Decisa dal Rettore riduzione di tasse e contributi

3 settembre 2014

Riduzione di tasse e contributi per iscritti meritevoli al primo anno di corso magistrale e per studenti appartenenti allo stesso nucleo familiare.

Il Rettore Franco Moriconi, con proprio decreto, ha reso operative una serie di misure per agevolare le iscrizioni di studenti ai corsi di laurea dell’Università degli Studi di Perugia nell’anno accademico 2014-2015.

Il provvedimento prevede agevolazioni e riduzioni per il pagamento di tasse e contributi universitari.

Queste le nuove opportunità in dettaglio.

Per gli studenti che, per la prima volta, si iscrivono al primo anno e a tempo pieno ad un corso di laurea magistrale (non a ciclo unico) è prevista una riduzione del 50% dell’importo dei contributi, da applicare nel calcolo delle rate successive alla prima, per gli studenti che hanno conseguito il titolo di primo livello entro la durata normale del corso di studio più uno e con una votazione non inferiore a 105/110.

Gli studenti che appartengono allo stesso nucleo familiare possono usufruire di una riduzione del 30% delle tasse e dei contributi con ISEE/ISEEU uguale o inferiore a Euro 40.000, e del 15 % con ISEE/ISEEU superiore a 40.000 Euro per ogni componente dello stesso nucleo familiare contemporaneamente iscritti, a tempo pieno, per il conseguimento per la prima volta di un titolo ai corsi di laurea, di dottorato e di scuola di specializzazione.

Suddette misure non sono cumulabili tra loro e sarà applicabile la riduzione più favorevole allo studente.

Il decreto stabilisce, inoltre, il passaggio da tre a quattro rate per il pagamento delle tasse e contributi universitari e la revisione del sistema delle sanzioni per pagamenti in ritardo, con l’introduzione di un sistema di progressività, subordinato alla verifica della fattibilità per l’inserimento nella procedura informativa di immatricolazione.

Le decisioni prese dal Rettore Moriconi hanno tenuto conto delle mozioni, fatte dalle associazioni studentesche in Senato Accademico, relativamente all’introduzione di agevolazioni all’iscrizione di più studenti dello stesso nucleo familiare e alla progressività nell’importo delle sanzioni per i pagamenti effettuati in ritardo. I provvedimenti ora operativi sono stati preceduti anche da un parere del prof. Alessandro Montrone, Delegato del Rettore per il Bilancio, che ha effettuato un’analisi degli effetti sul bilancio dell’Ateneo, dell’introduzione delle nuove agevolazioni. Il Rettore, inoltre, nel procedere all’adozione del provvedimento ha tenuto conto del parere di unanime condivisione espresso al riguardo sia dal Senato Accademico sia dal Consiglio di Amministrazione nelle sedute del 23 luglio 2014.