Insegnamento FUNDAMENTALS OF COMPUTER SCIENCE
- Corso
- Engineering management
- Codice insegnamento
- A002905
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Fabrizio Montecchiani
- CFU
- 12
- Regolamento
- Coorte 2024
- Erogato
- 2024/25
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
INFORMATION SYSTEMS
Codice | A002907 |
---|---|
CFU | 6 |
Docente | Fabrizio Montecchiani |
Docenti | |
Ore |
|
Attività | Base |
Ambito | Matematica, informatica e statistica |
Settore | ING-INF/05 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Inglese. |
Contenuti | Introduzione ai sistemi informativi e ai database relazionali. Introduzione ai software ERP e CRM. |
Testi di riferimento | Dispense a cura del docente. |
Obiettivi formativi | Lo scopo dell'insegnamento è quello di acquisire competenze di base relativamente ai sistemi informativi, alla progettazione e interrogazione di basi di dati relazionali, ai software ERP e CRM. |
Prerequisiti | Conoscenze di base di informatica e programmazione. |
Metodi didattici | Il corso si articola in due principali tipologie di lezioni: Lezioni frontali: vengono svolte lezioni frontali in aula. Ogni lezione consiste nell'illustrazione da parte del docente di nuovi concetti teorici, attraverso la proiezione di appositi lucidi. Esercitazioni guidate in laboratorio: prevedono la progettazione e l'interrogazione di database relazionali sotto la guida del docente. |
Altre informazioni | Nessuna. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame consiste in una prova di natura sia teorica che pratica. |
Programma esteso | Introduzione ai sistemi informativi. Modello relazionale. Il linguaggio SQL per l’interrogazione di database relazionali. Software ERP (Enterprise Resource Planning) e CRM (Customer Relationship Management). Cenni a data warehouse e tecniche di analisi OLAP. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile |
INTRODUCTION TO COMPUTER SCIENCE AND PROGRAMMING
Codice | A002906 |
---|---|
CFU | 6 |
Docente | Fabrizio Montecchiani |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Base |
Ambito | Matematica, informatica e statistica |
Settore | ING-INF/05 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | INGLESE |
Contenuti | Concetti di base di informatica, della programmazione e del ciclo di vita del software. Il linguaggio di programmazione Python. |
Testi di riferimento | "Starting out with Python", 5th edition. Tony Gaddis, Pearson. |
Obiettivi formativi | L'insegnamento fornisce alcune nozioni di base di informatica. L'obiettivo formativo fondamentale è insegnare gli elementi di base della programmazione e del ciclo di vita del software. In particolare, viene utilizzato Python come linguaggio di programmazione di riferimento. Gli studenti acquisiscono inoltre nozioni di base riguardanti l'architettura dei calcolatori e la rappresentazione dell'informazione. |
Prerequisiti | Il corso non assume particolari conoscenze preliminari. |
Metodi didattici | Il corso si articola in due principali tipologie di lezioni: Lezioni frontali. Ogni lezione consiste nell'illustrazione da parte del docente di nuovi concetti, spesso con una diretta applicazione nella programmazione. Esercitazioni guidate. Prevedono la progettazione e l'implementazione di programmi sotto la guida del docente. |
Altre informazioni | Nessuna. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame consiste in una prova di natura teorica e in una prova di programmazione. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | - Concetti di base -- Programmi, software, hardware -- Rappresentazione dell'informazione -- Come funzionano i programmi -- Creazione di un programma e utilizzo di Python - Programmare in Python -- Stampa, commenti, variabili -- Input, calcoli, stringhe, costanti -- Strutture di controllo e iterative -- Funzioni -- Liste e tuple -- File e eccezioni -- Operazioni avanzate con le stringhe -- Ricorsione -- Moduli |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile |