L’Università degli Studi di Perugia al Tech Share Day 2020 tre giorni di incontri per ‘spingere’ il trasferimento tecnologico nel settore biomedicale
Il Tech Share Day 2020, iniziativa promozionale in ambito internazionale dedicata al settore delle scienze biomediche e della vita, si svolgerà dall’11 al 13 novembre 2020; è organizzato dall’Associazione Netval - Network per la valorizzazione della ricerca universitaria e il Politecnico di Torino, con la collaborazione di UIBM - Ministero dello Sviluppo Economico.
L’Università degli Studi di Perugia parteciperà con l’invenzione dal titolo "Enzima β-D-N-acetilesosaminidasi A immobilizzato su film e nanoparticelle di Acido Polilattico (PLA) per applicazioni mediche nel campo della terapia enzimatico sostitutiva delle malattie di Tay-Sachs e Sandhoff", di cui sono autori la Professoressa Carla Emiliani (Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie) e i Dottori Eleonora Calzoni, Alessio Cesaretti e Alessandro Di Michele.
TSD 2020, che si terrà in modalità telematica, su piattaforma Knowledge Share, consentirà di fare incontrare i migliori esperti del mondo accademico e industriale, con l’intento di promuovere collaborazioni e alleanze tra la ricerca e l’impresa Biotech, per avvicinare la ricerca pubblica con imprese, aziende e venture capitalist.
Grazie a questa iniziativa, le Università e i Centri di Ricerca aderenti a Netval hanno la possibilità di dare visibilità alle attività di trasferimento tecnologico e ai propri progetti, da presentare ad aziende e investitori.
Saranno oltre 500 le tecnologie presentate e oltre 80 le Università e i Centri di ricerca italiani coinvolti, per un confronto unico e di alta qualità su processi di innovazione, ricerca scientifica, proprietà intellettuale e trasferimento tecnologico.
Il Techshare Day 2020 prevede la possibilità di organizzare eventi B2B tra inventori e aziende, per discutere dei vantaggi e delle applicazioni delle invenzioni. E 'inoltre, possibile partecipare a webinar tematici.
L’evento si presenta come un’occasione importante per accelerare i percorsi di valorizzazione delle invenzioni ed una grande opportunità per il sistema produttivo per conoscere numerose invenzioni in grado di poter accompagnare i processi di sviluppo, anche al fine di innalzare il livello competitivo delle imprese.