Vita accademica

La nuova sede della Scuola di Specializzazione in Beni storico-artistici dell’Università degli Studi di Perugia sarà inaugurata sabato 4 dicembre 2021, alle ore 16, a Gubbio, nel Complesso di San Benedetto (via Tifernate, 11).

Il Magnifico Rettore, Prof. Maurizio Oliviero, a nome della Comunità Accademica dell’Università degli Studi di Perugia, condivide il seguente ricordo del Prof. Beniamino Caravita di Toritto, già illustre docente dell’Ateneo e insigne giurista, recentemente e prematuramente scomparso.

Il Rettore Oliviero: “Restituiamo simbolicamente all’insigne giurista l’onore che novant’anni fa qualcuno provò sottrargli, ma che, in realtà, fu un simbolo di speranza per la democrazia del tempo”.

Lunedì 6 dicembre 2021, a partire dalle ore 10.30 presso l’Aula Magna del Rettorato, si terrà la giornata informativa “INFODAY ERASMUS+”, durante la quale saranno illustrati il nuovo Programma Erasmus+ 2021-2027 e le opportunità di mobilità per studio, tirocinio, docenza e formazione offerte a studenti, dottorandi, ricercatori, docenti e personale TAB e CEL. Sarà inoltre possibile ascoltare le storie di successo dei partecipanti alla mobilità Erasmus+ dell’Ateneo.

Taglio del nastro virtuale stamane in Aula Magna per il nuovo portale web dell’Università degli Studi di Perugia www.unipg.it, alla presenza del Pro Rettore Vicario Prof. Fausto Elisei e del Direttore Generale Dott.ssa Anna Vivolo.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha consegnato questa mattina al Prof. Enrico Tiacci, Associato di Malattie del Sangue presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Perugia, il prestigiosissimo Premio Biennale “Beppe Della Porta” per Ricerche Innovative in Oncologia, un riconoscimento promosso dalla Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro.

A lezione di Formula 1 con Red Bull e il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia, che da anni collabora con il mondo delle competizioni automobilistiche e motociclistiche: venerdì 26 novembre 2021, dalle ore 9, Red Bull sarà a Perugia con la Scuderia AlphaTauri di Faenza e l’auto del pilota Pierre Gasly, attualmente in competizione nel campionato mondiale di Formula 1.

La Commissione Europea ha formalmente comunicato all’Università degli Studi di Perugia l’approvazione del Centro di Eccellenza Jean Monnet “BALDUS”, acronimo di “Building the Age of a Lawful and Sustainable Data-Use”, coordinato dalla Professoressa Stefania Stefanelli, delegata del Rettore all’internazionalizzazione e alla cooperazione internazionale.

A seguito del Brainstorming UniPg pensa il Trasimeno, che si è tenuto il 3 e 4 febbraio 2021, l’Università degli Studi di Perugia, la Regione dell’Umbria, la Provincia di Perugia e l’Unione dei Comuni del Trasimeno propongono al dibattito pubblico 5 tematiche da sviluppare in 5 tavoli di lavoro partecipati e aperti a tutti con l’obiettivo di costruire insieme una progettualità efficace sull’area del Lago Trasimeno.

Ospiti d’Onore la Prof.ssa Cristina Messa, Ministro dell’Università e della Ricerca e il Dott. Andrea Pontremoli, AD della Dallara Automobili