Terni: speciale sessione di laurea in Ingegneria Industriale
Le più alte Autorità istituzionali testimoniano il legame tra formazione e territorio
Nell'ambito dell'intenso e costante percorso di valorizzazione del Polo universitario ternano, l’Università degli Studi di Perugia comunica che martedì 17 febbraio 2026, a partire dalle ore 9.30, si terrà presso la Biblioteca Comunale di Terni - BCT - una speciale sessione di laurea dedicata ai corsi di Ingegneria Industriale.
L’evento rappresenta un momento di particolare rilievo istituzionale, sottolineato dalla partecipazione della Comunità di Governo di Ateneo e dei vertici accademici e regionali, a conferma della centralità di Terni nell'offerta formativa e nel sistema di ricerca dell'Ateneo.
La Commissione di laurea sarà presieduta dal prof. Andrea Di Schino, Presidente del Consiglio intercorso di laurea in Ingegneria industriale. Parteciperà ai lavori in qualità di membro della Commissione il prof. Gianluca Rossi, Direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia.
Alla cerimonia interverranno per un saluto istituzionale e per testimoniare la vicinanza delle istituzioni al percorso di crescita delle giovani eccellenze, la Presidente della Regione Umbria, Ing. Stefania Proietti, un esponente del Comune di Terni e il Direttore del Polo Scientifico Didattico di Terni, prof. Stefano Brancorsini.
La sessione vedrà il conseguimento del titolo da parte di 11 laureandi: verranno, infatti, discusse 7 tesi per il corso di laurea triennale e 4 tesi per il corso di laurea magistrale.
Un elemento di particolare rilievo è costituito dalla natura degli elaborati finali: tutte le tesi sono state sviluppate in stretta sinergia con il mondo produttivo, ovvero elaborate presso aziende d'eccellenza del territorio o all'interno dei laboratori di ricerca di Pentima. Tale approccio conferma la vocazione applicativa del corso di studi e l'efficacia del modello formativo dell'Ateneo, capace di integrare ricerca accademica e necessità del sistema industriale.
La presenza delle più alte Autorità civili e accademiche ribadisce l’impegno dell’Università degli Studi di Perugia nel consolidare Terni come Polo d'innovazione. Il percorso avviato presso i laboratori di Pentima e la collaborazione con le realtà produttive locali rappresentano la risposta concreta dell'Ateneo alla domanda di alta specializzazione richiesta dal mercato globale: le tesi che saranno discusse, inoltre, testimoniano la capacità del Polo di Terni di generare valore e competenze immediatamente spendibili per lo sviluppo socioeconomico della regione.

Biblioteca Comunale di Terni