Il concerto degli AREA nell'Aula Magna del Rettorato

16 febbraio 2026

 Un evento straordinario tra musica e scienza, organizzato dalla Scuola di Paleoantropologia e dal CAMS

Giovedì 19 febbraio 2026, ore 21


 Cinquanta anni dopo il leggendario concerto nell’Aula Magna della Statale di Milano, che portò all’incisione dell’album “Event ’76”, gli AREA tornano in un Ateneo pubblico, questa volta come AREA Open Project guidati da Patrizio Fariselli, per un evento speciale tra musica e scienza. Si tratta di una iniziativa frutto della collaborazione tra l’etichetta discografica ZdBe, gli AREA, il Dipartimento di Scienze Fisiche della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Siena e la Scuola di Paleoantropologia dell’Università degli Studi di Perugia, il più importante corso nazionale sull’evoluzione umana, organizzato dal Dipartimento di Fisica e Geologia e dal Centro d’Ateneo per i Musei Scientifici UniPg.

Insieme al repertorio AREA saranno comprese nel concerto performance sonore ispirate allo studio delle origini della musica in epoca preistorica e saranno eseguiti brani di musica arcaica che sono stati ritrovati durante le ricerche di Patrizio Fariselli, riarrangiati e riprodotti con la tecnologia e il linguaggio di oggi.

Il concerto - gratuito - si terrà nella prestigiosa cornice dell’Aula Magna del Rettorato e si colloca fra le iniziative di public engagement organizzate in occasione della quindicesima edizione della Scuola di Paleoantropologia, realizzata dall’Ateneo perugino, attualmente in corso e patrocinata dal Comune di Perugia. Quella del 19 febbraio sarà anche l’occasione per ascoltare il nuovo materiale del prossimo album in uscita, anticipato dal singolo “La Foglia di Murmansk” che sarà lanciato proprio da Perugia in occasione dell’evento.

I posti al concerto, che è  gratuito, sono già esauriti, ma si consiglia di monitorare il sito www.paleoantropologia.it perché qualche posto si potrebbe liberare all’ultimo minuto.