Università degli Studi di Perugia

I professori Filippo De Angelis e Patrizia Pucci dell’Ateneo di Perugia per il quarto anno consecutivo nella lista "Highly Cited Scientists" di Clarivate Analytics

Per il quarto anno consecutivo i professori Filippo De Angelis del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologia e Patrizia Pucci del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Perugia sono presenti nella lista "Highly Cited Scientists" elaborata da Clarivate Analytics. 


Al professor De Angelis (per la categoria Interdisciplinare) e alla professoressa Pucci (categoria Matematica) è stato così riconosciuto di aver pubblicato, negli ultimi 11 anni, vari lavori scientifici tra i più citati al mondo, esercitando un’ alta influenza ed impatto nei rispettivi settori.  

Si tratta di un risultato di prestigio: la lista "Highly Cited Scientists", infatti, contempla solo 6.662 scienziati, ovvero l’0.1% della comunità scientifica mondiale. 

Le ricerche di Filippo De Angelis riguardano lo sviluppo ed applicazione di metodi di simulazione quantomeccanica a materiali e processi per tecnologie fotovoltaiche di nuova generazione.  Tali ricerche hanno permesso, ad esempio, di mettere a punto nuove celle solari di alta efficienza e basso costo. 

 

filippo de angelis

(Il Prof. Filippo De Angelis)

 

Le ricerche di Patrizia Pucci sui modelli governati da equazioni alle derivate parziali di tipo locale e non locale, spaziano dalle applicazioni in campo fisico, economico, biologico e statistico alla risoluzione di problemi legati, ad esempio, alla geometria differenziale, alla scienza dei materiali e alla meteorologia. 

 

patrizia pucci

(La Prof.ssa Patrizia Pucci)

 

La lista "Highly Cited Scientists" di Clarivate Analytics è consultabile all’indirizzo https://recognition.webofscience.com/awards/highly-cited/2021/?utm_campaign=EM1_Highly_Cited_Researchers_SAR_Global_2021_Recipients_EN&utm_medium=email&utm_source=Eloqua

 

 

Condividi su
Visualizza la versione precedente del portale