Il Centro di Ateneo per i musei scientifici Unipg, se ne parla a “L’Uovo di Colombo”, programma radiofonico di divulgazione scientifica dell’Ateneo di Perugia - Giovedì 13 gennaio 2022, ore 19 su Umbria Radio InBlu

12 gennaio 2022

Giovedì 13 gennaio alle ore 19, sulle frequenze di Umbria Radio InBLu e in contemporanea sull’account Facebook dell’emittente, va in onda “L’Uovo di Colombo”, il programma radiofonico del giovedì sera dedicato alla divulgazione della ricerca scientifica realizzata dalle ricercatrici e dai ricercatori dell’Università degli Studi di Perugia.  


La puntata sarà dedicata al CAMS, il Centro di Ateneo per i Musei Scientifici, prendendo spunto da IN-CAMS – I colori dei musei scientifici - l’iniziativa di divulgazione scientifica realizzata in collaborazione con il collettivo di illustratori, disegnatori e fumettisti “Becoming X” durante la scorsa edizione di Sharper - La Notte dei Ricercatori.  

Ospite in studio il Prof. David Grohmann, direttore del Centro, mentre in collegamento ci saranno il Dott. Sergio Gentili (CAMS) e l’artista e illustratore Marco Leombruni (Becoming X).  

L’attenzione sarà focalizzata sul significato e sul ruolo che i musei scientifici hanno nella divulgazione scientifica e nello sviluppo delle attività di ricerca, nonché sui molti tesori custoditi dal CAMS, protagonisti con IN-CAMS di una inedita valorizzazione nel segno dell’arte.   

“L’Uovo di Colombo” va in onda a Perugia sui 92.000Mz e a Terni sui 105.300Mz e sul canale Facebook @umbriaradioinblu.  

Il programma è realizzato nell’ambito delle attività di divulgazione scientifica coordinate dal Prof. Roberto Rettori, delegato rettorale per il settore Orientamento, tutorato e divulgazione scientifica ed è condotto in studio dalla giornalista Laura Marozzi, responsabile dell’Ufficio Comunicazione Istituzionale, social media e grafica Unipg.   

  

La replica del programma andrà in onda sabato 15 gennaio alle ore 12.   

 

l uovo di colombo

Condividi su