Borsa di studio Fidapa Bpw Italy per Anna Byrledianu, ragazza ucraina studentessa UniPg

11 maggio 2023

Borsa di studio Fidapa Bpw Italy per Anna Byrledianu, ragazza ucraina di 19 anni, studentessa di Lingue e Culture Straniere a UniPg, da oltre un anno rifugiata in Italia 


Anna Byrledianu, 19 anni, studentessa ucraina iscritta all’Università degli Studi di Perugia, ha ricevuto questa mattina, nella Sala del Dottorato dell’Università degli Studi di Perugia, una borsa di studio, erogata da Fidapa Bpw Italy sezione di Perugia, da parte del Magnifico Rettore Prof. Maurizio Oliviero e dalla Presidente Fidapa Bpw Laura Barese. 

Anna Byrledianu insieme alla famiglia, da più di un anno è rifugiata in Italia ed è iscritta al corso di Lingue e Culture Straniere dello Studium.  

Le parole del Magnifico Rettore 

“Vorrei innanzi tutto porgere ad Anna delle scuse, che partono da una riflessione molto semplice: se nel ventunesimo secolo siamo ancora qui a dover valorizzare il coraggio, la generosità e l’impegno di chi deve fuggire da una guerra, da un’aggressione, ciò rappresenta una sconfitta per tutti” ha affermato il Magnifico Rettore, esprimendo quindi solidarietà alla famiglia della studentessa e ringraziando Fidapa Bpw per quanto fatto per supportarla.  

Il Rettore Oliviero ha quindi ricordato come l’Ateneo perugino, non appena iniziato nel 2022 il conflitto, si sia immediatamente attivato per sostenere concretamente le popolazioni colpite, lavorando con gli altri Atenei nazionali ed europei per un “Erasmus for Ukraine”, con il preciso obiettivo di sostenere il diritto allo studio dei giovani colpiti dalla situazione di guerra. 

“Simbolicamente oggi, dietro alla nostra Anna, c’è un impegno che noi abbiamo il dovere di assumere tutti insieme, vale a dire di fare di questo giorno la normalità. Offrire la possibilità anche a una sola persona di studiare e di entrare, di conseguenza, in possesso dei mezzi della conoscenza, che soli possono sostenere il dialogo tra diverse culture, religioni e società, è infatti un’istanza fondamentale per il futuro di tutte e tutti noi. La soluzione a questo e ad altri conflitti passa dal dialogo e dalla cultura, che non può essere quella delle armi e della morte”.  

Le parole di Anna Byrledianu 

La studentessa ucraina ha ringraziato Fidapa Bpw Italy e l’Università degli Studi di Perugia per quanto fatto per lei e la sua famiglia che, da un giorno all’altro, ha dovuto lasciare la propria città e la terra ucraina.  

“La mia vita è cambiata radicalmente perché io, mia sorella e mia madre abbiamo dovuto lasciare tutto e andare in un Paese in cui non eravamo mai stati prima; senza conoscere la lingua, senza una casa, un lavoro, un’istruzione. Qui, grazie alla generosità di Fidapa e di tante persone, ho potuto continuare a frequentare un corso universitario, quello che sto frequentando a Perugia, che attraverso lo studio di un'altra cultura, mi permette di completare il percorso umanistico iniziato in Ucraina. Sono felice di poter studiare, camminare, comunicare con gli altri - ha concluso Anna Byrledianu - e spero che molto presto questo orrore finisca e tutti coloro che hanno sofferto di questa guerra possano vivere tranquillamente”. 

Gli altri intervenuti 

Intervenuta alla cerimonia Laura Barese, presidente Fidapa Bpw Italy sezione Perugia, che ha moderato l’incontro, sottolineando come Anna sia un esempio da seguire: “Ha trovato, insieme alla famiglia, la forza di andare avanti; vuole completare la sua formazione in Italia e poi tornare in Ucraina. È ammirevole come Anna sia riuscita a trovare la forza d'animo per ricostruire la sua vita interrotta improvvisamente e noi abbiamo voluto darle un sostegno economico perché possa studiare con serenità”. 

Sono inoltre intervenute Anna Maria Turchetti, presidente Distretto Centro Fidapa Bpw Italy, Mariangela Miotti, vicedirettore del Dipartimento di Lettere-Lingue, Letterature e Civiltà Antiche e Moderne di UniPg che ha portato il saluto del Dipartimento ed Elisa Delvecchio, referente RuniPace di UniPg che ha parlato di “Un premio di studio come opportunità per ricominciare”. 

Presenti alla cerimonia anche la madre e la sorella di Anna Byrledianu e padre Nicolae Dragutan, sacerdote ortodosso che la segue spiritualmente. 

L’attestato 

Nell’attestato consegnato dal Magnifico Rettore Oliviero, oltre a una citazione di Tucidide (“Il segreto della felicità è la libertà, il segreto della libertà è il coraggio”) è scritto “Ad Anna Byrledianu per la determinazione con cui ha iniziato la sua nuova vita in Italia”. 

Fidapa Bpw Italy  

FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professione Affari) è un'associazione internazionale apartitica e apolitica che si occupa dei diritti delle donne e della parità di genere. È composta, in Italia, da circa 10.000 socie e aderisce alla Federazione Internazionale IFBPW (International Federation of Business and Professional Women). È articolata in 300 Sezioni distribuite su tutto il territorio nazionale, raggruppate in 7 Distretti. Ha lo scopo di promuovere, coordinare e sostenere le iniziative delle donne che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari, autonomamente o in collaborazione con altri Enti, Associazioni ed altri soggetti.

2023 05 11 foto 1 da sx rettore oliviero anna byrledianu e teresa barese(Nella foto, da sinistra: Il Rettore Maurizio Oliviero, Anna Byrledianu e Laura Barese) 

Perugia, 11 maggio 2023 

Condividi su