Aperte le iscrizioni al Master Textualities: Lavorare con le parole

10 maggio 2023

Lavorare con le parole, aperte le iscrizioni a Textualities il primo Master in Italia dedicato alla stesura dei testi


Sono aperte, fino al 29 giugno 2023, le iscrizioni al Master di I livello "Textualities": è il primo corso di alta formazione che ha come focus il testo in tutti i suoi ambiti, creativi e tecnici.

La presentazione del Master avrà luogo giovedì 11 maggio 2023, alle ore 11 a Roma, nella sede del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in Piazzale Aldo Moro, Roma.

Tutte le informazioni e le modalità per le iscrizioni sono disponibili all’indirizzo internet: https://www.spaziohumanities.it/

Al centro della ricerca del Master c’è il lavoro sulla testualità, sia umanistica sia scientifica, che viene sviluppato rispetto a settori lavorativi diversificati. Gli insegnamenti impartiti offrono strumenti di ideazione/creazione, produzione e distribuzione del testo. Il lavoro viene svolto sulle scritture creative e su quelle specialistiche, per esercitare a vari livelli formativi competenze tecniche e sociali.

Inizio lezioni

Avranno luogo a partire dal mese di settembre 2023, nei week-end (sabato e domenica) – in presenza e/o videoconferenza)

Sedi

Perugia (Dipartimento di afferenza presso l’Università degli Studi di Perugia: Lettere – Lingue, Letterature e Civiltà antiche e Moderne); Roma (sede centrale della Società Dante Alighieri per alcune lectio magistralis). Alcuni incontri saranno tenuti sull'Isola Polvese del lago Trasimeno.

I docenti

Nel corpo docenti di Textualities rientrano nomi come Peter Stein, Dacia Maraini, Lucio Villari e altri esperti di rilievo nazionale e internazionale, sia nell'ambito umanistico che scientifico.

Percorso formativo

Il Master “Textualities” è un corso di perfezionamento e di alta formazione scientifica ai sensi dell’art. 3 del DM 270/2004. Può partecipare al Master chi è in possesso di una laurea triennale oppure del vecchio ordinamento in qualsiasi ambito umanistico e/o scientifico, o di un altro titolo rilasciato all’estero riconosciuto idoneo.

Il corso, che si può seguire con lezioni in presenza e con e-learning e videoconferenza interattiva, dà 60 crediti formativi universitari (CFU), ha una durata complessiva di un

anno accademico (3 mesi di didattica frontale + tirocinio + prova finale), alla conclusione del quale sarà conferito il titolo di Master universitario di I livello rilasciato dall’Università degli Studi di Perugia.

È garantito il tirocinio professionalizzate.

presentazione textualities

 

Perugia, 10 maggio 2023

Condividi su