25 aprile - Dichiarazione del Rettore Prof. Maurizio Oliviero

24 aprile 2023

25 aprile - Festa della Liberazione -  Dichiarazione del Prof. Maurizio Oliviero, Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Perugia

“In questa importante ricorrenza - ha dichiarato il Magnifico Rettore, Prof. Maurizio Oliviero -, che segna l’inizio della ritirata delle truppe naziste e dei soldati della Repubblica di Salò da Milano e Torino, in seguito allo sfondamento della Linea Gotica da parte degli alleati e all’azione della Resistenza, vorrei ricordare il pensiero di Piero Calamandrei, il quale ci rammenta che i luoghi di nascita della nostra Carta Costituzionale sono le montagne dove caddero i partigiani, le carceri dove furono imprigionati, i campi dove furono impiccati e più in generale, qualsiasi luogo in cui perse la vita un italiano per riscattare la libertà e la dignità.

Aggiungerei anche per garantire a noi, che abbiamo il dovere di preservarne e custodirne la memoria, quella giustizia e quella libertà di cui oggi godiamo e che non dobbiamo mai dare per scontate.

Ecco perché, in occasione del settantacinquesimo anniversario della nascita della Costituzione, in omaggio ai nostri Padri Fondatori, abbiamo voluto promuovere il concorso ‘Fotografa la Costituzione’, che mira a sensibilizzare la comunità studentesca, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e la partecipazione attiva di RAI Umbria, sui principi di uguaglianza, libertà e legalità, che costituiscono il fondamento del nostro ordinamento democratico”.

Perugia, 24 aprile 2023