Le parole del Rettore nella Giornata contro la violenza sulle donne

24 novembre 2025

La dichiarazione del Magnifico Rettore, Prof. Massimiliano Marianelli, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne


Oggi ci fermiamo a riflettere su una ferita profonda che attraversa la nostra società e che ci richiama alle nostre responsabilità, individuali e collettive: la violenza contro le donne.

Ogni forma di violenza è prevaricazione del forte sul debole, negazione della dignità umana, frattura delle relazioni che tengono insieme una comunità, ombra che spegne la luce del futuro.

Di fronte a ogni prevaricazione, l'Università degli Studi di Perugia sceglie di essere luogo di ascolto, accoglienza e protezione.

Continueremo a rafforzare i nostri servizi di supporto: lo Sportello Antiviolenza, il servizio "Focus Psi", le iniziative per la valorizzazione delle donne nella scienza e nella società, la partecipazione alla Rete delle Università per la Pace.

Su questa strada vogliamo fare di più: rilanciare quelle iniziative che permettono di entrare a far parte di una comunità inclusiva e attiva, in cui potersi riconoscere, in cui trovare la forza necessaria per rinascere, amarsi ed avere il coraggio di denunciare.

Perché nessuna persona dovrebbe mai sentirsi sola.

Gli strumenti, però, hanno bisogno del senso di responsabilità di ciascuna e ciascuno di noi.

Siamo chiamati a costruire una cultura del rispetto, a rompere il silenzio, a riconoscere che la violenza non è mai questione privata: ci riguarda tutte e tutti.

Siamo la terra di Francesco e di Aldo Capitini: portiamo nel cuore il valore della pace, della nonviolenza, della cura reciproca.

La nostra identità è "con e per gli altri": questo significa educare alla libertà, alla responsabilità, al coraggio di intervenire, di tendere la mano.

Il nostro ringraziamento profondo va alle associazioni che da anni operano con passione e dedizione, alle Forze dell'Ordine che ogni giorno proteggono chi è più vulnerabile, a tutte le persone che scelgono di essere presenza, sostegno, speranza.

Insieme possiamo fare molto, semplicemente scegliendo di non voltarci dall'altra parte.

Prof. Massimiliano Marianelli
Magnifico Rettore
Università degli Studi di Perugia

Condividi su