Premio di Laurea FNP CISL Umbria

14 gennaio 2026

Il riconoscimento consegnato alla dottoressa Noemi Selvi per la sua tesi su Alzheimer e relazioni intergenerazionali


È stato conferito oggi presso l’Aula Dessau di Palazzo Murena, il Premio di Laurea promosso dalla Federazione Nazionale Pensionati CISL Umbria, relativo all’anno accademico 2023/2024, destinato a valorizzare tesi e ricerche dedicate ai temi dell’invecchiamento e della condizione degli anziani. Il premio, del valore di 2.000 euro, è stato assegnato alla dottoressa Noemi Selvi, laureata presso il Dipartimento di Filosofica, Scienze Sociali Umane e della Formazione dell’Università degli Studi di Perugia.

La cerimonia di premiazione ha visto la partecipazione del Magnifico Rettore, prof. Massimiliano Marianelli, che - assieme al Presidente FNP/CISL Umbria, Luigi Fabiani e al Segretario Generale, Dario Bruschi, ha consegnato il riconoscimento alla vincitrice, sottolineando l’importanza del dialogo tra università e realtà sociali e sindacali, nonché il valore di ricerche capaci di affrontare con sensibilità e rigore scientifico temi di grande attualità sociale.

“Siamo lieti di ospitare questa iniziativa, frutto dell’'impegno della Federazione Nazionale Pensionati Umbria della Cisl – ha affermato il Rettore Marianelli -, la quale ha voluto generosamente mettere a disposizione un premio che sottolinea l'importanza delle relazioni. Questo tema, centrale nella nostra visione di Ateneo, in questo caso viene declinato nell'attenzione e nella cura anche per le nuove dimensioni della fragilità, che includono i malati di Alzheimer, sempre più un’attualità del nostro tempo, a causa dell’allungarsi dell’aspettativa di vita.

L'università nasce come una sorta di sindacato, chiamata a tenere insieme docenti, personale tecnico e amministrativo, bibliotecario, collaboratori ed esperti linguistici, studentesse e studenti. Questo spazio di relazioni, ben richiamato dal titolo della tesi premiata, acquisisce un significato particolare, poiché mette in rapporto le diverse generazioni in modo qualificante. Rivolgo alla dottoressa Noemi Selvi le più vive congratulazioni anche a nome dell’Ateneo per un futuro ricco di soddisfazioni e nuovi traguardi”.

La premiata ha conseguito la laurea discutendo la tesi dal titolo “Sulle tracce di rapporti intergenerazionali: quando l’infanzia prende per mano l’Alzheimer”, relatrice la prof.ssa Moira Sannipoli, un lavoro che si è distinto per originalità, chiarezza espositiva e rilevanza sociale, approfondendo il tema delle relazioni tra generazioni e il ruolo dell’infanzia nel rapporto con la malattia dell’Alzheimer.
Il premio è stato attribuito al termine della valutazione effettuata da una commissione composta da rappresentanti della FNP CISL Umbria e dall’Università degli Studi di Perugia, che ha esaminato i progetti di tesi sulla base di criteri quali l’originalità della ricerca, la qualità metodologica, la completezza dei riferimenti bibliografici e la coerenza con le finalità del bando.

premio di laurea cisl

Nella foto da sinistra il Rettore, Angelo Manzotti, Luigi Fabiani, Dario Bruschi, Noemi Selvi e Moira Sannipoli

Condividi su