Accordo tra Unipg, Comune di Terni e Associazione per Terni Città universitaria

28 giugno 2022
Siglato protocollo d’intesa tra l’Ateneo, il Comune di Terni e l’ Associazione per Terni Città universitaria” per lo sviluppo della cultura universitaria e la realizzazione del “Terni festival”.
Il Rettore Oliviero: “Valorizzare pienamente le grandi potenzialità del territorio ternano”.

Oggi, 28 giugno 2022, a Palazzo Spada, sede municipale di Terni, è stata posta la firma al protocollo d’intesa tra l’Università degli Studi di Perugia, il Comune di Terni, l’Associazione per Terni Città Universitaria, finalizzato alla crescita della cultura universitaria e la realizzazione del “Terni festival”.
Il Magnifico Rettore, Prof. Maurizio Oliviero, il Sindaco di Terni Dott. Leonardo Latini e il Presidente dell’Associazione Dott. Ciano Ricci Feliziani hanno siglato la triplice copia dell’accordo davanti ad una sala gremita di Autorità e di cittadini, venuti ad assistere con interesse a quello che il Rettore ha definito come un passo che è più di un semplice obiettivo, quanto piuttosto “la condivisione di una visione futura”.
Erano presenti, tra gli altri, il Prefetto di Terni, Dott. Giovanni Bruno, il Vicequestore Dott. Luca Sarcoli, oltre che rappresentanze della Provincia di Terni e della Curia vescovile. Oltre agli interventi dei firmatari, hanno espresso il proprio plauso anche l’Assessore all’Università del Comune di Terni, Prof.ssa Cinzia Fabrizi, il Prof. Adolfo Puxeddu, responsabile scientifico dell’“Associazione per Terni Città universitaria” e il Direttore del Polo Scientifico Didattico di Terni, Prof. Stefano Brancorsini.
Il protocollo pone le basi per l’organizzazione di una serie di iniziative, nell’ambito del “Terni Festival”, volte a far conoscere e informare famiglie e aspiranti matricole sull’offerta formativa universitaria e le sue relazioni con le necessità ed esigenze del mondo imprenditoriale e della scuola, e a promuovere la cultura tecnica superiore nell’ambito di un’ampia collaborazione tra università, scuola e impresa, così da formare adeguatamente i giovani da inserire nel mondo del lavoro, grazie anche al coinvolgimento di associazioni culturali e altre Istituzioni.

Gli intervenuti hanno espresso piena condivisione in modo particolare con il percorso tracciato dal Magnifico Rettore Prof. Maurizio Oliviero, il quale ha espresso la volontà dell’Ateneo di operare e realizzare progetti caratterizzati da alti standard di qualità: qualità che – ha sottolineato il Rettore - si può realizzare solo partendo da una visione condivisa con una comunità, che non è fatta solo da Istituzioni ma dalla città stessa, così da valorizzare pienamente le grandi potenzialità del territorio ternano.

firma terni

(Nella foto, da sinistra: il Rettore Maurizio Oliviero, il Sindaco di Terni Leonardo Latini, il Prefetto Giovanni Bruno, il Presidente dell'Associazione per Terni Città Universitaria Ciano Ricci Feliziani)