Convegno internazionale Corruption and anti-corruption in Europe Perugia, 2-3 dicembre 2021, Dipartimento di Scienze politiche e su Teams

1 dicembre 2021

Il convegno Corruption and anti-corruption in Europe, promosso dal Dipartimento di Scienze politiche, si svolgerà domani giovedì 2 e venerdì 3 dicembre 2021 nell’Aula 1 del Dipartimento, in via A. Pascoli, con possibilità di frequenza anche online su piattaforma Microsoft Teams.  


La prima giornata del convegno è organizzata all’interno del progetto PRIN PolitiCAnti - The Politicisation of Corruption and Anticorruption Strategies in Italy, coordinato a livello locale dalla dott.ssa Rita Marchetti, che mira a indagare la politicizzazione della corruzione e delle iniziative di anticorruzione attraverso un approccio multidisciplinare, di cui il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Perugia è una delle quattro unità di ricerca insieme all’Università di Pisa, La Sapienza Università di Roma e l’Università Cattolica di Milano (maggiori info sul progetto al sito politicanti.sp.unipi.it).   

La sessione di apertura vedrà i saluti del Magnifico Rettore Maurizio Oliviero, del Direttore del Dipartimento Giorgio Eduardo Montanari e del Direttore del Centro studi Lepa Enrico Carloni. 

La mattinata sarà poi dedicata alla discussione di alcuni risultati del progetto PolitiCAnti con la partecipazione di studiosi afferenti a diverse università italiane.  

Il pomeriggio sarà invece l’occasione per riflettere insieme sul tema dell’anticorruzione in Italia con uno sguardo europeo, partendo dal volume di Raffaele Cantone e Nicoletta Parisi L’Autorità Nazionale Anticorruzione e la vita di relazione internazionale (2021). A seguire la tavola rotonda di chiusura, con ospiti italiani e internazionali, che prenderà in considerazione le dinamiche di corruzione e anticorruzione nelle cosiddette democrazie in transizione dei Paesi dell’Europa centro-orientale con le quali l’Italia presenta tratti di similarità.  

La giornata di giovedì 3 dicembre è promossa nell’ambito del progetto “Administrative Prevention through Targeted Anti-corruption MODels for candidate countries” (https://www.montesca.eu/APTA-MOD/), cofinanziato dal programma dell’Unione europea HERCULES III e coordinato dal prof. Enrico Carloni (Dipartimento di Scienze Politiche).  

La prima sessione – European Union Enlargement to the Western Balkans and Lessons Learned from the New Member States – si concentrerà sulle principali sfide, tra allargamento e democratizzazione, per un’area, quella balcanica, di primario interesse per l’Unione europea. 

Relazioneranno sul tema docenti provenienti, oltre che dell’Università degli Studi di Perugia, da quella di Belgrado, di Bologna, del Sussex, dell’ European University Institute e della London School of Economics.   

Successivamente sarà dato spazio ai principali filoni di studio portati avanti dal progetto APTA-MOD, con la rassegna delle principali tematiche di progetto. Vedrà, infine, la partecipazione di numerosi ospiti istituzionali esteri la tavola rotonda conclusiva con l’intervento di relatori dall’High Prosecutorial Council e dal Ministero della Giustizia albanesi, dall’Agenzia per la prevenzione della corruzione del Montenegro e della North Macedonia, così come dalla Macedonian Academy of Sciences and Arts e dal ministero della Giustizia serbo.  

Il programma della due giorni è disponibile al seguente link:  

https://www.unipg.it/files/eventi/2021/2021-12-02-corruption.pdf 

Condividi su