Formazione docenti scuola, percorsi CFU a UniPg

16 novembre 2023

Formazione e accesso al ruolo dei docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado: anche all’Università degli Studi di Perugia saranno disponibili i percorsi per i CFU

L'Università degli Studi di Perugia ha istituito il Centro di Ateneo per la Formazione Docente (CAFDo) ed ha avviato la procedura di istituzione dei percorsi formativi necessari per accedere all’insegnamento secondo il nuovo sistema di formazione e accesso al ruolo dei docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado delineato dal DL n. 36/2022, convertito in legge n. 79/2022, che ha modificato il D.lgs. 59/2017. Nella Gazzetta Ufficiale del 25 settembre 2023 è stato pubblicato il DPCM 4 agosto 2023, che delinea i vari percorsi previsti.

L’Ateneo, di concerto con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria ha avviato le procedure di accreditamento per 13 percorsi formativi, abilitanti per altrettante classi di concorso.

Presso il Centro di Ateneo per la Formazione Docente, in collaborazione con molti Dipartimenti dell’Ateneo, saranno attivati i seguenti percorsi formativi con le relative classi di concorso:

A-08 - Discipline geometriche, architettura, design d'arredamento e scenotecnica;

A-10 - Discipline grafico-pubblicitarie

A-41 - Scienze e tecnologie informatiche

A-26 - Matematica

A-27 - Matematica e Fisica

A-50 - Scienze naturali, chimiche e biologiche

AA -25 - Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di primo grado (francese)

AB -24 - Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado (inglese)

AC- 25 - Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di primo grado (spagnolo)

A-11 - Discipline letterarie e latino

A-12 - Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado

A-22 - Italiano, storia, geografia, nella scuola secondaria di I grado

A-48 - Scienze motorie e sportive negli istituti di istruzione secondaria di II grado

Sono previsti diversi tipi di percorsi abilitanti, differenziati sulla base dei requisiti di accesso, da 60, 36 o 30 CFU. Potranno iscriversi le laureate e i laureati magistrali, le iscritte e gli iscritti a un corso magistrale o a ciclo unico (purché, in quest’ultimo caso, abbiano già sostenuto esami pari a 180 CFU) e chi è in possesso di un diploma per l’insegnamento tecnico-pratico (ITP).

Una volta completate le procedure di accreditamento da parte del Ministero, saranno rese note in questo link le indicazioni operative per le iscrizioni e la frequenza ai corsi e le modalità di riconoscimento di eventuali CFU pregressi della carriera universitaria.