Abruzzo Marche e Umbria insieme con la Scuola di innovazione SITUM

25 ottobre 2022

Al via la seconda edizione, le domande per partecipare entro il 30 ottobre 2022 


Sta per partire la seconda stagione di SITUM, la scuola di innovazione che unisce la richiesta di competenze e di persone da parte del mondo delle imprese e degli operatori economico-sociali e i percorsi formativi degli Atenei.  In SITUM docenti e manager condividono esperienza a beneficio di studentesse e studenti e le imprese partecipano alla definizione dei progetti formativi, indicando le competenze necessarie per la loro competitività.  

Il progetto è frutto della collaborazione fra l’Università degli Studi di Perugia e l’Università Politecnica delle Marche, le Camere di Commercio di Umbria e Marche, la BPER Banca. Novità di questa seconda edizione l’ingresso nel progetto dell’Università degli Studi dell’Aquila e quindi l’ampliamento delle attività formative, costruite sulle reali opportunità di lavoro nel territorio compreso tra Abruzzo, Marche e Umbria.  

Sono aperte, fino al 30 ottobre 2022, le pre-iscrizioni ai due innovativi corsi di perfezionamento promossi da SITUM, che cambia anche il suo acronimo in Scuola di Innovazione Tecnologica Umanistica e Manageriale. La rete di imprese e Università che costituiscono i laboratori, offrirà a studentesse e studenti una visione aggiornata delle prospettive lavorative presenti e future, delle competenze necessarie e dei percorsi di sviluppo possibili. 

Si tratta di due corsi di perfezionamento “Human Centric Manufacturing” e “Management della Sostenibilità”. L’ammissione ai due corsi è consentita ai candidati in possesso di Laurea Triennale, Laurea Magistrale, Laurea Specialistica, Laurea a ciclo unico. I corsi prenderanno il via a dicembre 2022 e proseguiranno sino ad aprile 2023. L’attività didattica si svolgerà il venerdì pomeriggio e il sabato mattina, per garantire la massima accessibilità a studentesse e studenti impegnati anche in altre attività formative. 

Previste anche quest’anno 40 borse di studio, a copertura dei costi, offerte da BPER Banca.  SITUM è un titolo, è un tirocinio formativo spendibile con CFU a scelta ed è, soprattutto, una esperienza formativa a 360°. Tutte le informazioni e i bandi di concorso sono accessibili all’indirizzo www.situm.org   

Sono stati organizzati, inoltre, i “Situm caffè” per fornire opportunità di confronto con quanti hanno già svolto questo percorso o con i tutor: https://situm.org/situm_caffe/  

locandina situm

Condividi su