Dal food design al diritto al cibo, incontro alla Caritas

14 febbraio 2024

Dal food design al diritto al cibo, incontro alla Caritas

Il rapporto tra mondo e cibo nella contemporaneità è stato oggetto di riflessione in un incontro tenutosi il 14 febbraio 2024 presso la sede della Caritas Diocesana di Perugia – Città della Pieve, al quale hanno preso parte circa 80 studenti dell’insegnamento di Food Design del Corso di Laurea in Design (docenti Pierluigi Milone, Giovanna Ramaccini) di UNiPg.

L’iniziativa didattica dal nome “Imago mundi, per cibum” ha preso spunto a partire dall’emergenza alimentare, assumendo il diritto al cibo come un valore universale. In particolare, gli studenti erano stati impegnati nelle scorse settimane in una esercitazione che ha previsto la progettazione di una serie di artefatti destinati ad essere allestiti nello spazio interno della mensa Don Gualtiero della Caritas Diocesana.

Presenti all’incontro di oggi Don Marco Briziarelli, Direttore della Caritas Diocesana Perugia-Città della Pieve, Maurizio Oliviero, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, Giovanni Gigliotti, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, Paolo Belardi, Delegato per il settore Immagine grafica, comunicazione di Ateneo, brand e merchandising, Marco Fornaciari da Passano, Presidente del corso di laurea in Design.

cibo ok

(Intervento del Magnifico Rettore, Prof. Maurizio Oliviero)