Cultura

25 marzo 2024

Il Rettore Oliviero alla Giornata della Memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

22 marzo 2024

Confcooperative conferisce a UniPg cinque premi per tesi di laurea magistrale sul mondo della cooperazione

15 marzo 2024

“In dialogo. Arte, fotografia, design”, domani si apre una serie di incontri internazionali sulla fotografia - Perugia, Polo di Ingegneria, 19 marzo - 11 aprile 2024

 

Dal 19 marzo all’11 aprile 2024 si svolgerà a Perugia la nuova edizione degli incontri internazionali di studio su aspetti e problemi della fotografia, dal titolo “In dialogo. Arte, fotografia, design”, di cui è promotore, dal 2021, il corso di laurea in Design presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Ateneo perugino insieme all’Istituto Tedesco Perugia e al Goethe-Institut Italia.

La nuova edizione degli incontri, a cura di Paolo BelardiFrancesco BonoEleonora Dottorini e Claudia Schlicht, si avvale della collaborazione della Università Eberhard Karl di Tubinga, collocandosi nel quadro delle attività di gemellaggio tra le città di Perugia e Tubinga.

Gli incontri, aperti a tutti, si svolgeranno presso il Polo di Ingegneria in Via G. Duranti, 93 con inizio alle ore 14:30.

Il primo appuntamento, in programma martedì 19 marzo, ha per tema la vita e l’opera della fotografa tedesca Hilde Lotz-Bauer, attiva in Italia e, specificatamente, in Umbria durante gli anni tra le due guerre mondiali.

Interverranno all’incontro la curatrice dell’Archivio Lotz-Bauer di Londra, Corinna Lotz, e la prof.ssa Federica Kappler dell’Università di Roma Tre, insieme alla regista Madelaine Merino, autrice di un documentario sulla fotografia tedesca che sarà presentato in occasione dell’incontro. Introdurrà l’incontro il prof. Marco Fornaciari da Passano, presidente del corso di laurea in Design.

Il successivo incontro avrà luogo giovedì 21 marzo e lo condurrà il prof. Ulrich Haegele della Università Eberhard Karl di Tubinga, il quale proporrà una riflessione, in chiave storico-estetica, sul fotomontaggio nel contesto della cultura e della pratica artistica a cavallo tra Otto e Novecento.

Il terzo e ultimo incontro, in programma giovedì 11 aprile, sarà dedicato alla fotografia pubblicitaria e vedrà la partecipazione del fotografo perugino Michele Panduri, attivo nel campo della fotografia industriale e di still life, cofondatore di Metalli: photodesignstudio.

in diaologo

11 marzo 2024

“Creare Immaginando” a Perugia: in mostra le opere degli studenti di Art&Science Across Italy

4 marzo 2024

Nuove forme di agricoltura, incontro internazionale della Fondazione Alessandro e Tullio Seppilli e del Fissuf

29 febbraio 2024

A Perugia studentesse e studenti delle superiori alle prese con i dati del CERN - Due appuntamenti organizzati da INFN e Università degli Studi di Perugia per scoprire i segreti della fisica delle alte energie: 29 febbraio e 7 marzo 2024 

26 febbraio 2024

Scarti materiali e risorse sociali, se ne parla all’Arpa di Terni - Giovedì 29 febbraio, ore 9.30

Giornata del dottorato in "Sanità e scienze sperimentali veterinarie"

19 febbraio 2024

Fondazione "Dott.Riccardo Teti": bando di concorso per l'assegnazione di 5 borse di studio a favore di studenti universitari

15 febbraio 2024

Conferenza, aperta a tutti, del Prof. Eske Willerslev, una delle massime autorità mondiali per gli studi sul DNA antico - Perugia, Sala dei Notari, 19 febbraio 2024

Condividi su