In corso il “Terni Festival” promosso dal Polo Scientifico Didattico di Terni dell’Università degli Studi di Perugia

29 novembre 2023

Ha preso il via “Terni Festival, didattica, innovazione, ricerca e territorio”, iniziativa dell’Università degli Studi di Perugia - Polo Scientifico Didattico di Terni, che intende valorizzare l’identità di Terni quale città universitaria, attraverso eventi realizzati con il supporto delle forze vive del territorio, diretti in primo luogo agli studenti e alle loro famiglie.

Il primo appuntamento, il 28 novembre, ha visto protagonista il Prof. Walter Didimo, docente di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni del Dipartimento di Ingegneria, che ha trattato il tema "L'Intelligenza Artificiale nei processi produttivi e decisionali".

Il seminario con il Prof. Didimo è stato aperto dagli interventi della Prof.ssa Viviana Altamura, assessore all'Università del Comune di Terni, del Prof. Giocondo Talamonti, dell’Associazione per Terni città universitaria, del Prof. Pietro Burrascano, componente del Comitato di Coordinamento dell’iniziativa insieme alla Altamura e a Talamonti.

“Terni Festival, didattica, innovazione, ricerca e territorio” è frutto della collaborazione fra l’Università degli Studi di Perugia, il Polo Scientifico Didattico di Terni, l’Associazione Culturale “per Terni Città Universitaria” e il Comune di Terni, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni, il patrocinio della Provincia di Terni e il supporto organizzativo di Fiasp.

I prossimi appuntamenti sono in calendario:

7 febbraio 2024 – ambito Scienze Sociali - Prof. Raffaele Federici: "Cybersicurezza, disinformazione e libertà individuale nell'era dell'IA";

27 febbraio 2024 – ambito Ottica - Prof. Maurizio Mattarelli: "Imaging iperspettrale e IA: come produrre in tempo reale immagini di realtà aumentata”;

21 marzo 2024 - ambito Economia - Prof.ssa Cristiana Boiti: "Intelligenza artificiale e diritto dei consumi";

22 aprile 2024 – ambito Medicina - L’intelligenza artificiale come strumento di supporto alla tutela della salute: prospettive per i pazienti/cittadini e per i professionisti sanitari;

16 maggio 2024 - Studenti - Relazioni dei Gruppi di Studio

6 giugno 2024 - Studenti - Serata finale: Premiazione e Concerto dell’orchestra del Conservatorio di Musica ‘Giulio Briccialdi’.

Gli incontri, sei in totale, a cura dei corsi di studi universitari ternani, si svolgono nella Sala blu di Palazzo Gazzoli dalle ore 8.30 alle ore 13.

festival terni 1

(Da sinistra: Prof.ssa Viviana Altamura, assessore all'Università del Comune di Terni, Prof. Giocondo Talamonti, Associazione per Terni città universitaria, Prof. Pietro Burrascano, Prof. Walter Didimo)