Convegno internazionale di Geologia, 150 ricercatrici e ricercatori a confronto
“Lotti 2026: 100 anni di ricerche geologiche in Umbria”
L’Università degli Studi di Perugia promuove un convegno internazionale nel centenario della pubblicazione di “Descrizione Geologica dell’Umbria”
Il Dipartimento di Fisica e Geologia dell'’Università degli Studi di Perugia promuove e coordina il convegno internazionale “Lotti 2026: 100 anni di ricerche geologiche in Umbria”, in programma dal 18 al 20 febbraio 2026 presso il Teatro Nuovo "Gian Carlo Menotti" di Spoleto.
L’iniziativa nasce in occasione del centenario della pubblicazione della “Descrizione Geologica dell’Umbria” di Bernardino Lotti e rappresenta un momento di alto profilo scientifico dedicato alla valorizzazione della ricerca geologica in Umbria e nell’Italia centrale. L’evento testimonia il ruolo centrale che l’Ateneo perugino svolge da decenni nello studio, nella tutela e nella valorizzazione del territorio regionale.
Grazie al Dipartimento di Fisica e Geologia, l’Università degli Studi di Perugia si pone come punto di riferimento nazionale per gli studi geologici sull’Appennino centrale, promuovendo un dialogo tra ricerca accademica, istituzioni e professionisti del settore.
Il convegno intende non solo ricordare l’eredità scientifica di Lotti – già Direttore del Servizio Geologico d’Italia – ma anche presentare le più recenti e innovative ricerche sviluppate negli ultimi anni dalla comunità scientifica.
Accanto all’Università degli Studi di Perugia, collaborano all’organizzazione la Società Geologica Italiana, la Sezione Geologica della Regione Umbria e il Comune di Spoleto, con il contributo scientifico di ISPRA, in collaborazione con l’Ordine dei Geologi della Regione Umbria e con il patrocinio del Comune di Massa Marittima, città natale di Lotti (1847).
Sono attesi oltre 150 ricercatori provenienti da università ed enti di ricerca italiani, insieme a tecnici ed esperti del settore. Il programma prevede più di settanta contributi scientifici che offriranno un aggiornamento sulle ricerche più avanzate in tema di storia della geologia e sviluppo delle conoscenze territoriali, cartografia geologica, gestione sostenibile delle risorse naturali, valutazione e mitigazione dei rischi geologici,
La presenza di studiosi di rilievo internazionale conferma il valore scientifico dell’iniziativa. Tra gli ospiti, Walter Àlvarez, professore dell’Università della California, Berkeley, noto per le sue ricerche pionieristiche sull’estinzione dei dinosauri, che interverrà in collegamento dalla California.
Il convegno si concluderà con una visita guidata al MuST – Museo delle Scienze e del Territorio, seguita da un’escursione sui luoghi descritti da Lotti, a sottolineare il legame tra ricerca accademica, memoria storica e conoscenza diretta del territorio.
L’evento è reso possibile grazie al sostegno del Comune di Spoleto e della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto. Hanno inoltre contribuito: Int.Geo.Mod. srl, GE.AR. s.r.l., GeoSoul Italia s.r.l., Gruppo IGR e CARE s.r.l..