frequenza, Tabelle e grafici, Misure di tendenza centrale e di variabilità, Andamenti temporali, Tavole di sopravvivenza Probabilità e distribuzioni di probabilità Distribuzione normale Inferenza statistica: stima e confronto Universo e campione, Stime e confronti tra medie e proporzioni, Ricerca sanitaria e qualità della ricerca Aspetti etici della ricerca in sanità Statistica sanitaria e epidemiologia Conclusione del corso: La statistica nel lavoro professionale |