“Cinema e pandemia”, se ne parla a “L’Uovo di Colombo”, programma radiofonico di divulgazione scientifica dell’Ateneo di Perugia - Giovedì 23 dicembre 2021, ore 19 su Umbria Radio InBlu

22 dicembre 2021

Giovedì 23 dicembre alle ore 19, sulle frequenze di Umbria Radio InBLu e in contemporanea sull’account Facebook dell’emittente, va in onda “L’Uovo di Colombo”, il programma radiofonico del giovedì sera dedicato alla divulgazione della ricerca scientifica realizzata dalle ricercatrici e dai ricercatori dell’Università degli Studi di Perugia. 


La puntata sarà dedicata al tema della rappresentazione della pandemia nel cinema, prendendo spunto dal laboratorio che, su tale argomento, è stato realizzato al Cinema Méliès di Perugia da docenti dall’Ateneo di Perugia durante l’edizione del settembre scorso di Sharper - La Notte dei Ricercatori. 

Ospite in studio la Prof.ssa Giuseppina Bonerba,  mentre in esterna audio-video interverranno i Proff. Mariano Sartore e Massimo Cerulo, tutti del Dipartimento di Scienze Politiche. 

L’attenzione sarà focalizzata sia sulle diverse modalità con cui il cinema ha raccontato la pandemia e il virus, mettendo a confronto fra alcuni film molto noti, sia sul rapporto che queste diverse rappresentazioni hanno con l’esperienza reale vissuta durante la pandemia da Covid-19. 

“L’Uovo di Colombo” va in onda a Perugia sui 92.000Mz e a Terni sui 105.300Mz e sul canale Facebook @umbriaradioinblu. 

Il programma è realizzato nell’ambito delle attività di divulgazione scientifica coordinate dal Prof. Roberto Rettori, delegato rettorale per il settore Orientamento, tutorato e divulgazione scientifica ed è condotto in studio dalla giornalista Laura Marozzi, responsabile dell’Ufficio Comunicazione Istituzionale, social media e grafica Unipg.  

La replica del programma andrà in onda venerdì 24 dicembre alle ore 10.  

 

thumbnail l uovo di colombo

Condividi su