Ricostruzione di Castelluccio di Norcia con tecniche antisismiche avanzate grazie a Unipg se ne parla a “L’Uovo di Colombo”, programma radiofonico di divulgazione scientifica dell’Ateneo di Perugia - Giovedì 3 febbraio 2022, ore 19, su Umbria Radio InBl

2 febbraio 2022

Giovedì 3 febbraio, alle ore 19, sulle frequenze di Umbria Radio InBLu e in contemporanea sull’account Facebook dell’emittente, va in onda “L’Uovo di Colombo”, il programma radiofonico del giovedì sera dedicato alla divulgazione della ricerca scientifica realizzata dalle ricercatrici e dai ricercatori dell’Università degli Studi di Perugia.  


La puntata sarà dedicata all’innovativo progetto elaborato a seguito dell’accordo stipulato tra Regione Umbria, Ufficio Speciale per la Ricostruzione dell' Umbria, Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale e Dipartimento di Ingegneria - e Comune di Norcia, per la ricostruzione di Castelluccio di Norcia con tecniche antisismiche innovative e avanzate, capaci anche di preservare l’unicità dell’abitato, inserito in un contesto di straordinario pregio e delicatezza paesistico-ambientale. 

Ospite in studio il prof. arch. Paolo Verducci, docente di Progettazione architettonica del Dipartimento di Ingegneria, mentre in collegamento ci saranno i contributi del prof. ing. Marco Mezzi,  docente di Costruzioni in zona sismica del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale e di della Dott.ssa Giuseppina Perla, assessore del Comune di Norcia. 

 

“L’Uovo di Colombo” va in onda a Perugia sui 92.000Mz e a Terni sui 105.300Mz e sul canale Facebook @umbriaradioinblu.  

Il programma è realizzato nell’ambito delle attività di divulgazione scientifica coordinate dal Prof. Roberto Rettori, delegato rettorale per il settore Orientamento, tutorato e divulgazione scientifica ed è condotto in studio dalla giornalista Laura Marozzi. 

Le puntate possono essere riascoltate e riviste alla pagina YouTube ufficiale Unipg.   

La replica del programma andrà in onda sulle frequenze di Umbria Radio InBlu sabato 5 febbraio 2022, alle ore 12.   

 

l uovo di colombo

 

 

Condividi su