Domande generali

Qual è il sistema di posta elettronica di Ateneo?

Il servizio di posta elettronica di Ateneo è Exchange Online, incluso nella suite Office 365.

Come faccio ad accedere al servizio di posta?

È possibile accedere alla propria casella di posta tramite Outlook Web App (OWA) seguendo le indicazioni riportate nella pagina http://posta.unipg.it. Per autenticarsi è necessario inserire il proprio indirizzo e-mail e la propria password delle Credenziali Uniche di Ateneo (CUA). È possibile gestire la propria posta anche attraverso l'uso di un client installato sul proprio dispositivo. Per avere tutte le indicazioni utili per configurare un client di posta visitare la pagina delle guide.

Quali sono le regole di utilizzo del nuovo sistema?

Per le regole di utilizzo, fare riferimento alle linee guida per l'utilizzo della rete e della posta elettronica.

Quali app della suite Microsoft Office 365 sono attualmente rese disponibili dall'Ateneo?

Posta (Exchange Online), Calendario, Persone, Attività
OneDrive
Office Online
Skype for Business
Teams

Coloro che hanno un rapporto attivo di collaborazione con l'Ateneo, attualmente non dotati di un account di posta @unipg.it, potranno usufruire del nuovo servizio di posta?

I collaboratori potranno richiedere una casella di posta elettronica di Ateneo avente dominio “@collaboratori.unipg.it”. La richiesta potrà essere presentata qualora si necessiti di accedere a e gestire caselle di struttura/servizio o per altre specifiche motivate necessità. Collegarsi alla pagina “attivazione e disattivazione dei servizi” per maggiori informazioni e per ottenere il modulo.

Quali sono i client di posta compatibili con Exchange Online di Office 365?

Office 365 offre le migliori prestazioni con Office 2016, Office 2016 per Mac.
I client consigliati sono quelli che supportano il protocollo MAPI over HTTP con autenticazione moderna - modalità Exchange (ad es. Outlook 2016 e successivi). È possibile utilizzare anche i client che supportano i protocolli POP e IMAP, come Mozilla Thunderbird, a patto che supportino l'autenticazione moderna. Per maggiorni informazioni fare riferimento alla seguente tabella.

Quali browser posso usare con Office 365?

Windows 10: Microsoft Edge, Mozilla Firefox o Google Chrome
Mac OS X (10.10 e successivi): Microsoft Edge, Apple Safari 10+ o Chrome
Linux: Microsoft Edge, Firefox o Chrome per Linux, ma alcune funzioni potrebbero non essere disponibili.

Quali sono le caratteristiche del servizio di posta (dimensione casella, dimensione allegato nel messaggio, ecc.)?

È possibile vedere tutte le caratteristiche del servizio di posta di Ateneo nella apposita pagina.

Uso più computer/dispositivi mobili per consultare la posta elettronica di Ateneo. Qual è la configurazione ottimale per i miei client di posta?

La soluzione più efficiente e sicura è quella di lasciare i messaggi depositati sui server di Ateneo e gestirli da computer, tablet o smartphone diversi attraverso la configurazione, in ognuno di essi, di un client di posta in modalità Exchange MAPI o Exchange Active Sync se disponibili, altrimenti in modalità IMAP. Questa configurazione permette la visualizzazione dei messaggi presenti in tutte le cartelle personali che sono state create sui server, indipendentemente dal dispositivo utilizzato. Per avere tutte le indicazioni utili per configurare un client di posta visitare la pagina delle guide.

Come configurare l'inoltro della posta personale verso un altro indirizzo email?

Il servizio di posta elettronica di Ateneo permette la gestione dell’inoltro automatico direttamente da interfaccia web mail (OWA). È possibile effettuare l'inoltro ad un unico indirizzo email. Consultare la relative indicazioni nella pagina delle guide.

E’ possibile ricevere sulla mia casella di posta personale (@unipg.it e @collaboratori.unipg.it) una copia delle e-mail che pervengono nella casella di struttura/servizio del mio ufficio?

Si, è possibile definire una “regola” (filtro) nelle impostazioni della casella di struttura/servizio, così da ottenere il reindirizzamento (forward) di una copia delle e-mail che ivi pervengono, verso una o più caselle destinatarie.
Consultare la relative indicazioni nella pagina delle guide.

Come recuperare o modificare la password del servizio di posta?

La password di accesso al servizio di posta è la password delle Credenziali Uniche di Ateneo, la stessa usata per accedere agli altri servizi online di Ateneo. Per recuperarla o modificarla occorre collegarsi al servizio web di gestione delle credenziali uniche di Ateneo e utilizzare la relativa procedura. Per maggiori informazioni clicca qui.

 

Come faccio a cancellarmi da una lista di distribuzione?

E' possibile cancellarsi da una lista di distribuzione seguendo le indicazioni riportate nelle istruzioni per moderatori e iscritti alle liste di distribuzione UNIPG su sistema Sympa, disponibile nella pagina del servizio "Liste di distribuzione". Qualosa si sia iscritti in una lista dove non è possibile disiscriversi autonomamente, contattare il moderatore della lista.

Domande su Outlook Web

Non riesco ad accedere ad Outlook Web, ottengo una schermata di errore. Oppure ho problemi di visualizzazione dei dati. Come faccio?

Il problema potrebbe essere legato al browser che sta utilizzando.
Consigliamo di:

  • aggiornare il browser all'ultima versione disponibile
  • eliminare i file temporanei
  • provare ad utilizzare un altro browser.

Cancellazione file temporanei, cookie, password:

Come faccio per disattivare Posta in arrivo Evidenziata?

Consultare le indicazioni per Outlook Web alla voce "Disattivazione della 'Posta in arrivo evidenziata'", nella pagina delle guide.

Come faccio per vedere le caselle di struttura/servizio?

Consultare le indicazioni per Outlook Web alla voce "Visualizzazione e gestione caselle di struttura/servizio (caselle di posta condivisa)", nella pagina delle guide.

Come faccio per recuperare la posta eliminata dal cestino?

La posta eliminata dal cestino può essere recuperata nei 30 giorni successivi all'eliminazione.
Consultare le indicazioni per Outlook Web alla voce "Come recuperare la posta che è stata eliminata dal cestino negli ultimi 30gg", disponibile nella pagina delle guide.
Per Outlook (client): fare click sulla voce "Cartella" dal menu presente nella parte alta della finestra di Outlook e selezionare la funzione "Recupera posta eliminata".

Come posso cambiare la lingua e il fuso orario?

Consultare le indicazioni per Outlook Web alla voce "Come impostare la lingua e il fuso orario", nella pagina delle guide.

Come richiedere la conferma di recapito/lettura dei messaggi?

Consultare le indicazioni per Outlook Web alla voce "Come impostare la conferma di recapito e di lettura", nella pagina delle guide.

Come faccio ad accedere al contenuto di una PEC?

Se si utilizza Outlook Web è possibile visualizzare l'email originale contenuta nella PEC, con gli eventuali allegati, semplicemente cliccando sul file allegato EML.

Ho alcuni problemi con le cartelle della posta inviata ed eliminata su Thunderbird. Ho problemi quando invio la posta.

Consultare la pagina delle guide.

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