Unipg a sostegno della disabilità uditiva

1 aprile 2022

1 APRILE 2022 PRIMA GIORNATA PER LA SENSIBILIZZAZIONE DELL’UDITO
Unipg a sostegno della disabilità uditiva: in arrivo due questionari per studenti e studentesse e corpo docente e interventi per ridurre le barriere comunicative  


L’Università degli Studi di Perugia ha scelto il 1° aprile 2022, “Giornata per la sensibilizzazione dell’udito”, alla sua prima edizione, per richiamare l’attenzione sul tema delle ipoacusie e comunicare le iniziative programmate in Ateneo per monitorare il fenomeno e garantire il concreto diritto allo studio e pari opportunità anche per coloro che sono affetti da disabilità uditive.  

Grazie al progetto ABACO (Abbattimento delle BArriere COmunicative), realizzato in partenariato con altri enti, tra i quali la Regione Friuli-Venezia Giulia, l’Otorinolaringoiatria e Audiologia dell’Ospedale infantile Burlo Garofolo di Trieste, l’Azienda Ospedaliera di Perugia, e F.I.A.D.D.A. Umbria Onlus (Famiglie Italiane Associate per la Difesa dei Diritti delle persone Audiolese), l’Ateneo di Perugia avvia la sperimentazione di tecnologie e servizi innovativi per la sordità e le ipoacusie.  

Parte importante del progetto è costituita anche dalla raccolta di informazioni mediante due distinti questionari che verranno proposti, a partire da oggi, alle studentesse e agli studenti e ai docenti dell’Ateneo, così da acquisire informazioni per conoscere la diffusione e l’entità delle barriere uditive sperimentate presso l’Ateneo di Perugia. In una successiva fase del progetto verranno installate, in quattro aule dell’Ateneo, microfoni di ultima generazione e dispositivi basati su intelligenza artificiale per la sottotitolazione in tempo reale delle lezioni.  

L’Università degli Studi di Perugia intende così aprire la strada ad una sempre più concreta e piena inclusione nella formazione universitaria delle persone con disabilità uditiva e ridurre le barriere comunicative per docenti e corpo studentesco. 

Condividi su