Rettore e Sindaco alla presentazione del Dipartimento di Lettere - Lingue, Letterature e Civiltà antiche e moderne

6 febbraio 2014

Il Magnifico Rettore prof. Franco Moriconi è intervenuto alla presentazione del Dipartimento di Lettere - Lingue, Letterature e Civiltà antiche e moderne, diretto dal prof. Mario Tosti, presso l'Aula Magna del Dipartimento a Palazzo Manzoni. Presenti, oltre al prof. Tosti, l’ex Preside della Facoltà, Giorgio Bonamente ed il prof. Filippo Coarelli che ha tenuto la Lectio Magistralis. Ha portato il suo saluto anche il Sindaco di Perugia Vladimiro Boccali.

In un’aula piena oltre ogni capienza, con un’alta partecipazione anche di operatori di tutti i media, il Sindaco, cui Mario Tosti ha dato per primo la parola, ha raccomandato, vista la grande unanime volontà di raggiungere tutti insieme l’obiettivo di Perugia Città Universitaria, di dare voce e spazio quanto più possibile ai tanti aspetti positivi della vita cittadina senza enfatizzare troppo i problemi esistenti che tuttavia sono comuni a tante realtà del nostro tempo. Il Sindaco ha ringraziato il Rettore per essersi recentemente pronunciato proprio in questa direzione, interventi, quelli del Magnifico, ha detto Boccali, particolarmente ascoltati ed efficaci anche per la corsa di Perugia-Assisi alla conquista del titolo di Capitale Europea della Cultura.

Il Rettore Moriconi dopo aver ringraziato per la nutrita presenza, ha ricordato il suo progetto guida di sinergia tra tutte le eccellenze universitarie e culturali della città: Università di Perugia, Università per Stranieri, Conservatorio, Accademia di Belle Arti, Scuola di Lingue Estere dell'Esercito, Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo, presentato durante la sua recente campagna  elettorale, sottolineando con soddisfazione come esso sia stato sposato in maniera decisa dal Comune che su questo argomento ha chiesto un apposito incontro per lunedì 10 febbraio.