“Da XL a XS. L’abitare a misura di sostenibilità”, se ne parla a “L’Uovo di Colombo”, programma radiofonico di divulgazione scientifica dell’Ateneo di Perugia - Giovedì 9 dicembre 2021, ore 19,03 su Umbria Radio InBlu

9 dicembre 2021

Giovedì 9 dicembre alle ore 19,03 alle 19,24, sulle frequenze di Umbria Radio InBLu e in contemporanea sull’account Facebook dell’emittente, va in onda “L’Uovo di Colombo”, il programma radiofonico del giovedì sera dedicato alla divulgazione della ricerca scientifica realizzata dalle ricercatrici e dai ricercatori dell’Università degli Studi di Perugia. 


La puntata sarà dedicata al tema “Da XL a XS. L’abitare a misura di sostenibilità”, prendendo spunto dall’ evento che su tale argomento è stato realizzato dall’Ateneo di Perugia durante l’edizione del settembre scorso di Sharper - La Notte dei Ricercatori. 

Ospite in studio sarà la Dott.ssa Giovanna Ramaccini, mentre in esterna audio-video interverranno la Prof.ssa Valeria Menchetelli e il Prof. Paolo Belardi, tutti appartenenti al Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (Dica) dell’Ateneo. Verrà illustrato l’interessante progetto di trasformazione radicale del modello insediativo dell’area cosiddetta ex-Palazzetti, a Ponte San Giovanni di Perugia, al fine di farne un luogo di elevata qualità dell’abitare, con le caratteristiche espresse dai cinque aggettivi: sostenibile, social, smart, salubre e sperimentale. 

“L’Uovo di Colombo” va in onda a Perugia sui 92.000Mz e a Terni sui 105.300Mz e sul canale Facebook @umbriaradioinblu. Le esterne sono grazie dalla collaborazione del corso di Dottorato in Etica della comunicazione, della ricerca scientifica e innovazione tecnologia dell’Ateneo.  

Il programma è realizzato nell’ambito delle attività di divulgazione scientifica coordinate dal Prof. Roberto Rettori, delegato rettorale per il settore Orientamento, tutorato e divulgazione scientifica ed è condotto in studio dalla giornalista Laura Marozzi, responsabile dell’Ufficio Comunicazione Istituzionale, social media e grafica Unipg.  

La replica del programma andrà in onda sabato 11 dicembre 2021, alle ore 12.  

 

l uovo di colombo

 

 

Condividi su