Delibere Senato Accademico del 13 maggio 2014
Di seguito le delibere assunte dal Senato Accademico del 13 maggio 2014.
Oggetto: Offerta Formativa a.a. 2014/15 – parere. |
v di rendere parere favorevole alle Schede Uniche Annuali (SUA-CdS), così come definite in banca dati AVA al giorno 12 maggio 2014 e allegate al presente verbale sub lett. A2) per farne integrante e sostanziale, dei corsi di laurea che si intende attivare per l’a.a. 2014/15 ai sensi del D.M. 47/2013 e ss.mm.ii., riportati nell’elenco allegato sub lett. A4) al presente verbale per farne parte integrante e sostanziale, recependo quanto formulato dal Presidio di Qualità nella seduta del 9 maggio 2014 in ordine alla “necessità di apportare alcune revisioni e/o integrazioni in relazione a specifici campi delle Schede medesime entro la scadenza dettata dal MIUR” ed invitando, conseguentemente, le Strutture Didattiche competenti ad apportare tali modifiche entro 15 maggio 2014;
v di rendere parere favorevole al Documento "Quadro D1 SUA CdS”, approvato dal Presidio di Qualità nella seduta del 10 aprile 2014 al fine del suo inserimento nella sezione Quadro D1 delle SUA-CdS di tutti i Corsi di studio, ivi inclusi gli allegati ORGANIGRAMMA UNIPG, AQ UNIPG, SCHEMA INTERAZIONE PROCESSI per il loro inserimento nella banca dati AVA 2014/15, allegati al presente verbale sub lett.A1) per farne integrante e sostanziale;
v di rendere parere favorevole alla definizione dei parametri da inserire nella banca dati AVA ai fini del calcolo dell’indicatore di sostenibilità della didattica DID nel modo che segue:
- Yp = numero di ore standard individuali di didattica assistita riferito ai professori a tempo pieno = 120 ore
- Ypdf = numero di ore standard individuali di didattica assistita riferito ai professori a tempo definito = 90 ore
- Yr = numero di ore standard individuali di didattica assistita riferito ai ricercatori max = 60 ore
- Kr = relativo ai risultati della VQR = 1
v di rendere parere favorevole alla determinazione dell’accesso programmato a livello locale dei seguenti corsi di laurea:
Dipartimento |
Corso |
Posti |
Scienze Farmaceutiche |
Farmacia |
95 comunitari 5 extracomunitari |
Chimica e Tecnologia Farmaceutiche |
95 comunitari 5 extracomunitari |
|
Lettere, lingue, letterature e civiltà antiche e moderne |
Lingue e culture straniere |
220 comunitari 10 extracomunitari |
Medicina sperimentale |
Scienze Motorie e Sportive |
200 comunitari 20 extracomunitari |
Medicina |
Scienze e Tecniche dello Sport e delle Attività Motorie Preventive e adattate |
50 comunitari 3 extracomunitari |
Filosofia, scienze sociali, umane e della formazione |
Scienze e Tecniche Psicologiche dei Processi Mentali |
150 comunitari 10 extracomunitari |
Chimica, biologia e biotecnologie |
Scienze Biologiche |
294 comunitari 6 extracomunitari |
Biotecnologie |
141 comunitari 9 extracomunitari |
Oggetto: Valutazione ANVUR – VQR 2004-2010 dei nuovi Dipartimenti: determinazioni.
v di invitare, fermi restando il diritto di privacy e la libertà di scelta dei singoli, tutti i Docenti/Ricercatori dei Settori scientifico-disciplinari mancanti di dati di valutazione a fornire ai propri Direttori di Dipartimento le valutazioni dei propri prodotti e, comunque, di invitare i Direttori di Dipartimento, nei margini della loro autonomia gestionale, nel rispetto del diritto alla riservatezza ed in relazione a particolari obiettivi, ad acquisire un quadro informativo dell’effettivo contributo dei singoli SSD alla performance generale.
Oggetto: Simulazione VQR 2011-2014.
v di fissare alla data del 1° giugno 2014 l’avvio del processo di simulazione;v di chiedere alla Commissione Ricerca scientifica di proporre una roadmap del processo e contestualmente di elaborare linee guida per la gestione del processo medesimo, da mettere a disposizione dei Direttori, consultando anche il Coordinatore della Commissione Didattica;
v di invitare i Direttori di Dipartimento a costituire gruppi di lavoro stabili per la simulazione del processo e per la gestione del futuro esercizio VQR 2011-2014;
v invitare il Presidente della Commissione Didattica a proporre una roadmap per la revisione, a partire dal 1° giugno p.v., dell’Offerta formativa di prossima programmazione.
Oggetto: Nuovo sistema gestionale della ricerca: IRIS-CINECA, analisi del prodotto.
v di costituire un gruppo di lavoro dedicato ad analizzare le funzionalità del prodotto “IRIS” composto da:
- i Delegati del settore Ricerca, sia di Area Scientifica che di Area Umanistica, Proff. Brunangelo Falini, Massimo Nafissi;
- il Delegato al Trasferimento tecnologico, Prof. Loris Nadotti;
- il Delegato per l’informatizzazione, Prof. Giuseppe Liotta;
- il Coordinatore della Commissione Ricerca Scientifica, Prof. Francesco Tarantelli;
- il Responsabile dell’Area Progettazione, Valorizzazione e Valutazione della Ricerca, Dott.ssa Piera Pandolfi;
- il Responsabile dell’Ufficio Servizi Informatizzati di area Amministrativa-Contabile e del Personale, Dott. Silvio Giuliani.
Determinazione della retribuzione aggiuntiva per affidamenti di insegnamenti o moduli curriculari in favore dei ricercatori di ruolo ai sensi dell’art. 4 del “Regolamento per l’attribuzione della retribuzione aggiuntiva ai ricercatori a tempo indeterminato” - Parere.
* di esprimere parere favorevole in ordine alla delibera del Consiglio di Amministrazione assunta in data 16 aprile 2014
Ricercatori a tempo determinato – Parere su autorizzazione posti.
Il Presidente ritira dalla trattazione il punto in oggetto per consentire un approfondimento istruttorio sulla Convenzione stipulata tra UNIPG ed ENI, con particolare riferimento al finanziamento dei contratti di ricercatore a tempo determinato per gli anni successivi al primo.
Oggetto: Richieste di incarichi esterni all’Ateneo di personale docente: parere vincolante.
- di esprimere parere favorevole ad autorizzare la Dott.ssa Marina GIGLIOTTI, ricercatore universitario afferente al Dipartimento di Economia, a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Ricerca nell’ambito del progetto Internationalization start up contest” presso Università per Stranieri di Perugia – dal rilascio dell’autorizzazione al 31/12/2014.
- di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Dott. Marco BARBANERA, ricercatore universitario afferente al Dipartimento di Ingegneria, a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Docenza nell’ambito del corso di formazione professionale in materia di certificazione energetica degli edifici” presso il Collegio dei Geometri Provincia di Perugia – dal rilascio dell’autorizzazione al 11/06/2014.
- di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Prof. Luca FERRUCCI, professore ordinario afferente al Dipartimento di Economia, a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Ricerca nell’ambito del progetto Internationalization start up contest” presso Università per Stranieri di Perugia – dal rilascio dell’autorizzazione al 31/12/2014.
- di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Prof. Paolo CALABRESI, professore ordinario afferente al Dipartimento di Medicina, a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Collaborazione scientifica per studi elettrofisiologici in modelli animali di malattia di Parkinson” presso Fondazione Santa Lucia di Roma – dal rilascio dell’autorizzazione al 31/12/2014.
- di esprimere parere favorevole ad autorizzare la Dott.ssa Paola DE SALVO, ricercatore universitario afferente al Dipartimento di Scienze Politiche, a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Docenza” presso PIN scrl – dal rilascio dell’autorizzazione al 30/06/2014.
- di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Prof. Simone TERZANI, professore associato afferente al Dipartimento di Economia, a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Svolgimento di docenza” presso Scuola di Scienze Aziendali – dal rilascio dell’autorizzazione al 20/06/2014.
- di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Prof. Carlo FIORIO, professore ordinario afferente al Dipartimento di Giurisprudenza, a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Garante delle persone sottoposte a misure restrittive o limitative della libertà personale” presso Consiglio Regionale dell’Umbria – dal rilascio dell’autorizzazione al 20/05/2015.
Oggetto: Istituzione dell’Organismo preposto al benessere degli animali – parere. |
v di esprimere parere favorevole in ordine all’istituzione dell’organismo preposto al benessere degli animali, nella seguente composizione:
- Prof. Paolo CALABRESI, Ordinario MED/26
- Dott. Alessandro DAL BOSCO, Ricercatore AGR/20
- Dott. Enzo GORETTI, Ricercatore BIO/05
- Dott. Paolo MOSCI, Ricercatore VET/08
- Prof. Francesco PORCIELLO, Ordinario VET/08
- Prof. Mark RAGUSA, Associato MED/21
- Prof.ssa Anna VECCHIARELLI, Ordinario MED/07.
Oggetto: Protocollo d’intesa tra l’Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria e l’Università degli Studi di Perugia.
v di approvare il Protocollo d’intesa tra l’Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria e l’Università degli Studi di Perugia
v di autorizzare il Rettore a sottoscrivere il Protocollo de quo, con ogni ampio potere, compreso quello di apportare eventuali integrazioni e/o modifiche all’atto medesimo che si rendessero necessarie.
Oggetto: Convenzione tra l’Università degli Studi di Perugia e l’Università degli Studi di San Marino per la riedizione per l’a.a. 2013/2014 presso la sede amministrativa di San Marino dei master di II livello in “Medicina Estetica” e in “Chirurgia Estetica” e per il conseguente rilascio del titolo in forma congiunta – parere. |
v di esprimere parere favorevole in merito al testo della convenzione tra l’Università degli Studi di Perugia e l’Università degli Studi di San Marino per la riedizione per l’ a.a. 2013/14 dei master di II livello in “Medicina Estetica” e in “Chirurgia Estetica” presso la sede amministrativa di San Marino e per il conseguente rilascio del titolo in forma congiunta.
Oggetto: Convenzione con l’Università degli Studi di Firenze e il Consorzio Interuniversitario per l’alta formazione in Matematica per il finanziamento di tre borse di studio per il corso di dottorato consortile in Matematica, Informatica, Statistica – XXX ciclo. |
v di esprimere parere favorevole alla partecipazione consortile di questo Ateneo al corso di dottorato di ricerca in “Matematica, Informatica, Statistica” con sede amministrativa presso l’Università di Firenze ed il relativo finanziamento di n. 3 borse di studio per un importo complessivo pari ad Euro 157.754,50 e l’impegno a finanziare eventuali soggiorni all’estero per un massimo di Euro 12.324,46 per l’intero triennio per ciascuna borsa da versare, su richiesta da parte dell’Ateneo di Firenze, come risulta dalla Convenzione allegata sub lett. D) al presente verbale.
Oggetto: Convenzione con l’Università degli Studi di Firenze per l’istituzione del Dottorato Internazionale Congiunto in Civil and Environmental Engineering – XXX ciclo ed il finanziamento di borse di studio. |
v di esprimere parere favorevole alla partecipazione di questo Ateneo al corso di dottorato di ricerca internazionale congiunto in “Civil and Environmental Engineering” con sede amministrativa presso l’Università di Firenze, ed al relativo finanziamento di n.3 borse di studio per un importo complessivo pari ad Euro 157.754,50 e l’impegno a finanziare eventuale soggiorni all’estero per un massimo di Euro 12.324,46 per l’intero triennio per ciascuna borsa da versare su richiesta da parte dell’Ateneo di Firenze, come risulta dalla Convenzione allegata sub lett. E) al presente verbale.
Co-tutela di tesi di dottorato – XXIX ciclo. |
v di esprimere parere favorevole alla stipula della convenzione allegata al presente verbale sub lett. F1) di cui fa parte integrante e sostanziale, pervenuta dall’Università di Warwick, per l’attuazione di una tesi in cotutela di dottorato di ricerca per il dott. Stefano Laureti, iscritto al I anno di dottorato in Ingegneria – School of Engineering presso l’Università di Warwick;
v di esprimere parere favorevole alla stipula della convenzione allegata al presente verbale sub lett. F2) di cui fa parte integrante e sostanziale, pervenuta dall’Università di Strasburgo, per l’attuazione di una tesi in cotutela di dottorato di ricerca per la dott.ssa Chiara Moretti, iscritta al I anno di dottorato in “Sciences Sociales” – presso l’Università di Strasburgo.
Oggetto: Accordo attuativo per iscrizione alle Lauree Triennali e Magistrali tra l’Università degli Studi di Perugia e Qingdao University Of Science And Technology (China, RPC).
v di rendere parere favorevole all’ accordo per iscrizione alle Lauree Triennali e Magistrali tra l’Università degli Studi di Perugia e Qingdao University Of Science And Technology (China, RPC), secondo quanto previsto nel testo allegato al presente verbale.
Oggetto: Convenzione tra l’Università degli Studi di Perugia e la Qingdao University of Science and Technology per la frequenza di corsi singoli di Ateneo e/o di corsi di lingua italiana presso il Centro Linguistico di Ateneo – parere.
v di esprimere parere favorevole alla approvazione e alla sottoscrizione, da parte del Magnifico Rettore, della convenzione tra l’Università degli Studi di Perugia e la Qingdao University of Science and Technology per la frequenza di corsi singoli di Ateneo e/o di corsi di lingua italiana presso il Centro Linguistico di Ateneo.