SITUM diventa realtà - Venerdì 10 dicembre 2021, giornata di inizio dei corsi - Umbria e Marche insieme per il lavoro e l’imprenditorialità

9 dicembre 2021

venerdì 10 dicembre 2021, alle ore 14,30, si terrà il saluto di benvenuto alle studentesse e agli studenti di SITUM, la Scuola di innovazione Territoriale Umbria Marche, un progetto che offre ai giovani la possibilità di mettere in parallelo formazione e lavoro. 


Nato nel 2020, SITUM crea un ponte tra la richiesta di competenze e di persone del mondo delle imprese e degli operatori economico-sociali e i percorsi formativi degli atenei. In SITUM docenti e manager condividono conoscenze ed esperienze a beneficio degli studenti e delle studentesse, le imprese partecipano alla definizione dei progetti formativi indicando le competenze necessarie per la loro competitività e i giovani possono orientarsi nelle scelte o completare la loro formazione consapevoli di cosa trovano ad aspettarli. 

 

SITUM raccoglie in un unico laboratorio di alta formazione le imprese, le Camere di Commercio di Umbria e Marche, l’Università degli Studi di Perugia e l’Università Politecnica delle Marche i cui Magnifici Rettori, il Prof. Maurizio Oliviero e il Prof. Gian Luca Gregori, hanno fortemente voluto questo progetto, e BPER Banca, che ha offerto le borse di studio per le studentesse e gli studenti. Il tutto con un obiettivo comune: creare lavoro e imprenditorialità e favorire lo sviluppo del territorio umbro-marchigiano. 

I corsi SITUM 

Human Centric Manufacturing è il corso SITUM di matrice tecnica, per tutti coloro che vogliono esplorare l’industria del futuro. È un corso unico nel suo genere perché offre una panoramica sulle più diverse tecnologie per una produzione di eccellenza; dalla visione alla simulazione, dalla robotica collaborativa all’additive, ogni argomento trova il suo laboratorio di realtà nelle imprese partner. Il tema verrà affrontato anche da un punto di visto socio-antropologico, per prepararci ai cambiamenti e tenere sempre l’uomo al centro.   

Sustainable Development è il corso SITUM di matrice socio-economica che ha l’obiettivo di preparare gli studenti ad intercettare tutte le opportunità derivanti dal Next Gen EU. Stiamo parlando dei nuovi lavori, delle opportunità legate allo sviluppo dei territori, dell’animazione delle comunità e della pianificazione della sostenibilità sociale, economica e ambientale, sono grandi opportunità per fare impresa o per sviluppare le imprese e gli enti economici esistenti. Una competenza nuova che va incontro ad un trend europeo e crea nuove figure professionali. Casi di studio reali e aule all’interno delle imprese, delle associazioni e degli attori economici territoriali sono gli ingredienti di un percorso innovativo.  

 

IL PROGRAMMA 

 

VENERDÌ 10 DICEMBRE 2021

LOCCIONI Via fiume 16, Angeli di Rosora (AN) www.situm.it  

 

14.30 – 15.30 ci conosciamoInterverranno i Magnifici Rettori Maurizio Oliviero dell’Università degli Studi di Perugia e Gian Luca Gregori dell’Università Politecnica delle Marche.Con la partecipazione delle Camere di Commercio di Marche e Umbria e di BPER Banca.  

Saranno presenti i ragazzi che hanno superato la selezione, le imprese umbro-marchigianeche hanno aderito a SITUM e tutti i professori che porteranno avanti i due corsi inter-universitari.  

15.30 – 18.30 si cominciaPrima lezione per i due corsi | Sustainable development Human centric manufacturing  

 

È gradita la conferma della presenza a: info@situm.it - 071.2207081  

È necessario il possesso di green pass (base).

L’evento sarà trasmesso anche in streaming al link:  https://bit.ly/3rQMtiG

 

Qui la locandina dell'evento.

 

 

Condividi su