Coabitazione solidale, un'opportunità tra studio e impegno etico
L'Università degli Studi di Perugia segnala alle iscritte e agli iscritti ai corsi di studio un’interessante opportunità promossa dalla Fondazione “La Città del Sole – ONLUS”, realtà attiva nel territorio umbro nel campo dell’inclusione sociale e del supporto a persone con fragilità psichiche.
La Fondazione offre a studentesse e studenti interessati a vivere un’esperienza di autonomia abitativa e di impegno etico-sociale la possibilità di usufruire gratuitamente di una camera singola in appartamenti condivisi, nell’ambito di un progetto di coabitazione solidale con utenti del Centro Diurno “FuoriPorta”.
Gli utenti coinvolti sono persone con problemi di salute mentale autonome dal punto di vista fisico e in grado di vivere in contesti abitativi ordinari.
Che cosa viene offerto
- Camera singola gratuita in appartamenti ampi e confortevoli (3/4 coinquiline/i per appartamento, di cui un solo utente del progetto).
- Copertura da parte della Fondazione delle spese condominiali e della TARI.
- Presenza costante dello staff clinico ed educativo della Fondazione, che garantisce supporto e monitoraggio dell’iniziativa.
Cosa viene richiesto
- Una presenza serale e notturna a turnazione con gli/le altri/e coinquilini/e, condividendo normali momenti di vita quotidiana (cena, attività serali, eventuali uscite).
- Condivisione, insieme all’utente, delle restanti utenze domestiche e delle spese di manutenzione ordinaria dell’appartamento.
- Disponibilità minima di un anno di coabitazione.
- Buona conoscenza della lingua italiana, predisposizione alle relazioni interpersonali e sensibilità verso tematiche sociali.
- Partecipazione a momenti di confronto periodico con l’équipe della Fondazione.
- Compatibilità con eventuali lavori serali non quotidiani (consentito il lavoro serale occasionale).
Ulteriori informazioni
Si specifica che non si tratta di un rapporto di lavoro e non è prevista alcuna forma di retribuzione.
Tutti i progetti della Fondazione che coinvolgono persone con problematiche psichiche sono convenzionati con le Aziende USL umbre.
Come candidarsi
Le studentesse e gli studenti interessati a partecipare o a ricevere maggiori informazioni possono contattare la Fondazione:
segreteria@fondazionecittadelsole.it
075 5731265 (dal lunedì al venerdì, ore 10:00–13:00)
Sito web: www.fondazionecittadelsole.it
Gli uffici della Fondazione "La Città del Sole" saranno chiusi dal 29 dicembre al 6 gennaio pp.vv., le candidature possono comunque essere inviate e saranno valutate a partire dal 7 gennaio.

Nella foto, un momento di vita comune nelle residenze del progetto PRISMA