Il Dott. Giovanni Bellomo vincitore di un finanziamento per una ricerca sulla diagnosi precoce del Parkinson

8 giugno 2022

L’assegnista di ricerca UNIPG Dott. Giovanni Bellomo vincitore di un finanziamento internazionale per un’innovativa ricerca sulla diagnosi precoce della malattia di Parkinson. Il Rettore Oliviero: “Ringrazio il Dott. Bellomo, nostro laureato, che dopo numerose e importanti esperienze internazionali ci ha nuovamente scelto per proseguire il suo percorso accademico e scientifico”

Il Dott. Giovanni Bellomo, giovane fisico assegnista del gruppo di ricerca della Prof.ssa Lucilla Parnetti, è risultato vincitore di un finanziamento internazionale di 102'000 dollari per una ricerca di durata biennale sulle tecniche di diagnosi precoce della malattia di Parkinson. Stamane il Dott. Bellomo è stato ricevuto a Palazzo Murena dal Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, Prof. Maurizio Oliviero, che ha voluto complimentarsi personalmente con il giovane scienziato per l’importante risultato ottenuto.

“Rivolgo le mie più sentite congratulazioni” – ha sottolineato il Rettore – “a nome personale e della Comunità Accademica, al Dott. Bellomo, laureatosi presso la nostra Università e che, dopo essersi arricchito professionalmente grazie a numerose e prestigiose collaborazioni internazionali, ha scelto di tornare presso il nostro Ateneo per proseguire la sua carriera accademica e scientifica. A lui va il nostro collettivo ringraziamento e i miei migliori auguri per un futuro che, ne sono certo, sarà sempre più ricco di soddisfazioni e di importanti risultati scientifici, a beneficio di tutte e di tutti”.

La ricerca del Dott. Bellomo si basa sui cosiddetti seed amplification assays (SAA), un tipo di tecniche biofisiche molto promettenti basate sui cosiddetti biomarcatori α-sinucleina, il cui uso nella pratica clinica risente, allo stato attuale, di importanti limitazioni tecniche che il progetto si propone di affrontare per migliorarne l’efficacia e l’affidabilità.

rettore bellomo

(Il Magnifico Rettore Prof. Maurizio Oliviero con il Dott. Giovanni Bellomo)