Turismo e trasformazione dei territori, se ne parla a Scienze Politiche

11 febbraio 2026

Dal 12 al 13 febbraio presso il Dipartimento di Scienze Politiche si svolgerà la Conferenza di metà mandato dell’Associazione Mediterranea di Sociologia del Turismo, dal titolo Oltre la competizione: turismo e governance territoriale tra partecipazione, narrazioni e sviluppo organizzata dalla Prof.ssa Paola de Salvo, dal dott. Marco Pizzi e dalla dott.ssa Silvia Scarafoni dello stesso Dipartimento.

L’iniziativa nasce in un momento storico caratterizzato dall’intreccio di crisi globali, nuovi conflitti internazionali, effetti sempre più rilevanti del cambiamento climatico e rapidi sviluppi tecnologici e comunicativi. In questa complessità, il turismo si conferma un fenomeno dalle molteplici dimensioni — economiche, sociali, culturali, geopolitiche — capace però di generare dinamiche contraddittorie: da un lato la forte ripresa dei flussi e una crescente sensibilità ed attenzione per la sostenibilità e la giustizia sociale; dall’altro, la persistenza di modelli di sviluppo scarsamente innovativi, impatti ambientali significativi e disuguaglianze territoriali.

La Conferenza offre uno spazio di confronto interdisciplinare sulle sfide e sulle opportunità del turismo contemporaneo nel Mediterraneo, interrogandosi sul ruolo del settore nella trasformazione dei territori e delle comunità ospitanti. Particolare attenzione sarà dedicata ai limiti del paradigma della competitività territoriale, alla crisi delle periferie dello sviluppo e ai rischi connessi alla “monocoltura turistica”, così come alle potenzialità del turismo nel favorire connessioni culturali e sociali o, al contrario, nel generare nuove forme di esclusione e alienazione.

I 70 contributi scientifici che saranno presentati nelle 10 Sessioni tematiche in cui sia articola la Conferenza, avranno l' obiettivo di stimolare una riflessione critica sul turismo come chiave interpretativa delle società contemporanee e come ambito rilevante per comprenderne le tensioni e le possibilità.

Il programma completo dell'iniziativa a questo link: https://u.garr.it/UzyER