News

15 marzo 2024

Giornata nazionale delle Università, l’Università degli Studi di Perugia assegna l’onorificenza “Bartolo d’Oro” a sei personaggi illustri laureati presso lo Studium

A Perugia un laboratorio internazionale unico al mondo, il Centro per le Applicazioni sulle Onde Gravitazionali e la Sismologia (CAOS) - Martedì 19 marzo 2024, alle ore 10.30, la cerimonia di posa della prima pietra presso il Polo di Ingegneria UniPg

Sarà il Polo di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia (Via Goffredo Duranti, 93, Perugia) a ospitare la sede del Laboratorio Internazionale CAOS (Centro per le Applicazioni sulle Onde Gravitazionali e la Sismologia), afferente al Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Ateneo perugino e coordinato dal Prof. Helios Vocca.

 

Martedì 19 marzo 2024, al mattino, si terrà la cerimonia di posa della prima pietra alla presenza delle autorità.

Alle ore 10.30, nell'area di cantiere, verrà simbolicamente posata la prima pietra del Laboratorio Internazionale CAOS.

A seguire, nell’Aula magna del Polo di Ingegneria UniPg, alle ore 11, i saluti istituzionali del Magnifico Rettore, Maurizio Oliviero, di Donatella Tesei, Presidente della Regione Umbria, di Andrea Romizi, Sindaco di Perugia, di Antonio Zoccoli, Presidente INFN, e di Anna Maria Bernini, Ministro dell’Università e della Ricerca.

La mattinata sarà conclusa, alle ore 12, da tre relazioni: Marco Pallavicini, Vicepresidente INFN, illustrerà la candidatura italiana per Einstein Telescope; Michele Punturo, INFN-Perugia, spiegherà aspetti peculiari della scienza di ET e il progetto ETIC.

Il Laboratorio Internazionale CAOS sarà, infine, presentato da Helios Vocca, Università degli Studi di Perugia.

Le tecnologie e lo studio delle sospensioni e dei loro controlli sviluppati grazie al laboratorio CAOS sono un elemento fondamentale per la realizzazione di Einstein Telescope (ET): il rivelatore di 3a generazione per le onde gravitazionali. Il progetto ETIC (Einstein Telescope Infrastructure Consortium), coordinato dalla sezione di Perugia dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e finanziato nell’ambito del PNRR (IR000004, M4C2, avviso 3.1 Infrastrutture di Ricerca) supporta la candidatura dell’Italia ad ospitare ET nell’area di Sos Enattos (Nuoro) e la rete di laboratori che stanno sviluppando le tecnologie abilitanti necessarie per realizzare ET. CAOS è una delle principali infrastrutture del progetto.

 

invito posa prima pietra caos 180324 page 0001

 

 

 invito posa prima pietra caos 180324 page 0002

 

“In dialogo. Arte, fotografia, design”, domani si apre una serie di incontri internazionali sulla fotografia - Perugia, Polo di Ingegneria, 19 marzo - 11 aprile 2024

 

Dal 19 marzo all’11 aprile 2024 si svolgerà a Perugia la nuova edizione degli incontri internazionali di studio su aspetti e problemi della fotografia, dal titolo “In dialogo. Arte, fotografia, design”, di cui è promotore, dal 2021, il corso di laurea in Design presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Ateneo perugino insieme all’Istituto Tedesco Perugia e al Goethe-Institut Italia.

La nuova edizione degli incontri, a cura di Paolo BelardiFrancesco BonoEleonora Dottorini e Claudia Schlicht, si avvale della collaborazione della Università Eberhard Karl di Tubinga, collocandosi nel quadro delle attività di gemellaggio tra le città di Perugia e Tubinga.

Gli incontri, aperti a tutti, si svolgeranno presso il Polo di Ingegneria in Via G. Duranti, 93 con inizio alle ore 14:30.

Il primo appuntamento, in programma martedì 19 marzo, ha per tema la vita e l’opera della fotografa tedesca Hilde Lotz-Bauer, attiva in Italia e, specificatamente, in Umbria durante gli anni tra le due guerre mondiali.

Interverranno all’incontro la curatrice dell’Archivio Lotz-Bauer di Londra, Corinna Lotz, e la prof.ssa Federica Kappler dell’Università di Roma Tre, insieme alla regista Madelaine Merino, autrice di un documentario sulla fotografia tedesca che sarà presentato in occasione dell’incontro. Introdurrà l’incontro il prof. Marco Fornaciari da Passano, presidente del corso di laurea in Design.

Il successivo incontro avrà luogo giovedì 21 marzo e lo condurrà il prof. Ulrich Haegele della Università Eberhard Karl di Tubinga, il quale proporrà una riflessione, in chiave storico-estetica, sul fotomontaggio nel contesto della cultura e della pratica artistica a cavallo tra Otto e Novecento.

Il terzo e ultimo incontro, in programma giovedì 11 aprile, sarà dedicato alla fotografia pubblicitaria e vedrà la partecipazione del fotografo perugino Michele Panduri, attivo nel campo della fotografia industriale e di still life, cofondatore di Metalli: photodesignstudio.

locandina bozza page 0001

14 marzo 2024

Presentato il nuovo accordo sul canone concordato a Perugia
Il Delegato Rettori: “Risultato straordinario ottenuto anche grazie al contributo delle studentesse e studenti UniPg”

Si è tenuta stamane la conferenza stampa di di presentazione del nuovo accordo sul canone concordato nel Comune di Perugia. Oltre alle organizzazioni sindacali degli inquilini firmatarie dell’accordo e le associazioni della proprietà edilizia, era presente l’Università degli Studi di Perugia, nella persona del Prof. Roberto Rettori, Delegato rettorale per il Settore orientamento, tutorato e divulgazione scientifica e Lorenzo Mazzola, dell’associazione studentesca Udu.
Dopo aver portato il saluto del Magnifico Rettore Prof. Maurizio Oliviero, il Prof. Rettori ha ringraziato le associazioni sindacali e studentesche che hanno partecipato all’elaborazione dell’accordo e ha sottolineato la rilevanza dello Studium da un punto di vista sociale, culturale ed economico per la città di Perugia. Ha inoltre evidenziato come l’Università degli Studi di Perugia intenda svolgere un ruolo importante nella tutela delle sue studentesse e dei suoi studenti, come testimoniano gli interventi in vari ambiti - fra cui anche quelli volti a favorire la mobilità - e quanto sia importante ascoltare le loro esigenze: “Auspichiamo che i problemi di alloggio per la popolazione universitaria possano essere superati grazie a questo nuovo accordo e a tale fine – ha concluso il Prof. Rettori - proponiamo di attivare un Osservatorio che ne monitori l’attuazione”.

Il rappresentante UdU Lorenzo Mazzola ha evidenziato come gli studenti e le studentesse siano di fatto cittadine e cittadini che arricchiscono da vari punti di vista il territorio, e quanto, quindi sia stato importante raccogliere la loro opinione al fine di definire il nuovo accordo.

whatsapp image 2024 03 14 at 13.21.22

Un'istantanea della conferenza stampa svolta stamane in Sala della Vaccara

13 marzo 2024

Conferito alla Dott.ssa Valentina Torrisi il premio di laurea  in memoria di Filippo Maria Sciacqua Buti, esempio di amore per lo studio e lo sport  

12 marzo 2024

Si comunica che gli uffici della Sede Centrale, ivi inclusa la Ripartizione Tecnica, rimarranno chiusi venerdì 29 marzo 2024, in occasione delle festività pasquali.

11 marzo 2024

“Creare Immaginando” a Perugia: in mostra le opere degli studenti di Art&Science Across Italy

8 marzo 2024
6 marzo 2024

La ri-generazione arriva in piazza - Corso del Popolo Immobiliare e Università degli Studi di Perugia presentano i progetti vincitori che rinnoveranno Corso del Popolo e Largo Volfango Frankl a Terni - Premiati i migliori progetti di design e architettura secondo i criteri di sostenibilità. Le opere verranno realizzate con l’acciaio di Arvedi AST, sponsor tecnico dell’iniziativa

L’Istituto per la ricerca e la protezione idrogeologica del Consiglio nazionale delle ricerche ha contribuito allo sviluppo di un modello virtuale del ciclo dell’acqua sulla Terra: servirà a ottimizzare la gestione delle risorse idriche e la mitigazione dei disastri naturali legati all’acqua. La piattaforma, realizzata nell’ambito del progetto “Digital Twin Earth Hydrology” finanziato dall'Agenzia spaziale europea, è descritta su Frontiers in Science. Ha partecipato una compagine di 11 partner scientifici da tutta Europa tra cui, per l’Italia, anche le Università di Perugia, Bologna e Genova.

Condividi su