Opportunità asiatiche a Ingegneria

11 dicembre 2014

Promosso dal Dipartimento di Ingegneria, si tiene, venerdì 12 dicembre alle ore 10 presso l’Aula magna del Polo di Ingegneria, l’incontro “Esperienze da Hong Kong e dal Lontano Oriente: Nuove opportunità per l’internazionalizzazione dell’Ateneo”.

Gli orizzonti della formazione, della ricerca e della valorizzazione dei risultati della ricerca scientifica e tecnologica si sono allargati in maniera evidente negli ultimi anni, fino a raggiungere l’Oriente e in particolar modo la Cina. In linea con questa evoluzione, l’Ateneo di Perugia sta rafforzando il network con le università e i centri di ricerca stranieri per favorire la mobilità di studenti, dottorandi di ricerca e docenti.  La creazione di uno spazio di apprendimento, ricerca e trasferimento tecnologico comune coinvolge anche Paesi geograficamente lontani, Cina ed estremo Oriente.

L’iniziativa prende spunto dalle recenti esperienze di ricercatori, docenti e spin off dell’Ateneo perugino che, dopo aver partecipato a una selezione internazionale, hanno avuto l’opportunità di promuovere le loro ricerche e idee ad Hong Kong, nell’ambito del programma di collaborazione internazionale per il trasferimento tecnologico promosso da Hong Kong Science and Technology Parks.

L’obiettivo è quello di illustrare le nuove politiche e gli strumenti avviati dall’Ateneo per l’internazionalizzazione, al fine di avviare collaborazioni internazionali di ricerca, promuovere lo scambio di studenti nell’ambito di Corsi di Studio e Dottorati di Ricerca e valorizzare i prodotti della ricerca per gli spin off su scala internazionale, con particolare riguardo alla Cina ed a Hong Kong, la “porta” dell’Oriente.

Interessanti opportunità per docenti, ricercatori, dottorandi di ricerca e spin off che saranno illustrate dall’ing. Sandro Desideri, Head del Green & Precision Engineering Cluster dell’Hong Kong Science and Technology Parks.