Il Rettore a Medicina, Scienze Politiche e Scienze della Formazione

11 settembre 2014

Il Magnfico Rettore, prof. Franco Moriconi, è intervenuto nei tre importanti appuntamenti che hanno caratterizzato le attività odierne dell’Università degli Studi di Perugia.

Il primo presso il Polo unico di Medicina dove l’Osteoporosi era il tema del convegno in programma.«Il convegno rappresenta un momento di rilevante importanza per l’approfondimento degli ultimi risultati della ricerca nell’ambito dell’osteoporosi- ha detto il prof. Elmo Mannarino Direttore della S.C. di Medicina Interna Angiologia e Malattie da Arteriosclerosi. Lo conferma anche un parterre di Esperti provenienti dai più qualificati centri di ricerca italiani,  con i quali si sono affrontati gli aspetti più rilevanti ed innovativi della prevenzione e terapia delle malattie dell’osso».

Il secondo appuntamento è stato all’Aula Magna di Palazzo Murena dove si sono aperti i lavori del Convegno annuale della Società Italiana di Scienze Politiche. Cinquecento partecipanti dall’Italia e dal resto del mondo. Duecentocinquanta relatori. Ottanta tra panel, seminari, tavole rotonde e presentazioni di libri. Dodici case editrici presenti con i propri stand. Cinquantacinque volontari per coordinare le tre giornate di lavori. Sono i numeri del ventottesimo Convegno della Sisp, in programma dall’11 al 13 settembre, promosso dal Dipartimento di Scienze politiche dello Studium generale e dal Dipartimento di Scienze umane e sociali dell’Università per Stranieri di Perugia. L’evento si svolge per la prima volta a Perugia: «È la prima volta – spiega Alessandro Campi, docente di Scienza politica e Relazioni internazionali dell’Ateneo perugino, responsabile organizzativo dell’evento insieme ad Emidio Diodato, docente di Relazioni internazionali e Geopolitica alla Stranieri – che la Sisp organizza il proprio simposio in Umbria. Oltre al valore scientifico dell’appuntamento non bisogna naturalmente trascurare quello promozionale e d’immagine, specie ora che Perugia è impegnata nella prova finale per la scelta della capitale europea della cultura 2019. Ospitare un evento di questa importanza e con questi numeri non fa che confermare la storica vocazione culturale e scientifica della città». Fondata nel 1971 da Giovanni Sartori, la Sisp raccoglie tutti i più importanti studiosi italiani di materie politiche. Attualmente è presieduta da Pietro Grilli di Cortona, docente di Scienza politica dell’Università di Roma III, che è subentrato dopo un triennio a Gianfranco Pasquino. Gli incontri annuali della Sisp sono un’occasione per fare il punto sulle dinamiche della politica interna e internazionale, mettendo a confronto le diverse scuole e prospettive di ricerca.

Infine, nel pomeriggio, ancora presso l’Aula Magna dell’Ateneo dove si è aperta la due giorni dedicata  al corso di formazione e aggiornamento su “Aspetti pedagogici e dell’insegnamento universitario, nuove tecnologie a sostegno dell’apprendimento e la docimologia”. L’iniziativa, rivolta a tutto il corpo docente dell’Università degli Studi di Perugia, punta a fornire informazioni in materia didattica il metodo tradizionale frontale (prima giornata) con un  seminario online (webinar) sulle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) nella didattica universitaria (seconda giornata).Per l’apertura dei lavori è appunto intervenuto il Magnifico Rettore Franco Moriconi, anche in qualità di responsabile del Presidio di Qualità dell’Ateneo, che ha sostenuto e incoraggiato l’organizzazione del corso; di seguito sono intervenuti i delegati per la Didattica e per l’e-learning. Il prof. Federico Batini che ha parlato di progettazione della didattica universitaria per risultati di Apprendimento, mentre sui processi di insegnamento e apprendimento nella dimensione Universitaria è intervenuto il prof. Rosario Salvato. A seguiore le comunicazioni dei professori Gaetano Mollo, Floriana Falcinelli, Laura Arcangeli, Annalisa Morganti. La seconda giornata incentrata su “Webinar di studio sulle ICT per la didattica universitaria sarà aperta alle ore 9.30 dalla dottoressa Maria Filomia che terrà una relazione su “ICT e innovazione didattica in aula”, la professoressa Floriana Falcinelli parlerà di ‘blended learning’; sull’ambiente di apprendimento on line interverrà il prof. Alfredo Milani, mentre la dottoressa Chiara Laici tratterà il tema: “Dall’e-learning alle nuove prospettive del web 2.0”. Chair del webinar: dottor Alessio Moriconi.