Giornate Europee del Patrimonio 2025

24 settembre 2025

UniPg protagonista alle Giornate Europee del Patrimonio 2025 con conferenze e presentazioni dedicate ad architettura, storia e paesaggio


L’Università degli Studi di Perugia partecipa attivamente alle Giornate Europee del Patrimonio 2025, la manifestazione culturale promossa dal Ministero della Cultura e dal Consiglio d’Europa che ogni anno celebra il valore della memoria storica, artistica e paesaggistica del nostro continente.

Sabato 27 settembre 2025, l’Ateneo sarà al centro di due importanti appuntamenti, che uniscono ricerca scientifica e valorizzazione del patrimonio culturale:

Villa del Colle del Cardinale (Perugia) - ore 17:30
Il professor Paolo Belardi, ordinario di Composizione architettonica e urbana all’Università degli Studi di Perugia, terrà la conferenza dal titolo “Ex antiquо: costruire sul costruito”. Introdotto dalla direttrice scientifica del complesso monumentale, Ilaria Batassa, il docente affronterà il tema della sostenibilità architettonica come eredità profondamente radicata nella tradizione italiana, presentando opere e progetti in cui il “nuovo” dialoga con l’esistente.

Castello Bufalini (San Giustino, PG) - ore 21:00
Nell’ambito della stessa cornice, sarà presentato il volume “Terre d’acqua. La rete idrica dell’Alta Valle del Tevere dalla cartografia di Leonardo alle proprietà dei Bufalini” (Volumnia Editore, 2024), a cura di Veruska Picchiarelli e Francesca Mavilla. L’iniziativa vedrà la partecipazione, tra gli altri, del professor Fabio Fatichenti dell’Università degli Studi di Perugia e della Società Geografica Italiana, che interverrà a sottolineare il legame tra conoscenza scientifica, territorio e valorizzazione del paesaggio.

A seguire, sarà proiettato il video “Il Giardino segreto di Castello Bufalini dai documenti al 3D”, realizzato da Lucia Bertoglio, David Eleuteri e Francesca Mavilla.

Entrambe le iniziative sono ad accesso libero e gratuito.

 patrimonio

castello bufalini

Condividi su