Università degli Studi di Perugia

Il Procuratore Nicola Gratteri al Dipartimento di Economia

Nicola Gratteri presenterà il libro “Fuori dai confini. La ‘ndragheta nel mondo”  al Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Perugia 
Venerdì 16 dicembre 2022, ore 17 


Il dottor Nicola Gratteri,  Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Catanzaro, sarà a Perugia, al Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Perugia per presentare il libro “Fuori dai confini. La ‘Ndragheta nel mondo” scritto insieme ad Antonio Nicaso, storico delle organizzazioni criminali. 

L’incontro, aperto a tutti,  si svolgerà venerdì 16 dicembre 2022, alle ore 17, nell’Aula 2 di Economia, in via Pascoli, e sarà moderato del giornalista Giuseppe Castellini

La presentazione del volume vuole essere l’occasione per analizzare il fenomeno delle infiltrazioni mafiose, partendo dalla recente pubblicazione di Gratteri, uno dei magistrati più esposti nella lotta contro la ‘Ndrangheta e Nicaso,  fra i massimi esperti di ‘Ndrangheta nel mondo. Con riferimento all’attuale situazione, fra una guerra e una pandemia, che rappresentano nuove opportunità di business per le mafie e per la ‘Ndrangheta in particolare,  che pur conservando la propria base in Calabria è divenuto ormai fenomeno globale.  

In questo nuovo libro gli autori svelano i territori in cui la presenza della ‘Ndrangheta è più forte, mostrando come essa si premuri di rimanere al passo coi tempi. 

L’iniziativa è organizzata dalla professoressa Simona Bigerna del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Perugia insieme al Dottor Massimo Pici Segretario generale provinciale del Sindacato Italiano Unitario Lavoratori Polizia (Siulp), con il patrocinio di Regione UmbriaComune di Perugia e Umbra Acque. 

fuori dai confini. la ndrangheta nel mondo. 1 page 0001

Condividi su