News
UniPg e INFN in prima linea nella formazione delle nuove generazioni di ricercatrici e ricercatori
Tre appuntamenti tra febbraio e marzo per le International Masterclasses organizzate in Umbria dall’INFN insieme all’Università degli Studi di Perugia
Al via il secondo semestre della quinta stagione di SITUM, la Scuola di Innovazione Tecnologica Umanistica e Manageriale che unisce università e imprese del Centro Italia
Venerdì 20 febbraio 2026 l’impresa Automa Srl ospiterà nella propria sede di Ancona “SITUM Play”, l’appuntamento che inaugura il secondo semestre della quinta stagione di SITUM – Scuola di Innovazione Tecnologica Umanistica e Manageriale, progetto interuniversitario nato per costruire un ponte stabile tra formazione accademica e mondo del lavoro nei territori di Marche, Umbria e Abruzzo.
La stampa è invitata a partecipare alla mattinata di lavori e alla cerimonia pomeridiana, occasione per conoscere da vicino un modello di didattica innovativa che mette al centro le esigenze reali delle imprese e le competenze delle studentesse e degli studenti.
SITUM è un progetto interuniversitario, interdisciplinare e interterritoriale, nato nel 2020 dalla sinergia tra Università Politecnica delle Marche, Università degli Studi di Perugia e Università degli Studi dell’Aquila, sviluppato e promosso dalle migliori imprese marchigiane, umbre e abruzzesi, con il sostegno finanziario di BPER Banca.
La Scuola è aperta a studenti, studentesse e docenti di tutte le aree disciplinari e alle imprese presenti nelle tre regioni coinvolte, con l’obiettivo di valorizzare il territorio del Centro Italia (Marche, Umbria, Abruzzo); creare relazioni strutturate tra sistema universitario e tessuto produttivo; favorire l’inserimento nel mondo del lavoro delle nuove generazioni, soprattutto di chi è in procinto di concludere i percorsi triennali o magistrali.
Nata come corso di perfezionamento post-laurea con tre indirizzi distinti, SITUM si è progressivamente trasformata in un percorso integrato all’interno dei corsi di laurea magistrale degli atenei coinvolti.
La didattica si fonda su business challenge, ovvero sfide progettuali reali proposte dalle imprese partner, visite in azienda e confronto diretto con imprenditori e manager e, infine, ha un approccio “glocal” – pensare globale, agire locale – che coniuga apertura internazionale e radicamento territoriale.
Dalla sua istituzione, SITUM ha coinvolto oltre 400 studenti e studentesse con una forte crescita del coinvolgimento studentesco e in primo semestre ha visto la partecipazione di più di 200 studenti e studentesse: un dato che testimonia una crescita esponenziale e una strutturazione sempre più solida del progetto, in cui teoria e pratica sono continuamente integrate a partire da esigenze reali delle imprese.
Automa, azienda marchigiana leader nel monitoraggio per i settori Oil, Gas & Water, punta a rafforzare il legame con il territorio investendo sul coinvolgimento delle nuove generazioni. Attraverso collaborazioni con scuole e università locali e la partecipazione a SITUM – Scuola di Innovazione Tecnologica Umanistica e Manageriale, l'azienda promuove la cultura dell’innovazione e lo spirito imprenditoriale, creando opportunità concrete di crescita professionale.

Seminario in azienda durante una delle precedenti edizioni SITUM
718° dalla fondazione dello Studium Generale
Ospite d'onore il Giudice della Corte Penale Internazionale Rosario Salvatore Aitala
“Lotti 2026: 100 anni di ricerche geologiche in Umbria”
L’Università degli Studi di Perugia promuove un convegno internazionale nel centenario della pubblicazione di “Descrizione Geologica dell’Umbria”
Un evento straordinario tra musica e scienza, organizzato dalla Scuola di Paleoantropologia e dal CAMS
Giovedì 19 febbraio 2026, ore 21
Spegnimento simbolico di Palazzo Murena e avvio di una campagna strutturata per il risparmio energetico
Le più alte Autorità istituzionali testimoniano il legame tra formazione e territorio